[schyter] ha scritto:reporter ha scritto:Effervescente come il tuo solito!
Attento a non esagerare con queste stupende esibizioni...qualche digitaiolo potrebbe svendere le proprie ridicole lenticchie plasticose e buttarsi a capofitto nel buco, per poi restarvici per sempre...in totale buio

grazie Bruno, come al solito.
io nn ne faccio una questione di vita o di morte o meglio, la discussione infinita tra argentica e numerica nn mi interessa molto ed in definitiva personalmente ha stancato.
A me interessa scattare !!! E' il mio personale divertimento che cerco cmq di fare al meglio; posso tranquillamente capire chi lo fa (e sono la stragrande maggioranza) in dgt.
Non ne faccio una crociata insomma, pur se il mio convincimento più intimo mi fa preferire come resa generale, l'argentico, specialmente in bn e sopratutto in MF.
Sono tra quelli che in una foto cerca per prima cosa il "messaggio" dell'autore e quindi ritorno a bomba ribadendo che a me interessa quello che viene PRIMA dello scatto.
Non sono così stupido da nn capire che quello che viene DOPO (sviluppo/stampa) ha il suo peso ... per molti è vitale, per altri importante e per altri ancora secondario o cmq nn così importante rispetto al "PRIMA". Io in definitiva ( e lo si è capito dalla mia attrezzatura !!) nn mi interesso al marchio/blasone del corpo/lente/pellicola/chimica/ingranditore/stampa ... Perchè è il prima che mi interessa a livello personale. Non sono altresì ottuso da nn capire che la stessa fotografia realizzata con una fotocamera/lente/pellicola etc etc blasonate, darà un risultato "tecnicamente" migliore e sicuramente anche a livello estetico risulterà "perfetta" ... ma nn cambierà di una virgola il "PRIMA" (!!!) e/o il contenuto del messaggio che l'autore vuole trasmettere.
Mi fermo qui perchè credo di essere stato logorroico e me ne scuso...
La "questione" pinhole/Soviet è legata a quanto scritto sopra... poi ci sarebbero altre considerazioni, ma per il momento mi fermo qui! In ogni caso siamo in 4 gatti... credo che nn ho rotto le scatole più di tanto!
EDIT >>
""Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.""(Edward Weston)
Ma non è questo il punto!
Io non cerco una discussione imperniata tra argento e digitale: non mi interessa proprio...io voglio far comprendere ai fruitori del sistema elettronico che essi si muovono su un livello
nettamente inferiore alla pellicola. Tutto qua.
Premetto che io utilizzo il digitale tutti i giorni, e per almeno 3 ore al giorno...di fatto, grazie al digitale, la mia attività professionale ha avuto un beneficio davvero sostanzioso; perciò, io
adoro il digitale e non potrei più farne a meno...io non sopporto il classico digitaiolo che crede di fare fotografia.
Digitaiolo che, con arroganza o ignoranza, non riconosce la netta superiorità del percorso fotografico sul digitale.
Comunque io non demordo...sarò sempre in prima linea e con lancia in resta ad inculcarglielo in testa.
Una riflessione in proposito:
"ARTICO - l'ultima frontiera"
Immagini elettroniche desaturate con grigi piatti e bianchi ancor più piatti.
Ma possibile che in tre a fare reportage non ce ne sia stato uno che avesse pensato di fare Velvia?
Lassù dove il ghiaccio e di un bianco accecante e dove il blu e sempre più blu e che di blu ci sono infinite sfumature...ma come si fa?
E questi tre pixellieri sarebbero fotografi? Ma mi faccia il piacere!!!
Il fatto è che, forse, tutti e tre i pixellieri non conoscono la fotografia chimica o la trovano piuttosto impegnativa...Velvia, poi, è assolutamente tosta ed irriverente...bisogna avere le
palle per affrontare l'Artico con Velvia...invece, i tre pixellieri hanno scelto la strada più semplice, più elementare...più ridicola e più scontata.
Io, avendone la possibilità, ci andrei con almeno 20 rullini Velvia! Che magnifica DIAproiezione se ne ricaverebbe...
Il tuo intervento altro non fa che ringalluzzire lo smisurato esercito dei cloni elettronici...
Piuttosto, toglimi una curiosità: quale sarebbe il messaggio che le tue fotografie dovrebbero contenere e promuovere?
Sono curioso perché io non lancio proprio alcun messaggio e nemmeno vorrei che ci fosse...i messaggi li lancio con il cellulare.
Saluti