Elmarit

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
per chi avesse qualche curiosità, ecco la recensione pubblicata su Nadir

Pierpaolo

https://www.nadir.it/libri/GHISETTI-CAV ... lmarit.htm
Allegati
Copertina-libro-Elmarit-Ghisetti-Cavina.jpg
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Come sempre...ottima rappresentazione.

Da fornire senza ulteriori tentennamenti a Luigi!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Da fornire senza ulteriori tentennamenti a Luigi!


se me lo chiede.....

pp
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
non sono molti gli autori italiani su Leica che hanno libri in vendita in USA

pp


http://camerabooks.com/Products/Elmarit ... Story.aspx
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Complimenti! Gli Usa sono sempre affamati di cultura Fotografica...essi fanno Fotografia.

In Italia, invece, e purtroppo per te, la quasi totalità delle persone va di corpo digitale...la cultura
non viene più considerata: non facendo Fotografia, la cultura non serve.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
--
Ultima modifica di PIERPAOLO il gio apr 19, 2018 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
purtroppo, e ribadisco purtroppo, devo dare ragione a Bruno: in USA Camera Books ha a disposizione tutti e tre i ns libri sulle ottiche per Leica, ( e ne ha chiesto una ristampa precisa solo per lei perchè tutte vendite in un mese), mentre questo non si può dire del Leica Dealer di Modena, mentre a Montecchio me ne hanno richieste 20 copie. A HongKong sono andate 1/3 di tutte le copie dei 3 libri.
L'appassionato Leica italiano medio adora parlare di fumo, di sensazioni, di sfuocato, mette in discussioni macchine che hanno fatto la storia con fisime da serial televisivo, il noto Leica Hospital della Foresta nera.
Poi......leggo: oggetto come nuovo -- mai usato-----usato pochissimo.......... immacolato--- vendo per non uso ecc

Tranne poi ritrovarmi TUTTI I GIORNI una richiesta di chiarimenti, che sono già abbondantemente chiariti nel ns libri o negli articoli di WHI.
Sembra che i soldi spesi nei libri siano un di più: 40 euro? ma è carissimo! mi disse un leichista con M9 e 35/1,4 FLE!

E' chiaro che producendo libri da 20 anni sono perfettamente al corrente della situazione, ma forse dovremmo prendere in seria considerazione il consiglio di Petra Keller, titolare della suddetta Camera Books, Oregon, di realizzare i prossimi libri direttamente in inglese, per dare maggior spazio al testo. Scrivere in italiano è perfettamente inutile, toglie metà dello spazio al testo o alle immagini e inoltre non porta significativi vantaggi. Spesso prendiamo in giro americani e cinesi, ma loro dimostrano di essere curiosi e di leggere, gli italiani no. Molto presuntuosi, (credono di sapere tutto leggendo un paio di post su Internet, ma raramente hanno posseduto certi obiettivi qualche anno, il tempo minimo per 'capirli'), sempre in bilico su cosa scegliere, tra obiettivi noti e arcinoti, parolai infiniti su questioni che nella storia e prodotti Leica hanno minimale importanza, con la classica espressione - io non l'ho mai usato ma secondo la portiere del mio stabile, che ha parlato col geometra del terzo piano, sembra che...- che e sopratutto spesso con un rapporto conflittuale con Leica.
Non è uno sfogo ma una semplice constatazione: Elmarit ha già superato nel venduto il 60% della tiratura, e per il prossimo Noctilux.Summilux ci è stato richiesto un aumento delle copie. Quindi va tutto bene, anzi forse dovremmo scrivere il prossimo volume in inglese e russo|!

Pierpaolo
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
PIERPAOLO ha scritto:(...) anzi forse dovremmo scrivere il prossimo volume in inglese e russo! (...)
Mi riservo più tardi, di approfondire le tue puntuali osservazioni, tristemente tutte vere, ma la chiusa che cito qui sopra dice proprio il vero!

Enzo
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:... L'appassionato Leica italiano medio adora parlare di fumo, di sensazioni, di sfuocato, mette in discussioni macchine che hanno fatto la storia con fisime da serial televisivo, il noto Leica Hospital della Foresta nera.

Poi......leggo: oggetto come nuovo -- mai usato-----usato pochissimo.......... immacolato--- vendo per non uso ecc

Sembra che i soldi spesi nei libri siano un di più: 40 euro? ma è carissimo! mi disse un leichista con M9 e 35/1,4 FLE!

Scrivere in italiano è perfettamente inutile, toglie metà dello spazio al testo o alle immagini e inoltre non porta significativi vantaggi.
Molto presuntuosi, (credono di sapere tutto leggendo un paio di post su Internet, ma raramente hanno posseduto certi obiettivi qualche anno, il tempo minimo per 'capirli'), sempre in bilico su cosa scegliere, tra obiettivi noti e arcinoti, parolai infiniti su questioni che nella storia e prodotti Leica hanno minimale importanza, con la classica espressione - io non l'ho mai usato ma secondo la portiere del mio stabile, che ha parlato col geometra del terzo piano, sembra che...- che e sopratutto spesso con un rapporto conflittuale con Leica.
Non è uno sfogo ma una semplice constatazione: Elmarit ha già superato nel venduto il 60% della tiratura, e per il prossimo Noctilux.Summilux ci è stato richiesto un aumento delle copie. Quindi va tutto bene, anzi forse dovremmo scrivere il prossimo volume in inglese e russo|!

Pierpaolo
avrei parecchio da dire ... tra le righe PP ha ben rappresentato l'universo mondo Leica dell'utente ITALIANO cafone, provinciale e incompetente... la % mettetecela voi ma credo sia parecchio-parecchio alta. E' una mia convinzione, suffragata da anni di visitazioni su forum, blog, gruppi etc etc, che il 50% minimo (!!) di possessori italiani di Leica nel profondo della loro intimità non l'ha acquistata per fare Fotografia. Io con queste persone nn ho niente di che spartire ... penso di aver scaricato più libri e riviste in cirillico io, di tutti i Leicisti della mia provincia. E da dire che nn conosco il russo !!! Fossi stato un cultore del marchio dal bollino rosso, avrei uno scaffale pieno ... anche perchè la fortuna sfacciata di avere due italiani (PP e MC) che scrivono e ricercano così tanto su Leica credo sia difficile da trovare al mondo. Mi spacco in due dalle risate quando leggo dell'utente tal dei tali che vende la M6 perchè nn è scattato il feeling e nn ci si ritrova... E ce ne sono un SACCO !!! penso a me stesso che mi trovo bene con una Fed 2 ... figuriamoci il gg che avrò tra le mani una Leica... :) Stai tranquillo PP, il gg che lo scriverai solo in inglese/giapponese/russo ... vedrai che alzata di scudi !!! Ti accuseranno che per questo il libro nn lo comprano; ti ricopriranno di epiteti del tipo ... ma non si può che un italiano scriva un libro sul Noctilux solo in iglese.... Tutto fango già visto per la vicenda Ferrania ... niente di nuovo sotto il sole.

Ti auguro ogni bene e tutto il successo che meriti per i tuoi libri sin qui scritti e per quelli ancora da scrivere !!! Luigi :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PIERPAOLO ha scritto:purtroppo, e ribadisco purtroppo, devo dare ragione a Bruno: in USA Camera Books ha a disposizione tutti e tre i ns libri sulle ottiche per Leica, ( e ne ha chiesto una ristampa precisa solo per lei perchè tutte vendite in un mese), mentre questo non si può dire del Leica Dealer di Modena, mentre a Montecchio me ne hanno richieste 20 copie. A HongKong sono andate 1/3 di tutte le copie dei 3 libri.
L'appassionato Leica italiano medio adora parlare di fumo, di sensazioni, di sfuocato, mette in discussioni macchine che hanno fatto la storia con fisime da serial televisivo, il noto Leica Hospital della Foresta nera.
Poi......leggo: oggetto come nuovo -- mai usato-----usato pochissimo.......... immacolato--- vendo per non uso ecc

Tranne poi ritrovarmi TUTTI I GIORNI una richiesta di chiarimenti, che sono già abbondantemente chiariti nel ns libri o negli articoli di WHI.
Sembra che i soldi spesi nei libri siano un di più: 40 euro? ma è carissimo! mi disse un leichista con M9 e 35/1,4 FLE!

E' chiaro che producendo libri da 20 anni sono perfettamente al corrente della situazione, ma forse dovremmo prendere in seria considerazione il consiglio di Petra Keller, titolare della suddetta Camera Books, Oregon, di realizzare i prossimi libri direttamente in inglese, per dare maggior spazio al testo. Scrivere in italiano è perfettamente inutile, toglie metà dello spazio al testo o alle immagini e inoltre non porta significativi vantaggi. Spesso prendiamo in giro americani e cinesi, ma loro dimostrano di essere curiosi e di leggere, gli italiani no. Molto presuntuosi, (credono di sapere tutto leggendo un paio di post su Internet, ma raramente hanno posseduto certi obiettivi qualche anno, il tempo minimo per 'capirli'), sempre in bilico su cosa scegliere, tra obiettivi noti e arcinoti, parolai infiniti su questioni che nella storia e prodotti Leica hanno minimale importanza, con la classica espressione - io non l'ho mai usato ma secondo la portiere del mio stabile, che ha parlato col geometra del terzo piano, sembra che...- che e sopratutto spesso con un rapporto conflittuale con Leica.
Non è uno sfogo ma una semplice constatazione: Elmarit ha già superato nel venduto il 60% della tiratura, e per il prossimo Noctilux.Summilux ci è stato richiesto un aumento delle copie. Quindi va tutto bene, anzi forse dovremmo scrivere il prossimo volume in inglese e russo|!

Pierpaolo
<<<Purtroppo>>> Fammi capire: purtroppo...poiché l'ho scritto io o perché ho ragione io??? :)

Comunque sia...rassegnati! L'Italia è il paese del pixel e dei pentastri... :lol:

Salyut cordiali
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
mi sembra chiaro che il mio - purtroppo - era riferito alla situazione italiana libraria.

aggiornamento, quasi grottesco:

lascio due libri Elmarit dal noto riparatore di Modena Giuliano Galli. Dopo due settimane i due, dicasi due libri, sono ancora lì-
Mi telefona l'amico Luca di Montecchio: portami un paio di libri Elmarit in più perchè c'è quel ragazzo vietnamita che gira sempre che me li chiesti!! io questo vietnamita, che vive in Italia, frequenta i mercatini per spedire gli oggetti in Vietnam, lo conosco bene, mi spiace non ricordarne il nome dopo diversi incontri, lo prendo sempre in giro sui semafori di Hanoi, che non ci sono, almeno sino a qualche anno fa quando ci andai, creando ingorghi favolosi, che i catanesi se li sognano!
In Vietnam leggono il ns libro!!
Queste sì sono vere soddisfazioni: anche lo leggesse UN solo vietnamita!

Pierpaolo
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Giusto una domanda a Bruno: chi sono i "pentastri"?... Spero non ti riferisca agli utenti Pentacon...

Le osservazioni di Pierpaolo circa i libri, sono emblematiche della situazione.

Uno scrive un libro? Improvvisamente schiere di amici o presunti tali, ambiscono ad una "copia omaggio", oppure cercano di farsi "una fotocopia" dall'intraprendente amico spendaccione, che il libro lo ha comprato.

Non mi stupisce che un tuo libro vada addirittura in Vietnam, sfidando i possibili incidenti di consegna, in una Hanoi ove i semafori servono solo ad ingentilire la grigia monotonia degli incroci.

Nel 2001 ero ad Alessandria d'Egitto. In una strada alle spalle della Corniche, c'era un negozio di fotografia. Il titolare, un anziano signore arabo, dal francese ed inglese impeccabili, aveva uno scaffale stracolmo di libri, alcuni dei quali decrepito, altri recentissimi, da tutto il mondo. Mi fece notare che la sua clientela era vastissima (vero!) e soprattutto di giovani (verissimo!) e che vendeva libri in quantità, con anche clienti dagli scarsi mezzi, che li pagavano a rate!...

In Madagascar, nella città di Antsirabe, c'era (forse c'è ancora) un piccolo negozio di fotografo, che fungeva anche da libreria fotografica. Negozio frequentato da giovani e meno giovani, che compravano pellicole e... libri di fotografia. Lì non potei resistere ed acquistai il "Dictionnaire de Chimie Photographique" dei Braun, nell'edizione parigina del 1904.

Che belli, I libri, funzionano anche senza corrente e tanti, tanti di essi valgono assai più di quel che costano!
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
vedi

http://camerabooks.com/Products/Elmarit ... Story.aspx

come si vede la prima spedizione di Elmarit negli USA è andata SUBITO immediatamente esaurita, richiesta subito un ulteriore invio

discussioni pertanto inutili

CVD

Pierpaolo
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[quote="Elmar Lang"]Giusto una domanda a Bruno: chi sono i "pentastri"?... Spero non ti riferisca agli utenti Pentacon...

quote]

Pentacon non c'entra...

"Pentastri": sono i componenti del Movimento 5 Stelle.

Salyut cordiali
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Grazie per la precisazione.

Il dubbio rendeva insonni ed agitate, le mie notti.
Rispondi