anche la Kiev 15 TEE può funzionare ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

[schyter]
Contatta:
Immagine

Forcella de Popena, 2214mt ;/)
Dolomiti orientali - Gruppo del Cristallo/Popena - Ruderi del vecchio Rifugio Popena, presso l'omonima forcella.
Sullo sfondo, parte del Gruppo del Sorapiss; ben visibili sulla sinistra, le cime delle Tre Sorelle, divise dal resto
del gruppo dalla Forcella de Ra Caza Granda (della Caccia Grande).

Kiev 15 TEE / Helios-81 Automat (by Kiev Arsenal)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Non conosco la macchina in questione, mi sembra comunque un risultato apprezzabile,
[schyter]
Contatta:
manop42 ha scritto:Non conosco la macchina in questione, mi sembra comunque un risultato apprezzabile,
Si direi di si ... tenendo conto della pellicolaccia scaduta (Colorplus). Ne ho di più interessanti in b/n.

Il "problema" è della fotocamera che risulta essere totalmente inaffidabile e prona a guastarsi molto
più delle altre derelitte soviet. Praticamente dovrebbe essere una macchina da cui stare abbondantemente
alla larga ... ma io, si sa, più sono a rischio e più mi intrigano. E' un peccato perchè il parco lenti (Automat)
è interessante e a costi irrisori... ovviamente perchè hanno un attacco unico per questo catorcio e alla sorella
maggiore Kiev 10 .... :-)

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

PIERPAOLO
lo stesso rifugio distrutto della Val Popena Alta in una foto di 30 anni fa

Pierpaolo
Allegati
221.jpg
[schyter]
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:lo stesso rifugio distrutto della Val Popena Alta in una foto di 30 anni fa

Pierpaolo
eh va beh ... e ora chi la guarda più la mia ??? Lo sai che sono molto vanitoso !!!!
Hai scattato anche tu con la Kiev 15 ??? Mi sembra di intravedere "il graffio" del Mir 20 Automat ! :grin: :grin: :grin: :grin: :eek:

E' una semplice e bella escursione quella che porta alla Forcella Popena; fuori dai
soliti itinerari cortinesi-chic ! Difficile trovarci molte persone ... anzi il contrario.
Le guglie che si ammirano salendo sono davvero molto belle e il Cristallino di Misurina
altrimenti nascosto, da li si può godere nella sua bellezza. ;)

PIERPAOLO
a distanza di anni sinceramente non ricordo l'attrezzatura ma mi sento di escludere (categoricamente..) che fosse una Kiev...al rif Popena sono stato diverse volte e una anche in autunno inoltrato con neve, risalendo tutta la Val Popena, invece che dal classico itinerario da Misurina, bel posto

ciao

pp

---
ti ricordo che il 25 febbraio c'è la fiera mercato di S,Possidonio, vicino a Modena
[schyter]
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:a distanza di anni sinceramente non ricordo l'attrezzatura ma mi sento di escludere (categoricamente..) che fosse una Kiev...al rif Popena sono stato diverse volte e una anche in autunno inoltrato con neve, risalendo tutta la Val Popena, invece che dal classico itinerario da Misurina, bel posto

ciao

pp

---
ti ricordo che il 25 febbraio c'è la fiera mercato di S,Possidonio, vicino a Modena
no dai... categoricamente no... dai!!! lascia un piccolo spiraglio al dubbio!!! :-) :-)

San Possidonio mi avrà !!! :)

Elmar Lang
Al di là della bella foto che Luigi ha scattato, devo esprimere la mia ammirazione per essersi portato in escursione un apparecchio che unisce l'intrinseca inaffidabilità al peso dell'ancora della Viribus Units.

E lo dice il "difensore d'ufficio" della foto ottica d'oltrecortina...

In che data sarà San possidonio?
[schyter]
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Al di là della bella foto che Luigi ha scattato, devo esprimere la mia ammirazione per essersi portato in escursione un apparecchio che unisce l'intrinseca inaffidabilità al peso dell'ancora della Viribus Units.

E lo dice il "difensore d'ufficio" della foto ottica d'oltrecortina...

In che data sarà San possidonio?
Con la Kiev 15 è stata una passeggiata... :-) Ci ero salito pure con la Kiev 60 TTL e cavalletto, per alcune foto all'infrarosso. In verità, in verità vi dico; la fotografia soviet non è per tutti. Servono cuori forti e impavidi; nn è roba da mezzecalzette insomma... :grin: :grin: :grin:
Il prox tentativo potrebbe essere il Col Rosà sempre con K60 e Sonnar 180.

Immagine

Elmar Lang
Data questa prova di resistenza e di "photographing estremo", quando sarà la Fiera di S. Possidonio?
[schyter]
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Data questa prova di resistenza e di "photographing estremo", quando sarà la Fiera di S. Possidonio?
25/02/2018 San Possidonio (MO) Palazzurro in via Focherini :-)

Elmar Lang
Bene, per allora starò sicuramente meglio.

Se non sarò in giro per l'Europa (dovrò fare un salto a Tallinn), sicuramente verrò a San Possidonio, dove spero di poter vedere la Kiev-15TEE funzionante (sicuramente, non è da escludere una grazia di San Gennaro, per cui quella macchina fu rinchiusa in un gulag fino al 1992...)
PIERPAOLO
comunque anche se la Kiev dovesse ...funzionare (che parolona grossa, diciamo dare sensi di sfinimento...) vedo un bel tappo sull'obiettivo (o almeno sembra un tappo, o almeno sembra un obiettivo, o almeno sembra un pezzo di metallo....), poi a parte lascia stare il Col Rosà, è una sfacchinata e alla tua età non te lo puoi permettere nè per la ferrata nè per la via normale, prova il rifugio Sennes che è meglio....

pp
Allegati
L1020693.JPG
[schyter]
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:comunque anche se la Kiev dovesse ...funzionare (che parolona grossa, diciamo dare sensi di sfinimento...) vedo un bel tappo sull'obiettivo (o almeno sembra un tappo, o almeno sembra un obiettivo, o almeno sembra un pezzo di metallo....), poi a parte lascia stare il Col Rosà, è una sfacchinata e alla tua età non te lo puoi permettere nè per la ferrata nè per la via normale, prova il rifugio Sennes che è meglio....

pp
le ho fatte tutte le ferrate cortinesi ... Col Rosà compresa ! :) ovviamente con il Sonnar avevo pensato all' elicottero ! :)

Elmar Lang
Magari, un'escursione in montagna con la Kiev-60, corredata di Jena Spiegelobjektiv 1.000/5,6...
Rispondi