la foresta di Arenberg (versione lodigiana) ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Continua così, Luigi.

Tu fai foto molto belle ed i mezzi che impieghi, fanno parte della tua scelta artistica.

In bocca al lupo per la mostra alla quale sei stato invitato.

L'unica mostra (concorso) cui io fui invitato, fu con un'immagine scattata con una pesante, lignea Seagull di grande formato, ed una decrepita ottica "Talbot & Eamer Rectilinear", stampata poi con tecnica alla gomma bicromatata. Ero poco più che un ragazzo.
Una cosa un po' impersonale, perché fu in Inghilterra ed io spedii la foto, che un paio di mesi dopo mi tornò, con un diploma di merito. Non conobbi nessuno dei visitatori, non udii nessuno dei commenti della giuria; a mia soddisfazione, visto il cortese riconoscimento, non dovevano essere pernacchie, ma da quel che seppi si trattava di un gruppo di decrepiti appassionati, riuniti nel "Fox-Talbot Club", ora credo ormai tutti a tenere compagnia all'inventore del calòtipo...

Cerca un bravo stampatore, condividi con lui la tua visione e poi, lascialo da solo a "creare" per te.

Un giorno, verrò a trovarti, per fare una passeggiata nei tuoi dintorni... poi però la pellicola la lascerò a te, altrimenti, qui la metterei in frigo fin chissà quando: mi vergogno, ma qui quel che fotografo, finisce in una specie di "cella frigorifera da obitorio"...
Ha Ha Ha!!!!!!!! "continua così Luigi" A me suona come uno sprone a mantenere costantemente la mediocrità delle ultime 2 fotografie mostrate da Luigi allo scopo di recare beneficio alle tue possibili eventuali prossime fotografie che potresti proporci. :D :D :D

Complimenti per il tuo Dilpoma! Approposito, considerata la tua maestrìa, quando vorrai deliziarci con qualche fotografia? Suvvia, non essere timido...buttati!!!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Paesaggi smorti, casupole dimesse...

é una scelta artistica, come tu scegli dei bei paesaggi alpestri (e Luigi ne ha pure scattati di notevoli) e per me indecenti réportages" di una più o meno "street-photography" lariana ed oltre.

Se lui si sente a suo agio con la Kiev+Jupiter, perché strapazzarlo?
Dismesse...ho scritto!

Pure io fotografavo macerie, vecchi edifici abbandonati, cascine diroccate ed abbandonate, antichi portoni...tutte fotografie fatte Kodachrome che, come potrai ben immaginare, di elevatissima qualità; soggetti, per definizione "noiosi" che, però, rivivevano attraverso la straordinaria qualità delle Kodachrome.

Qui, invece, siamo di fronte a soggetti indefiniti e fotografati mediocremente...non certo per colpa di Luigi che da sempre ritengo ottimo fotografo( vatti a rileggere i miei interventi ) ma per carenza di attrezzatura fotografica.

Perciò, io non strapazzo affatto Luigi!!!

Bei paesaggi alpestri offerti da Luigi io ne ho visti davvero pochini...

I miei reportages sono indecenti? Mi rendi davvero felice poiché mi sento sempre più unico e più che mai inimitabile...è un pregio assoluto!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:ohi ohi ohi ... servono precisazioni ! :) Siamo talmente in pochi in questa sede che l'ultima cosa che voglio è polemizzare e/o generare flame ... se qualche mod (sempre che ce ne siano ancora) ci legge nn vorrei che partisse qualche bann pure qui ! :grin: :grin: La discussione anche animata, se condotta con educazione e rispetto reciproco, mi aggrada sempre; si capisce meglio con chi si ha a che fare ed è motivo quasi sempre di accrescimento. Bene ... alcune precisazioni.

1) L'invito per la mostra settembrina (V edizione) è relativo a stampe ANALOGICHE SU CARTA BARITATA. Dovrò produrre 10/12 stampe a contatto 18x24 (neg. 4x5 pinhole) su baritata appunto ... e le medesime stampate (sempre baritata) sotto ingranditore ... formato da definire. Visto che nn ho un ingranditore per il 4x5 probabilmente stamperò altre fotografie da 6X6 (Kiev, Iskra, etc) ... oppure gli organizzatori mi stamperanno loro il 4x5 ingrandito ... io farò solo quelle a contatto. La mostra è quindi 100% analogica.
Le mie patetiche esibizioni nn ho proprio idea di come saranno interpretate ... tutto starà agli occhi di chi le guarderà. :)

2) Le mie ridicole / noiose rappresentazioni sono appunto MIE ed il fatto che Bruno non riesca più a tollerarle, mi dispiace e mi rattrista ma non posso farci niente ... Tendenzialmente tendo a cercare di migliorarmi, ma credo che per raggiungere i suoi livelli, dovrò mangerne parecchia di pagnotta. Queste affermazioni (ridicole/noiose) mi convincono ancor di più che il "problema" non sia assolutamente nelle attrezzature scadenti che posseggo. Avessi scattato con Leica M/Nikon avrei prodotto le stesse ridicole/noise foto ... solo più nitide. Ed il PUNTO è proprio questo quando mi guardo in giro e vedo banalità identiche alle mie, partorite da marchi blasonati ... Questa per me è una GRAVISSIMA aggravante!! Il giorno (nn avverrà mai ovviamente) che qualcuno mi dirà chiaramente che ho del talento e che potrei ... chissà ... diventare un Artista in ambito fotografico, prenderò in considerazione di affiancare ai miei ferrivecchi attrezzature adeguate all' Arte che andrò a produrre ...

3) Non amo fotografare persone sconosciute per diversi motivi ... E' il mio limite forse... anzi sicuramente. Non sono un amatore che gira con le "liberatorie" in tasca e nn ho la minima intenzione di andare a cercarmi un "problema" solo per aver ritratto una persona ... In questo senso passo la mano ... il mio è un hobby che nn deve minimamente gravare sull'economia famigliare e quindi nn intendo percorrere la via delle "modelle" da pagare ... fossero anche gratuite, Nadia mi preparerebbe le valige !! :) :) Rimango con i miei casolari tra la nebbia e qualche barchetta appoggiata sull'Adda. :)

Credo di aver chiarito più o meno tutto. Salutoni a tutti!! :-P :-P :-P
Io resto convinto che questi animati scambi - contraddistinti da rigorosa educazione e da rispetto pe le persone - oltre alle Nobili Fotografie d'Argento, siano naturale linfa per tenere ben vivo un Forum!

Laddove invece, appaiono in continuazione ridicoli commentucoli sdolcinati e, all'apparire di una picolissima critica seppur costruttiva, giunga la mannaia del patetico Torquemada di turno, la strada per l'oblìo è garantita...gli utenti stanchi ed annoiati abbandonano ed il Forum si svuota...è l'inizio della fine!

Relativamente alla tua partecipazione alla Mostra Analogica, tu ci andrai con l'Arte Stenopeica, forma che ti ho sempre invidiato e che da sempre ti sostengo!!! Non dimenticarlo.

No, caro Luigi! Io non tollero le fotografie mediocri! Quando proponevi belle fotografie ero io il primo a congratularmi con te! Ma queste ultime 2 foto che hai proposto non ti rendono merito.

Raggiungere i miei livelli? Davvero vuoi cadere così in basso? Io posso solo vantare una grande attrezzatuta Fotografica con la quale - ne sono ben conscio - produco solo Grandi Fotografie di Merda!!!
Ma io adoro le mie Fotografie di Merda...e adoro anche il profumo che esse emanano... :D

Le DIA...ovviamente, non fanno parte delle Fotografie di Merda...Esse sono l'espressione della massima qualità e sono la rappresentazione più fedele della realtà.

Scattando con Leica/Nikon avresti ottenuto i medesimi risultati con un pochino di nitidezza in più?!??? Ma per favore!!! Non scrivere assurde banalità che potrebbero svalutarti! Fai una prova al fine di comprendere e al fine di valutare, soprattutto, di Leica, la assoluta strepitosa riproduzione!!! Tu stesso avevi elogiato - forse con troppa enfasi - alcune mie LeicaDIA...rammenti?
Peccato non aver più voglia di svuotare i miei Carousel o di scegliere nei mie contenitori, ma potrei riversare una valanga di DIA e tutte di elevatissima qualità...ma io sono fondamentalmente un uomo buono e, perciò, vi risparmierò imbarazzo.
Ma almeno una...una sola ancora te la mostrerò.

Più che partorite da marchi blasonati, molte immagine sono veri e propri aborti che pure io vedo in giro in grande quantità al punto da non credere che esse provengano da Leica, ma da ciofeche digitali!
Però, sul forum LP ce ne erano in grande quantità, e quando mi ero permesso di criticare una disgustosa immagine digitale realizzata con il nobile 135 Tele-Elmar mi hanno bannato. Patetici!!!

Ma tu possiedi talento!!! E' da molto che te lo scrivo...sei tu che fai l'orecchio da mercante!!! Ka220!!! possedessi io il tuo talento fotografico...con la mia super attrezztura fotografica, diverrei, senza ombra di dubbio, un Grandissimo Fotografico, ed entreri di diritto nella Storia della Fotografia... :)

Per fotografare la gente non serve alcuna liberatoria!!! La Costituzione Italiana concede il diritto ad ogni Fotografo ( non digitaiolo del cactus ) di fotografare le persone e pure di riproporle, a patto che non venga lesa la di loro propria dignità.

La tua scelta di rimanere tra i tuoi casolari deve essere rispettata, ma anche tu dovrai rispettare la nostra vista, proponendoci decorose fotografie: Basta con fotografie che abbassano il livello della Fotografia stessa...il ciclista trasparente ed evanescente, causa scarsa risolvenza dll'ottica, non può e non deve essere un tuo biglietto da visita...però è piaciuta a Mr. '42...gh gh gh!!!

Cordialità e qualità.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi