Domandona sulle ottiche Leica ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Ciao Bruno, buona serata ...

premetto che le foto che hai inserito sono bellissime ,,, (sembrano quasi dgt !!! ah ah ah)

Seriamente... il ragionamento è perfetto e sommato alla parole di P.Paolo (snobismo inglese ) direi che chiude il cerchio.
Leica M è stata creata per artisti/professionisti e TUTTO quanto a valle dallo scatto, deve essere di altissimo livello per tenere
il passo o almeno nn penalizzare più di tanto le performanti ottiche. Esistono naturalmente fotoamatori evoluti (MOLTO) come voi
che sfruttano appieno il mezzo corredandolo di tutto quello che necessita ... ma % siete pochissimi !!!!

Non posseggo e non ho mai avuto in mano una Leica, non perchè nn me la posso permettere, ma proprio perchè è il dopo che
implica investimenti ed impegno per me impossibili e non appropriati alla fotografia semplice che eseguo e per le poche conoscenze in ambito fotografico. Da questo punto di vista è chiaro che invidio tantissimo, in modo sano, te e PPaolo che usate il mezzo in modo consono, consapevole e con probabilmente un'attrezzatura di altissimo livello ... (scanner, PS, proiettori etc etc).

Semplicemente mi fa specie, frequentando forum generalisti, constatare che esattamente ogni santo gg, non manca mai un nuovo utente Leica che presenta la sua bella M appena acquistata, ma che nn danno seguito con tutto il resto della catena con materiali adeguati... Esiste una percentuale risicata di utenti che, bonta loro, se le possono permettere ... hanno corredi da paura e portafogli a fisarmonica che nn risentono minimamente delle spese da affrontare. Per contro, mi spiace assistere alla gran massa di persone che "tirano la cinghia" per acquistarla ... per poi cadere nelle banalità di cui stiamo discutendo. Ma questo SAREBBE IL MENO !!!

Il "problema" è l'ipocrisia delle risposte, dopo che gli si è chiesto perchè Leica?? La percentuale che ti dice che l'anno acquistata perchè è uno Status Symbol o semplicemente solo perchè gli piace esteticamente è pari al prefisso telefonico di Milano ...
Anche in un forum dedicato come Lpassion che ho poco frequentato causa bann, non è che fosse molto diverso ... :?

EDIT >> a scanso di equivoci, si è citato unicamente Leica... ma in realtà tutto quanto ho scritto è valido per gli altri 2 marchi storici e blasonati come Rollei e Hasselblad !!
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:Ciao Bruno, buona serata ...

premetto che le foto che hai inserito sono bellissime ,,, (sembrano quasi dgt !!! ah ah ah)

Seriamente... il ragionamento è perfetto e sommato alla parole di P.Paolo (snobismo inglese ) direi che chiude il cerchio.
Leica M è stata creata per artisti/professionisti e TUTTO quanto a valle dallo scatto, deve essere di altissimo livello per tenere
il passo o almeno nn penalizzare più di tanto le performanti ottiche. Esistono naturalmente fotoamatori evoluti (MOLTO) come voi
che sfruttano appieno il mezzo corredandolo di tutto quello che necessita ... ma % siete pochissimi !!!!

Non posseggo e non ho mai avuto in mano una Leica, non perchè nn me la posso permettere, ma proprio perchè è il dopo che
implica investimenti ed impegno per me impossibili e non appropriati alla fotografia semplice che eseguo e per le poche conoscenze in ambito fotografico. Da questo punto di vista è chiaro che invidio tantissimo, in modo sano, te e PPaolo che usate il mezzo in modo consono, consapevole e con probabilmente un'attrezzatura di altissimo livello ... (scanner, PS, proiettori etc etc).

Semplicemente mi fa specie, frequentando forum generalisti, constatare che esattamente ogni santo gg, non manca mai un nuovo utente Leica che presenta la sua bella M appena acquistata, ma che nn danno seguito con tutto il resto della catena con materiali adeguati... Esiste una percentuale risicata di utenti che, bonta loro, se le possono permettere ... hanno corredi da paura e portafogli a fisarmonica che nn risentono minimamente delle spese da affrontare. Per contro, mi spiace assistere alla gran massa di persone che "tirano la cinghia" per acquistarla ... per poi cadere nelle banalità di cui stiamo discutendo. Ma questo SAREBBE IL MENO !!!

Il "problema" è l'ipocrisia delle risposte, dopo che gli si è chiesto perchè Leica?? La percentuale che ti dice che l'anno acquistata perchè è uno Status Symbol o semplicemente solo perchè gli piace esteticamente è pari al prefisso telefonico di Milano ...
Anche in un forum dedicato come Lpassion che ho poco frequentato causa bann, non è che fosse molto diverso ... :?

EDIT >> a scanso di equivoci, si è citato unicamente Leica... ma in realtà tutto quanto ho scritto è valido per gli altri 2 marchi storici e blasonati come Rollei e Hasselblad !!
Dunque...Velvia inserite solo per la dimostrazione della effettiva potenza di riproduzione...non certo per come io fotografo; però noto che ne hai pienamente goduto gli effetti...ah ah ah è sintomo di alto godimento :D

I miei occhi vivono nella suprema qualità di Velvia...certamente non mi ritengo un grande fotografo, ma sono intransigente sulla qualità: intransigente come Velvia che mal sopporta le ottiche mediocri...eppure,

Ho conosciuto gente che su nuova Leica M6 con DIA aveva agganciato ottiche cosina...e che si vantavano della qualità che io trovavo mediocre: ridicoli :lol:

Ho conosciuto gente che su nuova Nikon F4 con DIA aveva agganciato zoom Tamron 28/300...e che si dichiaravano soddisfatti della qualità che io ritenevo pessima: ridicoli :lol:

Conosco gente che su nuovo corpo Leica R7 con Velvia100 aveva agganciato zoom Vario Elmar di varie focali e ne elogiavano la qualità che io non gradivo proprio...patetici :lol:

Comunque noto con piacere che hai ben compreso che non è sufficiente avere una M per ottenere una fotografia di elevata qualità...c'è tutta una rigorosa trafila da seguire: il classico tortuoso percorso fotografico.

Il sistema M...così sostenevano Capobussi e Ferzetti...è l'unico sistema in grado di confrontarsi con il Medio Formato...ed avevano ragione! Io stesso ho fatto continue prove con svariati confronti: la stampa fotografica Leica M/Velvia a determinati ingrandimenti offre le medesime caratteristiche di Hasselblad - Rollei - Plaubel Makina - Superikonta

Ma il merito non deve essere totalmente ascritto a Leica M; di fatto, io sono convinto che Velvia/135 sia più raffinata, più densa, più spessa, più contrastata, più incisa, più cruda e molto più intransigente di Velvia/120

I miei numerosi test lo confermano senza dubbio alcuno.

Perciò, niente lenticchie di scarsa qualità, niente zoom di dubbia qualità, ma solo ed esclusivamente ottiche M: il non plus ultra!

Anni orsono in Polyphoto ebbi la conferma delle mie convinzioni: M è superiore a R

Sui vari forum si leggono entusiastici commenti a favore di R..." R è nettamente meglio che M"...costoro sono i digitaioli che hanno accoppiato le ottiche R su eos o su altre scatolette portachips...bella forza! Costoro, che hanno sempre usato lenticchie di scadente qualità, ora con R vanno in brodo di giuggiole senza peraltro conoscere l'assoluto valore delle ottiche M.

LP è dedicato a Leica, ma lì ci trovi di tutto: cellulari - eos - sigma - tamron - ricoh - samyang - ssangyong : :D

Se davvero vuoi ammirare belle fotografie tutte presentate in abito Leica devi iscriverti al forum francese Summilux.net oppure sul forum Leica International...laddove, il timbro Leica è rigorosamente d'obbligo.
Poi, forse, qualcuno ci spara qualche scattonzolo di sigma o di tamron... :) Ma su stampa non si scappa...Pixel volant Velvia manent... :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Dimenticavo Luigi...se ti iscrivi a Summilux.net avrai la possibilità di ammirare le splendide fotografie eseguite con il Thambar 2,2/9cm su pellicola neg. a colori e potrai confrontarle con gli orrendi ridicoli scattonzoli fatti con la digitale.

Eppure continuano a raccontarci che il sensore è come la pellicola...ha ha ha!!! risata :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Per Luigi...da leggere con grande attenzione e all'infinito, possibilmente da sobrio.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi