la foresta di Arenberg (versione lodigiana) ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Zorki 10 - Industar-63

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
bellissima con il ciclista sullo sfondo è quello che fa la differenza
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
manop42 ha scritto:bellissima con il ciclista sullo sfondo è quello che fa la differenza
:)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Un classico, ma con il ciclista quasi trasparente; evidentemente la tua lenticchia possiede scarso potere risolvente...avrà pur essa
il classico disegno a 4 lenti Zeiss...ma da qua ad imitarne la superba potenza, ce ne corre!

Certo è, che - TU - caro Luigi, devi avere uno stomaco corazzato per poter sopportare fotografie di questo mediocre livello qualitativo.

Ma fatti una bella FED SVVSSSVVVTTT con ottica Zeiss!!!

Senza offesa neé? Fosti tu, caro Luigi, ad invitarmi di picchiare duro...e questo è solo un inizio burroso e scioglievole...vedrai poi... :P :lol: :P :-P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:bellissima con il ciclista sullo sfondo è quello che fa la differenza
Acc!!! Che competenza...ed io invece che valutavo l'erba quale componente essenziale :lol:

Grazie di esistere Mr. '42
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
anche a te Reporter...se non ci fossi tu
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Acc!!! Che competenza...ed io invece che valutavo l'erba quale componente essenziale :lol:
beh la Zorki 10 usata per questo scatto è stata settata in modo completamente Automatico. Ha scelto lei t/d ...
è già un mezzo miracolo se è ancora perfettamente funzionate (?!?!), visto il suo esposimetro al Selenio ancora attivo ed il telemetro "ondivago". :-P
Mi piace perchè è talmente scarso come scatto che ognuno interpreta l'elemento essenziale come vuole ... in perfetto stile soviet; quello che viene viene... e se viene qualcosa è già tanto. !!! :shock:
Uno si focalizza sull'erba, uno sul ciclista, uno sui pioppi etc etc etc. ... per me è evocativa perchè mentre scattavo, ascoltavo nelle cuffiette la diretta della Parigi -Roubaix mentre il gruppo attraversava proprio la foresta di Arenberg ...
C'è da dire che mi sono divertito tanto ... come al solito del resto.

L'invito a picchiar duro è sempre valido ... ma questo commento, caro Bruno, è consistente come una mozzarella !!! :D :D :D Impegnati di + !! ;) ;)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:anche a te Reporter...se non ci fossi tu
Ciao Mr. '42...grazie per la tua gentile e gradita considerazione...sono commosso :P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Acc!!! Che competenza...ed io invece che valutavo l'erba quale componente essenziale :lol:
beh la Zorki 10 usata per questo scatto è stata settata in modo completamente Automatico. Ha scelto lei t/d ...
è già un mezzo miracolo se è ancora perfettamente funzionate (?!?!), visto il suo esposimetro al Selenio ancora attivo ed il telemetro "ondivago". :-P
Mi piace perchè è talmente scarso come scatto che ognuno interpreta l'elemento essenziale come vuole ... in perfetto stile soviet; quello che viene viene... e se viene qualcosa è già tanto. !!! :shock:
Uno si focalizza sull'erba, uno sul ciclista, uno sui pioppi etc etc etc. ... per me è evocativa perchè mentre scattavo, ascoltavo nelle cuffiette la diretta della Parigi -Roubaix mentre il gruppo attraversava proprio la foresta di Arenberg ...
C'è da dire che mi sono divertito tanto ... come al solito del resto.

L'invito a picchiar duro è sempre valido ... ma questo commento, caro Bruno, è consistente come una mozzarella !!! :D :D :D Impegnati di + !! ;) ;)
Boh...contento tu :-(

La Paris-Roubaix è una delle mie preferite con la Milano-Sanremo ed il giro di Lombardia...ma l'assoluto, per me, resta sempre il percorso dal Gavia allo Stelvio con tanta neve.

Approposito di mozzarella...non sottovalutare il fatto che un piccolo boccone andandoti di traverso potrebbe procurarti danni pesanti... :P

Comunque, considerata la tua dura scorza di autentico guerriero sarmatico e la tua pervicacia a favore delle soviet...ho deciso di non criticare più le tue pur nobili fotografie.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
L'ultima mia doverosa puntualizzazione:

Nobile è il tuo intento di fare Fotografia ma lo sprecar pellicola con le tue lenticchie che offrono spettacoli indecorosi,
mi getta nello sconforto più profondo.

Il mio pensiero corre alle tue eventuali stampe da esibire a vari interlocutori... :( :-( :( :-( :( :-(
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:L'ultima mia doverosa puntualizzazione:

Nobile è il tuo intento di fare Fotografia ma lo sprecar pellicola con le tue lenticchie che offrono spettacoli indecorosi,
mi getta nello sconforto più profondo.

Il mio pensiero corre alle tue eventuali stampe da esibire a vari interlocutori... :( :-( :( :-( :( :-(
Sono convinto che se tutti sprecassero pellicola come il sottoscritto, l'industria relativa andrebbe a gonfie vele ... ed invece è di questi gg la dismissione delle pellicole bn Fuji Acros 100 ...
le prossime probabilmente le Velvia. :) Non ho stampe ... o meglio le ho ma non da esibire ad alcun che, le risparmio volentieri. Non essere abbattuto Bruno; non lasciarti sovrastare dai risultati indecorosi delle mie ciofeche soviet... Addirittura questa mattina ho ricevuto un invito per partecipare ad una collettiva che si terrà a settembre (giunta alla V edizione) ...il "Comitato artistico" dopo attenta (?!?!) valutazione, ha ritenuto interessanti alcune mie fotografie (pinhole e soviet) :eek: :eek: :eek: :eek: . il mondo è bello perchè vario . Un caro saluto. :) :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Continua così, Luigi.

Tu fai foto molto belle ed i mezzi che impieghi, fanno parte della tua scelta artistica.

In bocca al lupo per la mostra alla quale sei stato invitato.

L'unica mostra (concorso) cui io fui invitato, fu con un'immagine scattata con una pesante, lignea Seagull di grande formato, ed una decrepita ottica "Talbot & Eamer Rectilinear", stampata poi con tecnica alla gomma bicromatata. Ero poco più che un ragazzo.
Una cosa un po' impersonale, perché fu in Inghilterra ed io spedii la foto, che un paio di mesi dopo mi tornò, con un diploma di merito. Non conobbi nessuno dei visitatori, non udii nessuno dei commenti della giuria; a mia soddisfazione, visto il cortese riconoscimento, non dovevano essere pernacchie, ma da quel che seppi si trattava di un gruppo di decrepiti appassionati, riuniti nel "Fox-Talbot Club", ora credo ormai tutti a tenere compagnia all'inventore del calòtipo...

Cerca un bravo stampatore, condividi con lui la tua visione e poi, lascialo da solo a "creare" per te.

Un giorno, verrò a trovarti, per fare una passeggiata nei tuoi dintorni... poi però la pellicola la lascerò a te, altrimenti, qui la metterei in frigo fin chissà quando: mi vergogno, ma qui quel che fotografo, finisce in una specie di "cella frigorifera da obitorio"...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:L'ultima mia doverosa puntualizzazione:

Nobile è il tuo intento di fare Fotografia ma lo sprecar pellicola con le tue lenticchie che offrono spettacoli indecorosi,
mi getta nello sconforto più profondo.

Il mio pensiero corre alle tue eventuali stampe da esibire a vari interlocutori... :( :-( :( :-( :( :-(
Sono convinto che se tutti sprecassero pellicola come il sottoscritto, l'industria relativa andrebbe a gonfie vele ... ed invece è di questi gg la dismissione delle pellicole bn Fuji Acros 100 ...
le prossime probabilmente le Velvia. :) Non ho stampe ... o meglio le ho ma non da esibire ad alcun che, le risparmio volentieri. Non essere abbattuto Bruno; non lasciarti sovrastare dai risultati indecorosi delle mie ciofeche soviet... Addirittura questa mattina ho ricevuto un invito per partecipare ad una collettiva che si terrà a settembre (giunta alla V edizione) ...il "Comitato artistico" dopo attenta (?!?!) valutazione, ha ritenuto interessanti alcune mie fotografie (pinhole e soviet) :eek: :eek: :eek: :eek: . il mondo è bello perchè vario . Un caro saluto. :) :)
Sono oltremodo felice per te! Sull'Arte Stenopeica da sempre ti sostengo...ma dovrai scusarmi se, io, che son avvezzo, assuefatto e, quasi stordito dalle mie incommensurabili Fotografie, soprattutto le Velvia...non riesca proprio a tollerare le tue ridicole rappresentazioni che, oltretutto, sono anche noiose nella scelta delle scene sin qui proposte: caratteri rurali, paesaggi smorti, casupole dismesse, fattorie diroccate ecc. ecc....pochissime montagne e MAI persone Fotografate con ardito cipiglio.

Certamente l'invito di allestimento mostra delle tue stampelle ti sarà giunto da un comitato di digitaioli che, attraverso le tue patetiche esibizioni, vogliono solo rivivere il loro sciatto passato di pellicolari, incapaci peraltro di provare degna soddisfazione dalle proprie creature...insomma: i falliti della Fotografia... :D :-( :-(

In ogni caso, quando ti recherai a Modena al cospetto di PP, sono certo che lui stesso ti saprà indicare la retta via e, con maniere più dolci, raffinate ed edulcorate che le mie, poptrà convincerti che, oltre a sprecare pellicola, stai sprecando il tuo tempo.

Infine, non credo che le aziende delle emulsioni potrebbero avvantaggiarsi dall'infimo utilizzo che tu ne fai della pellicola, anzi, è vero il contrario...l'aver potuto verificare ciò che tu hai prodotto e che ancora ostinatamente proponi senza vergogna, deve aver convinto la Fuji a chiudere definitivamente la linea produttiva della Across...Velvia, invece, in virtù della mia superba propensione artistica, continuerà...continuerà e sarà sempre presente.

In Francia, dove la Fotografia è nettamente più viva che in Italia, Velvia è molto utilizzata...negli USA idem...

Ciao caro...fatti una Leica M che te lo meriti.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Paesaggi smorti, casupole dimesse...

é una scelta artistica, come tu scegli dei bei paesaggi alpestri (e Luigi ne ha pure scattati di notevoli) e per me indecenti réportages" di una più o meno "street-photography" lariana ed oltre.

Se lui si sente a suo agio con la Kiev+Jupiter, perché strapazzarlo?
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
ohi ohi ohi ... servono precisazioni ! :) Siamo talmente in pochi in questa sede che l'ultima cosa che voglio è polemizzare e/o generare flame ... se qualche mod (sempre che ce ne siano ancora) ci legge nn vorrei che partisse qualche bann pure qui ! :grin: :grin: La discussione anche animata, se condotta con educazione e rispetto reciproco, mi aggrada sempre; si capisce meglio con chi si ha a che fare ed è motivo quasi sempre di accrescimento. Bene ... alcune precisazioni.

1) L'invito per la mostra settembrina (V edizione) è relativo a stampe ANALOGICHE SU CARTA BARITATA. Dovrò produrre 10/12 stampe a contatto 18x24 (neg. 4x5 pinhole) su baritata appunto ... e le medesime stampate (sempre baritata) sotto ingranditore ... formato da definire. Visto che nn ho un ingranditore per il 4x5 probabilmente stamperò altre fotografie da 6X6 (Kiev, Iskra, etc) ... oppure gli organizzatori mi stamperanno loro il 4x5 ingrandito ... io farò solo quelle a contatto. La mostra è quindi 100% analogica.
Le mie patetiche esibizioni nn ho proprio idea di come saranno interpretate ... tutto starà agli occhi di chi le guarderà. :)

2) Le mie ridicole / noiose rappresentazioni sono appunto MIE ed il fatto che Bruno non riesca più a tollerarle, mi dispiace e mi rattrista ma non posso farci niente ... Tendenzialmente tendo a cercare di migliorarmi, ma credo che per raggiungere i suoi livelli, dovrò mangerne parecchia di pagnotta. Queste affermazioni (ridicole/noiose) mi convincono ancor di più che il "problema" non sia assolutamente nelle attrezzature scadenti che posseggo. Avessi scattato con Leica M/Nikon avrei prodotto le stesse ridicole/noise foto ... solo più nitide. Ed il PUNTO è proprio questo quando mi guardo in giro e vedo banalità identiche alle mie, partorite da marchi blasonati ... Questa per me è una GRAVISSIMA aggravante!! Il giorno (nn avverrà mai ovviamente) che qualcuno mi dirà chiaramente che ho del talento e che potrei ... chissà ... diventare un Artista in ambito fotografico, prenderò in considerazione di affiancare ai miei ferrivecchi attrezzature adeguate all' Arte che andrò a produrre ...

3) Non amo fotografare persone sconosciute per diversi motivi ... E' il mio limite forse... anzi sicuramente. Non sono un amatore che gira con le "liberatorie" in tasca e nn ho la minima intenzione di andare a cercarmi un "problema" solo per aver ritratto una persona ... In questo senso passo la mano ... il mio è un hobby che nn deve minimamente gravare sull'economia famigliare e quindi nn intendo percorrere la via delle "modelle" da pagare ... fossero anche gratuite, Nadia mi preparerebbe le valige !! :) :) Rimango con i miei casolari tra la nebbia e qualche barchetta appoggiata sull'Adda. :)

Credo di aver chiarito più o meno tutto. Salutoni a tutti!! :-P :-P :-P
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi