capillari ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

[schyter]
Contatta:
Zenit 12xp ... in assoluto la peggior reflex!!!

Immagine

Зени́т 12XP (Zenit 12XP) by KMZ slr soviet camera.
Мир-10A (Mir 10A) 3.5/28 by KMZ soviet lens.
Sverdlovsk 4 soviet lightmeter
Fomapan 200 @ 160 iso
Adox Adonal 1+37 - 20 °C - 7min 30sec
Epson V600
Allegati
Мир-10A (Mir 10A) 3.5/28
Мир-10A (Mir 10A) 3.5/28
31213279675_24aacbdce6.jpg (71.55 KiB) Visto 2345 volte
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
reporter
Beh...se lo sostieni tu, non ci resta che crederci.

Ma allora fatti una Nikon FM... :D

http://www.ebay.com/bhp/nikon-fm

La tua foto forse non è propriamente di elevata qualità ma decisamente interessante.

Come predicava il vecchio saggio..." meglio un pur brutto fotogramma che un bello file " :grin:

baci e abbracci
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
reporter
Approposito di Nikon: mi chiedo che foto fantastiche riusciresti a realizzare se utilizzassi una
fotocamera Nikon con le nobili e prestigiose ottiche AI/AIS.

A parer mio, potresti assurgere ad un ruolo di assoluta unicità e di preponderante importanza:
Un Grande Fotografo.

Rifletti e lasciati tentare da Nikon che, fra tutti, è il sistema fotografico per eccellenza...Non plus ultra!!!

la mia pagina su Flickr...tra Leica e Nikon

https://www.flickr.com/photos/99545151@N04/

ciao
Veni Vidi Velvia
Elmar Lang
Credo che ogni fotografo possa esprimersi con il mezzo che gli riesce più congeniale.

Ovviamente, una reflex Nikon con i suoi obbiettivi, è un punto fermo nella qualità ottico-tecnica, così come la Leica è ai vertici assoluti.

Ciò non toglie che un fotografo abbia tra le sue scelte artistiche anche un determinato mezzo, quale in questo caso, il materiale ex-URSS/Patto di Varsavia.

Da quello che possiamo vedere, anche se il mio potrà essere un giudizio un po' di parte, i risultati -dal punto di vista qualitativo- sono davvero notevoli.

E' un po' "estremo", vedere un'immagine e giudicarla: "Ah, se tu avessi scattato questa bella foto con una (-marca prestigiosa-)!".

E.L.

P.S.: pensiamo a quali mezzi usava quello che è un po' il mio "idolo" del fotoreportage, Dmitrij Baltermants (che meriterebbe maggiore attenzione dal pubblico internazionale): FED, Kiev a telemetro e... la Contax appartenuta al Maresciallo Paulus...
[schyter]
Contatta:
reporter ha scritto:Approposito di Nikon: mi chiedo che foto fantastiche riusciresti a realizzare se utilizzassi una

A parer mio, potresti assurgere ad un ruolo di assoluta unicità e di preponderante importanza:
Un Grande Fotografo.

Rifletti e lasciati tentare da Nikon che, fra tutti, è il sistema fotografico per eccellenza...Non plus ultra!!!

ciao
L'anno scorso mi hanno regalato una Nikomat EL degli anni 70 praticamente nuova ...con il 1.4/50 !!! (che da quanto leggo in giro è una lente di "carattere")
L'unica cosa che ci ho fatto, è stato metterci la pila per vedere se l'esposimetro funzionava ... verificato che funziona l'ho riposta nell'armadio.

Davvero sono consapevole che sono ben altre le fotocamere "performanti" rispetto alla mia attrezzatura... ci mancherebbe! Nella piramide qualitativa i miei accrocchi
sono sicuramente alla base... anzi se la piramide fosse dotata di scantinato, sarebbe quello il loro posto !! :-) :-) Non sono un falso modesto; sono consapevole che ogni
tanto qualche scatto mi riesce pure e mi aggrada, ma allo stesso modo credo di nn entrare nemmeno nella categoria "fotoamatore evoluto". La fotografia mi piace davvero
tanto... e vorrei dedicarle più tempo che naturalmente manca sempre. In una scala del "piacere fotografico personale" darei un 70% al momento dello scatto... e siccome quel momento
e quelle "emozioni" sono identiche sia che scattassi con Nikon/Canon/Leica/Rollei/Hasselblad che con Sokol/Zorki/Kiev/Fed/Lubitel/Salyut etc etc per varie ragioni, stupide se vogliamo,
ho scelto (anzi mi son lasciato prendere) dai ferrivecchi d'oltre cortina... e poi dopo questa lettura, come si fa a non amarle ???
https://www.fedka.com/Useful_info/Commu ... mune_A.htm
https://www.fedka.com/Useful_info/Commu ... ne_AP8.pdf
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

