amici a CSG

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
incontri elitari ma anche no oggi in una bellissima giornata a CSG

grazie a tutti i partecipanti, veramente numerosi

Pierpaolo
Allegati
L1030668.jpg
L1030668.jpg (56.6 KiB) Visto 1881 volte
L1030664.jpg
L1030660.jpg
L1030660.jpg (50.86 KiB) Visto 1881 volte
L1030656.jpg
L1030650.jpg
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Il "grande occhio della DDR" in apertura!

Il summit tra Pierpaolo e Luigi, lo considero il momento topico della mattinata.

Il signore in maglione rosso non lo conosco...

Una giornata divertentissima, piena di curiosità e qualche strano ritrovamento, soprattutto cartaceo.

Grazie sempre per la tua simpatica gentilezza, Pierpaolo: stasera avrò un bel po' da leggere!

Enzo

P.S.: la cosa più elitaria che abbia trovato oggi, è un adattatore di costruzione artigianale, ma peritissima, per montare le ottiche con attacco Contax/Kiev su baionetta Leica-M, comprese quelle con baionetta "esterna" (21/35/85/135...). Messa a fuoco all'infinito, precisa.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Il "grande occhio della DDR" in apertura!

Il summit tra Pierpaolo e Luigi, lo considero il momento topico della mattinata.

Il signore in maglione rosso non lo conosco...

Una giornata divertentissima, piena di curiosità e qualche strano ritrovamento, soprattutto cartaceo.

Grazie sempre per la tua simpatica gentilezza, Pierpaolo: stasera avrò un bel po' da leggere!

Enzo

P.S.: la cosa più elitaria che abbia trovato oggi, è un adattatore di costruzione artigianale, ma peritissima, per montare le ottiche con attacco Contax/Kiev su baionetta Leica-M, comprese quelle con baionetta "esterna" (21/35/85/135...). Messa a fuoco all'infinito, precisa.
belle persone ... il piacere di potervi incontrare, se pur saltuariamente è grande ... Ci si ritova a Modena per il test M4 !!!! Spero che prendendola in mano nn mi venga l'orticaria... :grin: :grin: :grin:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Felicitazioni sincere per la vostra splendida giornata contraddistinta da fiumi di persone!!!

Io ero impegnato su altre piste...quasi in solitudine :)
Allegati
motta.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Il "grande occhio della DDR" in apertura!

Il summit tra Pierpaolo e Luigi, lo considero il momento topico della mattinata.

Il signore in maglione rosso non lo conosco...

Una giornata divertentissima, piena di curiosità e qualche strano ritrovamento, soprattutto cartaceo.

Grazie sempre per la tua simpatica gentilezza, Pierpaolo: stasera avrò un bel po' da leggere!

Enzo

P.S.: la cosa più elitaria che abbia trovato oggi, è un adattatore di costruzione artigianale, ma peritissima, per montare le ottiche con attacco Contax/Kiev su baionetta Leica-M, comprese quelle con baionetta "esterna" (21/35/85/135...). Messa a fuoco all'infinito, precisa.
belle persone ... il piacere di potervi incontrare, se pur saltuariamente è grande ... Ci si ritova a Modena per il test M4 !!!! Spero che prendendola in mano nn mi venga l'orticaria... :grin: :grin: :grin:
Orticaria?!???!!! Credo che, invece, tenendo in mano la Leica M, ti potrà girare vorticosamente la testa; perciò, cerca di stare seduto per non andare incontro a spiacevoli conseguenze.

Il problema si manifesterà quando inizierai a fare fotografia con M...non riuscirai a staccartene più; e, allora, i tuoi aggeggetti sauromatici te li dimenticherai: Leica M è per gente forte, per gente dura e pura...e da quanto possa aver capito di te...tu lo sei!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Il problema si manifesterà quando inizierai a fare fotografia con M...non riuscirai a staccartene più; e, allora, i tuoi aggeggetti sauromatici te li dimenticherai: Leica M è per gente forte, per gente dura e pura...e da quanto possa aver capito di te...tu lo sei!
anche se non volessi staccarmene ci pensera PPG a levarmela dalle mani !!!! :grin: :grin:
Mai mettere limiti "al peggio" ... quindi potrà anche verificarsi che prima o poi una Leichetta la prenda pure ... quello che è certo, è che i miei accrocchi antidiluviani non me li dimenticherò mai !! e questa è sicuramente una certezza !!! al 100% !!!

PPG a CSG ha messo l'occhio nel mirino della mia Leningrad della fine anni 50 ... ovviamente nn poteva elogiarla pi di tanto... sono però sicuro che ne è rimasto sorpreso. A presto !!! ;) ;)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
ricordo a Luigi che ho pubblicato 8 articoli sulle macchine russe, non molti ma qualcosa, e sulla Leinigrad un articolo su Reflex nell'aprile 2002, quindi qualcosa ricordavo, è in effetti uno dei pochi casi macchina sovietica di concezione originale, anche se non priva di alcuni difetti intrinsechi, che penso tu e Enzo conosciate bene

comunque se con la M4 e Summicron 50 cuoi anche l'ebrezza del summilux 35....basta chiedere...

PP
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:ricordo a Luigi che ho pubblicato 8 articoli sulle macchine russe, non molti ma qualcosa, e sulla Leinigrad un articolo su Reflex nell'aprile 2002, quindi qualcosa ricordavo, è in effetti uno dei pochi casi macchina sovietica di concezione originale, anche se non priva di alcuni difetti intrinsechi, che penso tu e Enzo conosciate bene

comunque se con la M4 e Summicron 50 cuoi anche l'ebrezza del summilux 35....basta chiedere...

PP
mi farò bastare un Elmar ! :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Inoltre, Luigi potrebbe essere sottoposto al supplizio di montare su Leica-M chessò, uno Jupiter-3 con attacco Contax, grazie al mirabolante adattatore che ho trovato a CSG...
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Riguardo la Leningrad, Pierpaolo ha fatto bene a rammentare i suoi numerosi articoli sul tema della foto-ottica dell'ex-URSS.

Il suo bell'articolo sulla fotocamera a telemetro motorizzata, giustamente ricordata come una realizzazione originale (e che, vorrei ricordare, le meritò un "Grand Prix" a Bruxelles nel 1958, assieme ad altre realizzazioni presentate in quell'occasione), fu anch'esso caratterizzato dalla rara onestà intellettuale che sempre caratterizza i suoi articoli e studi.

Indimenticabile anche, per gli utilissimi dati e la mole di documentazione, l'articolo sulle ottiche Jupiter con attacco 39x1/Contax.

E l'elenco potrebbe continuare.

Parlando con lui di materiale fotografico d'oltrecortina, ho anche sempre apprezzato il fatto che da parte sua non parte mai la "pernacchia preventiva a priori", ma se prenacchia dev'essere, è almeno attentamente circostanziata.

Ci divide un abisso, solo riguardo la per me meravigliosa Pentacon Six, ma è ben poca cosa, ad esser sinceri.

A presto e grazie ancora per le belle chiacchierate di domenica,

Enzo
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Riguardo la Leningrad, Pierpaolo ha fatto bene a rammentare i suoi numerosi articoli sul tema della foto-ottica dell'ex-URSS.

Il suo bell'articolo sulla fotocamera a telemetro motorizzata, giustamente ricordata come una realizzazione originale (e che, vorrei ricordare, le meritò un "Grand Prix" a Bruxelles nel 1958, assieme ad altre realizzazioni presentate in quell'occasione), fu anch'esso caratterizzato dalla rara onestà intellettuale che sempre caratterizza i suoi articoli e studi.

Indimenticabile anche, per gli utilissimi dati e la mole di documentazione, l'articolo sulle ottiche Jupiter con attacco 39x1/Contax.
Di articoli di PPG e MC ne ho letti a go-go ... sembri istruttivi e fatti veramente bene. Quelli sugli Jupiter me li son goduti ... quello sul Rekord 4 l'ho stampato e incorniciato !!!! :grin: :grin: :grin:
Non trovo questo sulla Leningrad !!!! Esiste on-line ???
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Riguardo la Leningrad, Pierpaolo ha fatto bene a rammentare i suoi numerosi articoli sul tema della foto-ottica dell'ex-URSS.

Il suo bell'articolo sulla fotocamera a telemetro motorizzata, giustamente ricordata come una realizzazione originale (e che, vorrei ricordare, le meritò un "Grand Prix" a Bruxelles nel 1958, assieme ad altre realizzazioni presentate in quell'occasione), fu anch'esso caratterizzato dalla rara onestà intellettuale che sempre caratterizza i suoi articoli e studi.

Indimenticabile anche, per gli utilissimi dati e la mole di documentazione, l'articolo sulle ottiche Jupiter con attacco 39x1/Contax.

E l'elenco potrebbe continuare.

Parlando con lui di materiale fotografico d'oltrecortina, ho anche sempre apprezzato il fatto che da parte sua non parte mai la "pernacchia preventiva a priori", ma se prenacchia dev'essere, è almeno attentamente circostanziata.

Ci divide un abisso, solo riguardo la per me meravigliosa Pentacon Six, ma è ben poca cosa, ad esser sinceri.

A presto e grazie ancora per le belle chiacchierate di domenica,

Enzo
Riguardo le "pernacchie" PP, essendo un professionista serio, non poteva certamente manifestare in maniera esplosiva; tale comportamento spetta solo ai fotoamatori professionali che di aura Leica son impregnati.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PIERPAOLO ha scritto:ricordo a Luigi che ho pubblicato 8 articoli sulle macchine russe, non molti ma qualcosa, e sulla Leinigrad un articolo su Reflex nell'aprile 2002, quindi qualcosa ricordavo, è in effetti uno dei pochi casi macchina sovietica di concezione originale, anche se non priva di alcuni difetti intrinsechi, che penso tu e Enzo conosciate bene

comunque se con la M4 e Summicron 50 cuoi anche l'ebrezza del summilux 35....basta chiedere...

PP
Già... "La russa con la molla" art. letto con grande attenzione ed interesse che, però, non mi aveva spinto a farmene una...Leicaista sono! Formidabile il nome del collaboratore...Brunello Brunelli :eek:

Ma ciò che avevo trovato davvero gustoso, simpatico e divertente è il racconto de "Il collezionista"
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Riguardo la Leningrad, Pierpaolo ha fatto bene a rammentare i suoi numerosi articoli sul tema della foto-ottica dell'ex-URSS.

Il suo bell'articolo sulla fotocamera a telemetro motorizzata, giustamente ricordata come una realizzazione originale (e che, vorrei ricordare, le meritò un "Grand Prix" a Bruxelles nel 1958, assieme ad altre realizzazioni presentate in quell'occasione), fu anch'esso caratterizzato dalla rara onestà intellettuale che sempre caratterizza i suoi articoli e studi.

Indimenticabile anche, per gli utilissimi dati e la mole di documentazione, l'articolo sulle ottiche Jupiter con attacco 39x1/Contax.
Di articoli di PPG e MC ne ho letti a go-go ... sembri istruttivi e fatti veramente bene. Quelli sugli Jupiter me li son goduti ... quello sul Rekord 4 l'ho stampato e incorniciato !!!! :grin: :grin: :grin:
Non trovo questo sulla Leningrad !!!! Esiste on-line ???
Carissimo Luigi...se davvero ti interessa l'Art. sulla Leningrad lo posso fotocopiare e spedirtelo via mail...per la modica cifra di 500€ :D :D :D :D :D

Scherzi a parte, anche PP dovrebbe - sicuramente - possederlo.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Carissimo Luigi...se davvero ti interessa l'Art. sulla Leningrad lo posso fotocopiare e spedirtelo via mail...per la modica cifra di 500€ :D :D :D :D :D
Scherzi a parte, anche PP dovrebbe - sicuramente - possederlo.
pensavo di trovarlo online... Comunque, ecco il fantasmagorico mirino della Leningrad; per PPG un po' confusionario con troppe cornicette ... Io lo trovo eccezionale pensando agli anni in cui fu progettato e realizzato (fine anni 50)

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi