Pagina 1 di 1

Velvia è vviva èvviva Velvia

Inviato: sab feb 03, 2018 9:30 am
da reporter
Dopo 20 lunghissimi gg di snervante attesa, finalmente, mi è giunto un bel carico di Velvia...ora posso riprendere a creare Arte Fotografica con la solita ed inimitabile elevatissima qualità e, aspetto fondamentale ed assolutamente unico, riprendere a proiettare con generose dimensioni l'effettiva realtà della scena fotografata.

Inimitabile portentosa Velvia...accoppiata con le superlative sferiche MLeitz, l'impressionante potenza sprigionata da Velvia, oltre a lasciare esterrefatti tutti i fortunati ammiratori della proiezione, concede
loro di percepire dolcissimi e melodici ritmi armoniosi.

DIAbolica Velvia...come la Rapsodia Satanica di Pietro Mascagni.

Re: Velvia è vviva èvviva Velvia

Inviato: sab feb 03, 2018 9:33 am
da reporter
Per l'occasione due esempi di quanto Velvia riesca ad esprimere...considerate pure che su monitor la qualità viene a decadere...immaginatevele in DIAproiezione :shock: :eek:

Leica M6 - 4/135Tele-Elmar - Velvia

Re: Velvia è vviva èvviva Velvia

Inviato: sab feb 03, 2018 9:37 am
da reporter
Un'altra formidabile esibizione "muscolare" di Velvia con una potente ottica M APO.

Leica M6 - 2/90 APO Summicron - Velvia

Re: Velvia è vviva èvviva Velvia

Inviato: sab feb 03, 2018 11:34 am
da [schyter]
qualità davvero ai massimi livelli sia come attrezzature che come materiale sensibile. Posso domandarti con cosa scansioni le Dia ???

Bravo Bruno.

Re: Velvia è vviva èvviva Velvia

Inviato: sab feb 03, 2018 9:52 pm
da reporter
[schyter] ha scritto:qualità davvero ai massimi livelli sia come attrezzature che come materiale sensibile. Posso domandarti con cosa scansioni le Dia ???

Bravo Bruno.
Il binomio Leica M Velvia è il NON PLUS ULTRA! Da sempre lo sostengo e continuerò imperterrito a sostenerlo.

Per ottenere risultati di elevata qualità è necessario seguir una strada ben precisa: attrezzatura di elevato contenuto tecnico, supporto sensibile con tolleranza molto stretta e buona conoscenza
dei vari parametri prestazionali...infine, molta passione e spiccato spirito di sacrificio.

Io non realizzo più scansioni...lo scanner Minolta 5400 si è inchiodato; l'Epson V750/800 Pro non mi hanno mai soddisfatto...la nitidezza del formato 135 si presentava piuttosto modesta.

Da parecchio sono impegnato con la duplicazione di tutte le fotografie con Nikon D810 - soffietto PB6 - micro Nikkor 3,5/55mm e micro Nikon AFD 2,8/105mm (ottiche fantastiche!!!)

Se tu utilizzassi il micro Nikkor 3,5/55mm (150€) sono certo che.................. :lol: In Germania, tale ottica, per le superbe prestazioni offerte, viene definita "intelligente" :eek:
Quando su LP mi ero permesso di scrivere che le ottiche Leica M erano da considerarsi "intelligenti" avevo suscitato scandalo :-( e si definiscono esperti di Leica :P

Dopo i primi incerti risultati, sono riuscito finalmente a trovare il giusto equilibrio per ottenere ottimi files digitali.

Naturalmente, i files ottenuti, presentando una qualità inferiore rispetto al fotogramma originale - soprattutto Velvia - devono forzatamente subire un congruo irrobustimento con PS: i risultati sono
sotto gli occhi.

Le stampe ottenute - 30x45 - sono addirittura più belle della visione a monitor.

E' un procedimento piuttosto complesso ed impegnativo, oltre che decisamente costoso, ma i risultati conseguiti, sono davvero ottimi.

Ciao