maucas
Proprio stamattina ho deciso di mettere in vendita la mia F3 come nuova col 50/1.4 ai ed il 35/2 ais per prendere il Canon EFL 50/1,2.....mannaggia a voi!
Maurizio Cassese.
Elmar Lang
Però però... Dar via una F3 è un po' quasi un'amputazione...
maucas
Elmar Lang ha scritto:Però però... Dar via una F3 è un po' quasi un'amputazione...
Già. E se vedessi la mia...sembra uscita adesso dalla fabbrica...:(

Però a volte bisogna lasciar stare i "sentimentalismi"...per la fotografia analogica ho altre due Regine : Leica M6 per il 35mm e la Rolleiflex 3,5F col suo Planar per il MF.....
Voglio accoppiare alla 6D,dopo il 16-35 F4 L il 50/1.2 sempre serie L......e in questo modo limito i "danni" :?
Maurizio Cassese.
reporter
Elmar Lang ha scritto:Credo che ogni fotografo possa esprimersi con il mezzo che gli riesce più congeniale.

Ovviamente, una reflex Nikon con i suoi obbiettivi, è un punto fermo nella qualità ottico-tecnica, così come la Leica è ai vertici assoluti.

Ciò non toglie che un fotografo abbia tra le sue scelte artistiche anche un determinato mezzo, quale in questo caso, il materiale ex-URSS/Patto di Varsavia.

Da quello che possiamo vedere, anche se il mio potrà essere un giudizio un po' di parte, i risultati -dal punto di vista qualitativo- sono davvero notevoli.

E' un po' "estremo", vedere un'immagine e giudicarla: "Ah, se tu avessi scattato questa bella foto con una (-marca prestigiosa-)!".

E.L.

P.S.: pensiamo a quali mezzi usava quello che è un po' il mio "idolo" del fotoreportage, Dmitrij Baltermants (che meriterebbe maggiore attenzione dal pubblico internazionale): FED, Kiev a telemetro e... la Contax appartenuta al Maresciallo Paulus...
Giuste e logiche considerazioni Mr. Lang...ma esse lasciano il tempo che trovano...non sono incisive, non sono penetranti ma, piuttosto superficiali.

Nessuno qui nega l'assoluta bravura di Luigi che, peraltro, continua deliziarci con ottime fotografie
d'argento. Chapeau!

Ciò che io intendevo è di provare a pensare di migliorare l'essenza offerta dalle lenti CCCP con una
ariosità superiore e con una più intensa vaporosità; aspetti che, purtroppo, sono latitanti nelle fotografie CCCP, sin qui ammirate.

Nikon offrirebbe certamente un contributo tale da rendere le fotografie di Luigi, autentici pezzi di purissima Arte; perciò, il mio pensiero deve essere valutato alla stregua di un semplicissimo suggerimento atto a migliorare la scena a tal proposito, non è assolutamente "estremo" ma, bensì,
un semplice suggerimento atto unicamente a migliorare la scena CCCP.

Non vorrai per caso sostenere che le ottiche CCCP siano superiori alle ottiche Nikon...eh?!??? AI/AIS, ovviamente, e con qualche esemplare di AF/AFD...le recenti ottiche G o AF-S le lasciamo ai digitaioli di ultima generazione.

Infine, un appunto: non puoi fare un paragone tra le pur belle ed interessanti foto di paesaggio di Luigi, con le sublimi ed emozionanti fotografie di guerra o di gente in genere, di Baltermants; un simile discutibile confronto lo avevi già fatto in passato con una ridicola immagine elettronica di Carlo Riggi -
" la macchina ribaltata "

Saluti.
Veni Vidi Velvia
reporter
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Approposito di Nikon: mi chiedo che foto fantastiche riusciresti a realizzare se utilizzassi una

Un Grande Fotografo.

ciao
L'anno scorso mi hanno regalato una Nikomat EL degli anni 70 praticamente nuova ...con il 1.4/50 !!! (che da quanto leggo in giro è una lente di "carattere")
L'unica cosa che ci ho fatto, è stato metterci la pila per vedere se l'esposimetro funzionava ... verificato che funziona l'ho riposta nell'armadio.

Davvero sono consapevole che sono ben altre le fotocamere "performanti" rispetto alla mia attrezzatura... ci mancherebbe! Nella piramide qualitativa i miei accrocchi
sono sicuramente alla base... anzi se la piramide fosse dotata di scantinato, sarebbe quello il loro posto !! :-) :-) Non sono un falso modesto; sono consapevole che ogni
tanto qualche scatto mi riesce pure e mi aggrada, ma allo stesso modo credo di nn entrare nemmeno nella categoria "fotoamatore evoluto". La fotografia mi piace davvero
tanto... e vorrei dedicarle più tempo che naturalmente manca sempre. In una scala del "piacere fotografico personale" darei un 70% al momento dello scatto... e siccome quel momento
e quelle "emozioni" sono identiche sia che scattassi con Nikon/Canon/Leica/Rollei/Hasselblad che con Sokol/Zorki/Kiev/Fed/Lubitel/Salyut etc etc per varie ragioni, stupide se vogliamo,
ho scelto (anzi mi son lasciato prendere) dai ferrivecchi d'oltre cortina... e poi dopo questa lettura, come si fa a non amarle ???
https://www.fedka.com/Useful_info/Commu ... mune_A.htm
https://www.fedka.com/Useful_info/Commu ... ne_AP8.pdf
Caro Luigi... :) io ti avevo consigliato una Nikon FM ( Fondamentalmente Meccanica )...così come una mitica Nikon F - Nikon F2 - Nikon F2AS...non un volgarissima elettronica batteriadipendente.

Il momento dello scatto è la nascita della fotografia...la pellicola ne è il nettare e l'ottica addomestica la luce, ed ogni ottica ha un comportamento personale; fare fotografia con Leica o con Nikon o con Zeiss...in argento, ovviamente... equivale al posizionarsi su livelli superiori e guardare dall'alto tutte le altre lenticchie...canon cosina panasonic samyang sigma sony tamron :)

Saluti

Lo stesso raffronto può essere proiettato verso la strada: UAZ e Lada Niva ti portano dappertutto...ma vuoi mettere un Hummer...un Range Rover...un Ford Raptor??? :P
Ultima modifica di reporter il lun lug 17, 2017 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
reporter
Elmar Lang ha scritto:Però però... Dar via una F3 è un po' quasi un'amputazione...
Un'amputazione di testicoli... :D :D :D
Veni Vidi Velvia
reporter
maucas ha scritto:
Già. E se vedessi la mia...sembra uscita adesso dalla fabbrica...:(

Però a volte bisogna lasciar stare i "sentimentalismi"...per la fotografia analogica ho altre due Regine : Leica M6 per il 35mm e la Rolleiflex 3,5F col suo Planar per il MF.....
Voglio accoppiare alla 6D,dopo il 16-35 F4 L il 50/1.2 sempre serie L......e in questo modo limito i "danni" :?
Ti auguro di riuscire a vederla ad una quotazione accettabile! Ma sarà davvero dura...dovresti trovare
un appassionato competente di Fotografia.

Le ottiche eos mi hanno sempre disgustato...con Velvia si comportavano in maniera ridicola...con il BW
erano incapaci di trovare il corretto equilibrio fra i chiaro scuri...è robetta per dilettanti del digitale.

Canon eos...ottiche pernicEOSe... :P

ps...giusto per stigmatizzare adeguatamente lo scarso livello delle ottiche eos: Rubbi e Ruscelli utilizzano Nikon e guarda che intensità le loro fotografie...medita con calma sul tuo prossimo sinistro :D
Veni Vidi Velvia
Elmar Lang
Io non ho paragonato le foto di Luigi con quelle di Baltermants: sono due stili completamente diversi.

Quello che volevo dire era riferirmi ai mezzi con i quali il grande fotografo russo realizzò i suoi capolavori: la FED, affiancata a partire dalla fine di febbraio '43 dalla Contax-II che fu di Paulus ed infine, la Kiev-II/4A.

Da quel che seppi, negli anni '70 usò anche una Leica (ma non so di quale modello). La conferenza che tenne a Venezia nel 1982 (o 1983?... ah, l'età!) mostrò la sua incredibile modestia e chiarezza di pensiero.

Ritengo superfluo il pensare "ah, se quella bella foto fosse stata fatta con la macchina xy ed ottica z, anziché con la ab con ottica c!". Ogni artista, si esprime col mezzo che ritiene più confacente alla sua personalità, alla sua cifra stilistica... ed al suo divertimento.

Enzo (E.L.)
[schyter]
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:... ed al suo divertimento...
Non ho cifre stilistiche da esibire e davvero voi parlate di lenti/fotocamere che manco conosco (ed è naturalmente una mia pecca).
Mi sono avvicinato alla fotografia da pochi anni ed in età relativamente avanzata; credo che questo fattore sia "scatenante" sul perchè
io utilizzi determinate """ Attrezzature """... sono come un bambino e reputo questa cosa, per l'hobby fotografico, UN GROSSO VANTAGGIO (per me).
Chi di noi, da piccolo, non ha mai parteggiato per gli Indiani ??? Perdenti sotto tutti i punti di vista rispetto ai Cow-boy ... eppure tutti volevamo essere dalla loro parte !!

Con la mia fotografia Soviet/pinhole, mi sento un perdente... questo è sicuro ... ma immensamente contento rispetto al pezzo di frase di Enzo che ho quotato.
Sono un po' contorto insomma, ma nn fateci caso ... E poi, ogni tanto, c'è anche per me un "" Little Bighorn ""

reporter
Elmar Lang ha scritto:Io non ho paragonato le foto di Luigi con quelle di Baltermants: sono due stili completamente diversi.

Quello che volevo dire era riferirmi ai mezzi con i quali il grande fotografo russo realizzò i suoi capolavori: la FED, affiancata a partire dalla fine di febbraio '43 dalla Contax-II che fu di Paulus ed infine, la Kiev-II/4A.

Da quel che seppi, negli anni '70 usò anche una Leica (ma non so di quale modello). La conferenza che tenne a Venezia nel 1982 (o 1983?... ah, l'età!) mostrò la sua incredibile modestia e chiarezza di pensiero.

Ritengo superfluo il pensare "ah, se quella bella foto fosse stata fatta con la macchina xy ed ottica z, anziché con la ab con ottica c!". Ogni artista, si esprime col mezzo che ritiene più confacente alla sua personalità, alla sua cifra stilistica... ed al suo divertimento.

Enzo (E.L.)
Oh sì che lo hai fatto! Hai citato B. per raccontarci che il mezzo non conta.

Le foto di B. poggiano sui sentimenti, sul coraggio dell'uomo e sulla emotività: il mezzo conta poco, quasi nulla...come le foto di Capa ne " lo sbarco in Normandia " poco importa se avesse utilizzato Contax o Cosina.

Le foto di L. invece - pur essendo belle ed interessanti - raffigurano paesaggi e scorci di vita rurale laddove, la qualità ha una rilevante importanza.

Perciò e, per concludere, se una fotografia è di forte impatto emotivo...anche una bella fanciulla nuda...il mezzo non ha importanza; per ogni altro aspetto, direi che l'importanza del mezzo è fondamentale.

Velvia con Leica M rappresenta il non plus ultra della fotografia...Velvia con Canon o altra robetta simile è invece la rappresentazione del ridicolo e dell'osceno.

Personalità fa rima con qualità... :) sempre!!!

Per il divertimento è sufficiente un cellulario... :)

Mr. Lang
Mi pare doveroso precisare che Leica è ai vertici assoluti "SOLO" con la pellicola e, soprattutto, con la DIA. Davvero imbarazzante il divario tra Leica e tutte le altre con la DIA...le AI/AIS non reggono il confronto...si salva qualche ottica AF/AFD su tutte il superbo AFD 105micro/2,8 che con diaframmi f8/f11 se la gioca alla grandissima con il più titolato 100/2,8 APO- Elmarit.

Per quanto concerne il digitale, invece, Leica si comporta come tutti gli altri sistemi di alto livello...in digitale Leica non è più la regina incontrastata dell'immagine.

Salutoni
Veni Vidi Velvia
Rispondi