spiragli ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Zorki 10 / Industar-63

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Flare flare flare....e decisamente sovraesposta con colori sbiaditelli :lol:

Da una fotocamerella da poco più di 10€ non si può pretendere qualità...bisogna solo possedere un elevatissimo senso di sopportazione: sei davvero eroico...caro Lugi!

Vabbè...io sono un cultore di Velvia/Leica M: il TOP ed osservo tutti dall'alto
Ultima modifica di reporter il gio apr 12, 2018 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Dimenticavo...sempre alto è il mio rispetto per l'utilizzo dell'emulsione: l'unico supporto per fare Fotografia.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Flare flare flare....e decisamente sovraesposta con colori sbiaditelli :lol:
8-[ beh ... in automatico con esposimetro al selenio in pieno contro luce è ancora tanto se la povera Zorki 10 nn mi è esplosa tra le mani ... tra l'altro il pirletta sono stato forse io; vista la situazione critica ho pensato di esporre questo scatto a 160 asa ... forse era meglio se esponevo a 200 ... nn so però con quale coppia t/d la sovietica ha deciso di settarsi. :?: Grazie Bruno del gentile commento.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
dimenticavo ... il senso di sopportazione è praticamente a 0 !! Mi diverte molto usare il mattone sovietico. :wink:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Flare flare flare....e decisamente sovraesposta con colori sbiaditelli :lol:
8-[ beh ... in automatico con esposimetro al selenio in pieno contro luce è ancora tanto se la povera Zorki 10 nn mi è esplosa tra le mani ... tra l'altro il pirletta sono stato forse io; vista la situazione critica ho pensato di esporre questo scatto a 160 asa ... forse era meglio se esponevo a 200 ... nn so però con quale coppia t/d la sovietica ha deciso di settarsi. :?: Grazie Bruno del gentile commento.
Ciumbiah!!! e dunque tu ti fidi dell'esposimetro della tua sauromatica?!!??? :-( Se questa immagine ne è la conseguenza, fatti un esposimetro esterno, oppure utilizza la regola del 16 che è pur sempre
concretamente valida.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:dimenticavo ... il senso di sopportazione è praticamente a 0 !! Mi diverte molto usare il mattone sovietico. :wink:
La tua elevata sopportazione era da me riferita alla fotografia proposta...non all'attrezzatura.

Infine, come già peraltro suggeritoti in passato, concediti solo al BW, poiché le tue lemticchie faticano molto a domare il negativo colore...figuriamoci con Velvia! :lol: :lol: :lol:

Se davvero ami il colore così come lo amo io e, non potendo - TU - permetterti di utilizzare Velvia, sono a suggerirti di Nikon...Nikon non è Leica, ma offre buone sensazioni.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Caro Bruno, un giorno, dovresti abbandonarti alla poetica plasticità, al solenne trapasso dei piani, che solo gli Jupiter sanno dare, unitamente alle vecchie Zeiss Jena; la sognante atmosfera dello Helios-40; lo scultoreo rigore dello Jupiter-6...

Esistono gli adattatori, per montare queste ottiche nate in attacco Contax-Kiev su Leica-M (il piccolo gioiello acquistato a Castel San Giovanni...).

Poi, tra poco anche Velvia (che è magnifica, condivido), passerà alla storia.

P.S.: siamo sicuri sia flare e non foschia?
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto: P.S.: siamo sicuri sia flare e non foschia?
:grin: :grin: :grin: occhio lungo ... era la foschia che saliva dall'erba calda dal sole, dovuta alla pioggia del gg precedente...
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Caro Bruno, un giorno, dovresti abbandonarti alla poetica plasticità, al solenne trapasso dei piani, che solo gli Jupiter sanno dare, unitamente alle vecchie Zeiss Jena; la sognante atmosfera dello Helios-40; lo scultoreo rigore dello Jupiter-6...

Esistono gli adattatori, per montare queste ottiche nate in attacco Contax-Kiev su Leica-M (il piccolo gioiello acquistato a Castel San Giovanni...).

Poi, tra poco anche Velvia (che è magnifica, condivido), passerà alla storia.

P.S.: siamo sicuri sia flare e non foschia?
Oh Mr. Lang...che piacere rileggerLa... :)

Dispongo di mirabili ottiche che, per delicatezza, dolcezza, bellezza, trasparenza, nitidezza, risolvenza, contrasto, colori, sfocato e tridimensionalità, non hanno eguali:

Leica Noctilux - Nikon 1,2/55mm - Carl Zeiss 1,4/55mm - Nikon 1,4/85mm - tutte ottiche che offrono Fotografia da sogno! :eek:

Perciò, come puoi ben comprendere, le pur nobili ottiche da te proposte, per me, sarebbero buone solo come fermacarte.

Velvia: rassicurati! Velvia continuerà all'infinito...è la Storia dell'umanità che lo richiede...Velvia è l'unico supporto positivo di Fotografia e, unica nel proprio genere, va goduta dal vivo...proiezione o lentino.

Foschia piuttosto che flare? Potrebbe anche essere, ma resta il fatto che l'immagine risulti dannatamente sovraesposta...l'erba appare quasi bruciata: foto da prendere quale esempio per non ricadere in altra medesima trappola offerta dalla fotocamerella sauromatica.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Sauromatica mi fa impazzire .... :D :D
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi