Sante ;/) ritratti ambientati

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Immagine

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Davvero splendidi entrambi!!!

Soggetti molto interessanti, decisamente coinvolti grazie soprattutto all'abilità del fotografo e, infine, fotografie supportate da una ottima qualità e da una ottima tridimensionalità.

Nikon F??? Leica M??? Carl Zeiss??? :lol: mancando il tipo di attrezzatura utilizzata, vado per tentativi.

E così...tu non fotografi la gente; a memoria..credo siano le fotografie migliori che tu abbia presentato...continuare, please. :)
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Comunque voglio ribadire quanto già scritto in passato: le tue fotografie BW sono nettamente superiori - in tutto - alle fotografie a colori.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Le poche persone che mi capita di ritrarre, sono persone che conosco... ne ho un po' ma sono sempre ritroso alla loro pubblicazione.... Fisime mie !! :)

Ho volutamente evitato l'indicazione dell'attrezzatura utilizzata... è tutto sommato ininfluente. :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Decisamente la seconda a mio pare di un livello superiore
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:Le poche persone che mi capita di ritrarre, sono persone che conosco... ne ho un po' ma sono sempre ritroso alla loro pubblicazione.... Fisime mie !! :)

Ho volutamente evitato l'indicazione dell'attrezzatura utilizzata... è tutto sommato ininfluente. :)
Ah!!!

Dunque...quando la fotografia è ben composta, interessante e bella, l'attrezzatura risultando ininfluente, si evita di darle giusta importanza per dirottare tutta l'attenzione sul fotografo.
Quando, invece, la fotografia è noiosa e mediocre, si evidenzia il tipo di fotocamerella scadente e con ottica mediocre per lasciare
intendere che il fotografo c'entri poco con il risultato.

Bella filosofia... :P

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Ah!!!
Dunque...quando la fotografia è ben composta, interessante e bella, l'attrezzatura risultando ininfluente, si evita di darle giusta importanza per dirottare tutta l'attenzione sul fotografo.
Quando, invece, la fotografia è noiosa e mediocre, si evidenzia il tipo di fotocamerella scadente e con ottica mediocre per lasciare
intendere che il fotografo c'entri poco con il risultato.

Bella filosofia... :P

Salyut
mettiamoci d'accordo Bruno ... :) Sono sempre accondiscente, ma ora sono confuso; aiutami a capire così so come procedere. :?:
Se metto l'indicazione dell'attrezzatura (sovietica) la fotografia ti risulta noiosa e mediocre... probabilmente il tutto dovuto alla fotocamerella scadente dall'ottica mediocre.
Se nn indico l'attrezzatura, da quanto leggo, sembra che io voglia dirottare l'attenzione su me stesso (fotografo) ... :?

Ora non so più come fare... vuoi che scriva con cosa l'ho realizzata o no?? :-) :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Ah!!!
Dunque...quando la fotografia è ben composta, interessante e bella, l'attrezzatura risultando ininfluente, si evita di darle giusta importanza per dirottare tutta l'attenzione sul fotografo.
Quando, invece, la fotografia è noiosa e mediocre, si evidenzia il tipo di fotocamerella scadente e con ottica mediocre per lasciare
intendere che il fotografo c'entri poco con il risultato.

Bella filosofia... :P

Salyut
mettiamoci d'accordo Bruno ... :) Sono sempre accondiscente, ma ora sono confuso; aiutami a capire così so come procedere. :?:
Se metto l'indicazione dell'attrezzatura (sovietica) la fotografia ti risulta noiosa e mediocre... probabilmente il tutto dovuto alla fotocamerella scadente dall'ottica mediocre.
Se nn indico l'attrezzatura, da quanto leggo, sembra che io voglia dirottare l'attenzione su me stesso (fotografo) ... :?

Ora non so più come fare... vuoi che scriva con cosa l'ho realizzata o no?? :-) :-)
Eh no, caro Luigi! :)

Punto 1° - Mai mi permetterei di "costringerti" a fare, o a scrivere...né mai lo farò: ognuno deve sentirsi libero di comportarsi secondo una propria convinzione.

Punto 2° - Il mio suddetto intervento è da considerarsi quale riflessione personale.

Punto 3° - Da quando ti sei presentato su Photobit, hai quasi sempre posto in bella evidenza il marchio della tua attrezzatura fotografica...proprio come me. :)

Perciò, il termine "ininfluente" mi è apparso decisamente fuori luogo, anche perché, in Fotografia l'importanza della fotocamera è assolutamente essenziale: No Fotocamera...No Fotografia!

La Fotografia è Arte a sé stante: non è scrittura che può essere sviluppata con qualsiasi mezzo...volendo, anche con un registratore ( scrittura vocale ) - non è pittura la cui visione può essere impressionata attraverso qualsiasi attrezzo ( pennello,
spatola, dita mano, naso, dita piede e, dulcis in fundo, anche con il pene eretto :P

In passato avevo letto interventi insensati da parte di utenti di altri forum (per lo più persone dedite al digitale):

" Quando leggo un libro, mai mi sono chiesto con quale attrezzo l'autore l'avesse scritto " e chi se lo è mai chiesto?

Perciò, devi comportarti come meglio credi...ci mancherebbe altro! :)

Ma, in definitiva, io gradisco sempre conoscere l'attrezzatura utilizzata: la menzione d'essa è atteggiamento professionale.

I digitaioli ( per vergogna ) quasi mai mettono in bella evidenza il tipo di scatolotto utilizzato, né l'obbiettivo, né la schedina di memoria, né il n° dei cavetti utilizzati e nemmeno la quantità di energia
elettrica utlizzata... :lol: :P :-P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
ok ...

la prima (Sante in piedi) è stata realizzata con :
Салют (Salyut) II° tipo by Kiev-Arsenal (1965)
Индустар-29 (Industar-29) 2.8/80 (1960)
1/125 - F8, lettura con Rapri E201 spotmeter 0,8°
Fomapan 200 Adox Adonal

la seconda (Sante seduto) con :
Kiev-20 by Arsenal
MC Helios 81H 2/53 by Arsenal
lightmeter on-board camera
1/60 F11 Rollei RPX-100
Adox Adonal 1+25 - 9min.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Bene!

Conoscere l'attrezzatura fotografica è molto importante e gratificante...oltre che utile.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Bene!

Conoscere l'attrezzatura fotografica è molto importante e gratificante...oltre che utile.

Salyut
concordo ... nel mio caso serve conoscere pure il manuale per ripararle... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi