Fritillaria Imperialis

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Fritillaria sul Lario. Fiore proveniente dal Sud Africa che sul Lario ha trovato la giusta atmosfera.

Stampa I/J - Scansione Epson V750

Nikon F5 - AIS1,4/85mm - Velvia

Le vecchie gloriose Nikon AI/AIS sono ancora oggi nettamente superiori a tutti gli ultimi ritrovati della scienza ottica...tutti!!!; sono stupito per come abbia riprodotto la Velvia questa splendida ottica da 600€

Naturalmente la DIA/Velvia è infinitamente superiore a questa immagine digitale...i colori sono decisamente più saturi e nettamente più brillanti.

Non per far polemica, ma sono convinto che il nuovo superobbiettivo con quotazione stratosferica, il nuovo 1,25/75Noctilux, non possa riprodurre Velvia migliori di quanto faccia Nikon AIS1,4/85mm
Oltretutto, parecchi files digitali provenienti da questo Noctilux, mi appaiono decisamente sgradevoli... :-(
Che abbia davvero ragione Luigi quando sostiene che le immagini di marchi blasonati siano inferiori alle fotografie offerte dalle sue otticche CCCP??? E' assolutamente opportuno indagare a fondo.
Ma anche sul sito di Huff, ho letto parecchi commenti negativi a proposito.
Perciò, alla luce di quanto leggo e vedo in giro, sono convinto che il nuovo Noctilux 75mm f1,25 sia stato progettato esclusivamente per i mercati asiatici...non credo al successo di vendite in Europa e negli USA...magari qualche ingenuo boccalone........ :P

Salyut
Allegati
fritillaria1200088.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luigi...ammira e sospira!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Ho avuto lo Zeiss Planar 85/1,4 (CY) ed anche se non era il "Germany"ma il "Japan" era un obiettivo eccezionale...
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Luigi...ammira e sospira!
bellissima ... anzi, asfissiante da quanto è bella !!
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto: Che abbia davvero ragione Luigi quando sostiene che le immagini di marchi blasonati siano inferiori alle fotografie offerte dalle sue otticche CCCP???
Salyut
e dove l'avrei scritto, di grazia ??? :-( :-(
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: Che abbia davvero ragione Luigi quando sostiene che le immagini di marchi blasonati siano inferiori alle fotografie offerte dalle sue otticche CCCP???
Salyut
e dove l'avrei scritto, di grazia ??? :-( :-(
Se non lo rammenti tu...io ho solo riportato quanto da te scritto.

Saluti Leica
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: Che abbia davvero ragione Luigi quando sostiene che le immagini di marchi blasonati siano inferiori alle fotografie offerte dalle sue otticche CCCP???
Salyut
e dove l'avrei scritto, di grazia ??? :-( :-(
Se non lo rammenti tu...io ho solo riportato quanto da te scritto.

Saluti Leica
Ecco, ti pregherei di non riportare niente ... e se proprio lo vuoi fare trova la frase e metti il link. :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Giusto...hai ragione! Ti chiedo scusa e vedrò di trovare la frase incriminata.

Beh, però...visto che sia così fiscale e così tanto per chiarire...tutte queste tue insolenti punzecchiature nei confronti di Leica, dei Leicaisti e dei Leicaioli...che significano?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Invece di polemizzare, trova di grazia la frase incriminata e riportala.

Questo, mi spiace, è il classico "lanciare il sasso e nascondere la mano"...

Quello che disse Talleyrand, il cui concetto fu ripreso da un maestro della manipolazione della verità nel XX Secolo: "mentire, mentire, e poi ancora mentire. Alla fine, la menzogna diverrà la verità", anche in questo caso è triste rappresentazione di taluni tuoi atteggiamenti.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Invece di polemizzare, trova di grazia la frase incriminata e riportala.

Questo, mi spiace, è il classico "lanciare il sasso e nascondere la mano"...

Quello che disse Talleyrand, il cui concetto fu ripreso da un maestro della manipolazione della verità nel XX Secolo: "mentire, mentire, e poi ancora mentire. Alla fine, la menzogna diverrà la verità", anche in questo caso è triste rappresentazione di taluni tuoi atteggiamenti.
Mi sono già ampiamente scusato con Luigi; non credo siano affari tuoi...prezzemolino lesso :)
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Giusto...hai ragione! Ti chiedo scusa e vedrò di trovare la frase incriminata.

nn la troverai mai.

...tutte queste tue insolenti punzecchiature nei confronti di Leica, dei Leicaisti e dei Leicaioli...che significano?

anche qui ti confondi... le "eventuali" punzecchiature sono da ascriversi unicamente e SOLO ai "Leicaisti/Leicaioli" che non ammettono di usare Leica per una questione di brand/status symbol (la percentuale credo sia bulgara)!!

Usano l'indiscussa qualità come paravento per giustificare l'acquisto ... continuando imperterriti a scattare con il Noct a F16, a sviluppare dal laboratorio, scansionare il negativo o stampare 13X18. Fracassare i maroni postando le scansioni post prodotte, filosofeggiando sulla tridimensionalità, la vaporosità, la plasticità, l'apertura delle ombre etc etc (l'animismo ottico appunto!).
Tutto da monitor ... naturalmente.

La cosa bella è che, il mio snobbismo al contrario (nel senso che snobbo Leica) per paradosso, è praticamente dovuta o accentuata dalle giustissime considerazioni sul marchio, fatte proprio qui da Pierpaolo (a proposito... l'ho sentito qualche gg fa e ti saluta) anni fa in una discussione sul nuovo Noct. Io nn ero nemmeno iscritto all'epoca a PB ma leggevo praticamente tutto ... il post è lungo ed ha parecchi OT ma mi limiterei a leggere i commenti di PP che chiamano in causa le prerogative dello sviluppo del marchio dal bollino rosso.

Il perchè io nn usi e non acquisti Leica è QUASI tutto nei commenti di Ghisetti


http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... lit=russar
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Giusto...hai ragione! Ti chiedo scusa e vedrò di trovare la frase incriminata.

nn la troverai mai.

...tutte queste tue insolenti punzecchiature nei confronti di Leica, dei Leicaisti e dei Leicaioli...che significano?

anche qui ti confondi... le "eventuali" punzecchiature sono da ascriversi unicamente e SOLO ai "Leicaisti/Leicaioli" che non ammettono di usare Leica per una questione di brand/status symbol (la percentuale credo sia bulgara)!!

Usano l'indiscussa qualità come paravento per giustificare l'acquisto ... continuando imperterriti a scattare con il Noct a F16, a sviluppare dal laboratorio, scansionare il negativo o stampare 13X18. Fracassare i maroni postando le scansioni post prodotte, filosofeggiando sulla tridimensionalità, la vaporosità, la plasticità, l'apertura delle ombre etc etc (l'animismo ottico appunto!).
Tutto da monitor ... naturalmente.

La cosa bella è che, il mio snobbismo al contrario (nel senso che snobbo Leica) per paradosso, è praticamente dovuta o accentuata dalle giustissime considerazioni sul marchio, fatte proprio qui da Pierpaolo (a proposito... l'ho sentito qualche gg fa e ti saluta) anni fa in una discussione sul nuovo Noct. Io nn ero nemmeno iscritto all'epoca a PB ma leggevo praticamente tutto ... il post è lungo ed ha parecchi OT ma mi limiterei a leggere i commenti di PP che chiamano in causa le prerogative dello sviluppo del marchio dal bollino rosso.

Il perchè io nn usi e non acquisti Leica è QUASI tutto nei commenti di Ghisetti


http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... lit=russar
Giusto per doverosa precisazione: se ho scritto è perché avevo letto ma non è detto che ciò che avevo letto tu lo avessi scritto ma che io certamente l'avevo intuito.

Non ho tempo e né voglia di andare a ricercare la frase incriminata ma ti prego di voler accettare le mie più umili scuse...bene così? Questione chiusa?

Ricambio il saluto a PP!

Letto con interesse tutto il lungo fraseggio...alcuni spunti interessanti, altri noiosi...

Resto pervicacemente aggrappato con forza alla mia idea: Leica M e le ottiche sferiche M con le DIA sono assolutamente le migliori!

In questo topic, ci sono personaggi straordinari ed ottimi fotografi che, però - nella quasi totalità - non hanno mai utilizzato la DIA.

Perciò, come pur sempre vado sostenendo io, nel BW o neg/color Nikon vale Leica....alla luce del sole Nikon 55mm f1,2 vale Noctilux che, però, prevale di notte.

Io, comunque, per scrivere ciò, mi sono pure comperato il Noctilux f1,0 e, a differenza di quanto sostenessi anni orsono, riesco a mettere a fuoco abbastanza agevolmente...in virtù, della mia
potente vista. E, però, devo riconoscere che, il Noctilux in ambiente chiuso ed illuminato - vedi chiese e musei - si comporta in maniera nettamente superiore al pur eccellente Nikon 55/1,2 mod. AI

Ma il punto più interessante è questo:
Sono quasi certo che anche Nikon, dopo aver forzatamente sospeso le sue prestigiose luminosissime AI, si muoverà in tale direzione e, pertanto, presto vedremo nascere un nuovo Noct 58 f1,0 - 85mmf1,2 -105mm1,4 - 135mmf1,8...e la storia continua............................

Bruno B.
La mia previsione non condivisa dal Rubbi...scommetto gli fischieranno le orecchie ora che Nikon ha la Z7 ed il 58mm f 0,95... :lol:..si è avverrata...povera Leicadigit...

Io sono sempre stato preveggente di ogni situazione: Io sono un mago...sono un Genio :lol: :lol: :lol: :P :P :P :-P :-P :-P

20 anni orsono, ad un certo Sig. Claudio Marra che aveva previsto la fine della pellicola, avevo risposto che la pellicola avrebbe avuto vita lunghissima:...e la pellicola è viva: la pellicola è vita.

15 anni orsono - causa digitale - avevo previsto lo svuotamento dei principali Forum di Fotografia, poiché nel digitale non c'è cultura.

Prevedo inoltre che, nonostante tutto, tu continuerai a fare fotografia con la tua ferraglia soviet e con le tue lenticchie CCCP : Leica non ti appartiene.

Mi raccomando...non mi deludere... :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
Non ho tempo e né voglia di andare a ricercare la frase incriminata ma ti prego di voler accettare le mie più umili scuse...bene così? Questione chiusa?

Non c'è bisogno di scusarsi per cose così banali. La questione la stai chiudendo tu e mi sta bene...se vuoi tenerla aperta devi cercare la mia frase che nn troverai mai. Ovviamente.

Ricambio il saluto a PP!

Letto con interesse tutto il lungo fraseggio...alcuni spunti interessanti, altri noiosi...

vero ...
eccone uno ! >
"" forse perché, visto che in questa vita dobbiamo fare una parte di cammino, tanto vale essere accompagnati da persone ed oggetti che amiamo. E le Leica io le amo, ma non sono cieco su Leica come società e come evoluzione storica. Sono due cose diverse: da una parte la mia passione dall'altra la consapevolezza di anni di studio sull'argomento.
Quando Crescenzi diceva: compri questa Leica, vedrà è un buon investimento.....
voleva dire: se vuole fotografare scelga Canon Nikon Contax.....ma per giustificare i prezzi Leica occorre qualche altra cosa: o la passione collezionistica o la giustificazione economica.
Occorre distinguere le nostre passioni dalla realtà dei fatti. Leica per molti è troppo coinvolgente, fino ad oscurarne la visione reale.
Un mito, appunto.
Pierpaolo


Prevedo inoltre che, nonostante tutto, tu continuerai a fare fotografia con la tua ferraglia soviet e con le tue lenticchie CCCP : Leica non ti appartiene.

Mi raccomando...non mi deludere... :D

nn crucciarti ... continuerò a fare fotografie di cacca con la mia attrezzatura di merda.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:
Non ho tempo e né voglia di andare a ricercare la frase incriminata ma ti prego di voler accettare le mie più umili scuse...bene così? Questione chiusa?

Non c'è bisogno di scusarsi per cose così banali. La questione la stai chiudendo tu e mi sta bene...se vuoi tenerla aperta devi cercare la mia frase che nn troverai mai. Ovviamente.

Ricambio il saluto a PP!

Letto con interesse tutto il lungo fraseggio...alcuni spunti interessanti, altri noiosi...

vero ...
eccone uno ! >
"" forse perché, visto che in questa vita dobbiamo fare una parte di cammino, tanto vale essere accompagnati da persone ed oggetti che amiamo. E le Leica io le amo, ma non sono cieco su Leica come società e come evoluzione storica. Sono due cose diverse: da una parte la mia passione dall'altra la consapevolezza di anni di studio sull'argomento.
Quando Crescenzi diceva: compri questa Leica, vedrà è un buon investimento.....
voleva dire: se vuole fotografare scelga Canon Nikon Contax.....ma per giustificare i prezzi Leica occorre qualche altra cosa: o la passione collezionistica o la giustificazione economica.
Occorre distinguere le nostre passioni dalla realtà dei fatti. Leica per molti è troppo coinvolgente, fino ad oscurarne la visione reale.
Un mito, appunto.
Pierpaolo


Prevedo inoltre che, nonostante tutto, tu continuerai a fare fotografia con la tua ferraglia soviet e con le tue lenticchie CCCP : Leica non ti appartiene.

Mi raccomando...non mi deludere... :D

nn crucciarti ... continuerò a fare fotografie di cacca con la mia attrezzatura di merda.
Per quanto mi concerne la discussione sulla frase è chiusa!

Sulla questione Leica, invece, non sono affatto d'accordo sul punto da te evidenziato.

Che Canon FD fosse un mondo di obbiettivi eccellenti che ruotava intorno alla stupenda F1 è fuori discussione...purtroppo, Canon aveva deciso di terminare il sistema a favore del sistema EOS che io non ho mai sopportato.

Che Nikon disponesse di formidabili ottiche e di fotocamere mitiche è fuori discussione...pardon, volevo scrivere "dispone" già, perché il mitico mondo AI/AIS vive ancora freneticamente ed è ancora oggi è il cuore pulsante delle più belle fotocamere automatiche AF del mondo: Nikon F4 - Nikon F5.

Non immagineresti mai quanto sia eccitante andare in giro a fare Fotografia con Nikon F5 con il magistrale AIS 1,4/85mm o con AIS 1,8/105mm...le belle fanciulle si lasciano fotografare con grande entusiasmo e ti regalano atteggiamenti e sorrisi impagabili...tutte sensazioni che dopo la magica apparizione su carta mi fanno rivivere con gioia i bei momenti trascorsi a passeggiare tra la gente. mica poco per un Fotografo oramai decadente...

Perciò, alla luce di quanto sopra, sia Canon che Nikon possono essere considerate tra le migliori case di Fotografia...acc. ma Canon non c'è più! me lo dimentico spesso.

Allora...Nikon! E', come da sempre vado sostenendo, Nikon è il miglior sistema fotografico al mondo...dal telemetro S alla formidabile F...sino al MF 6X7 con le 2 superbe ottiche che equipaggiano la Plaubel Makina, e che io mi vanto pure di possedere e con la quale ho realizzato magnifici paesaggi in BW.

E Leica allora? La tanto vituperata Leica?

Il colore è - secondo me - il suo mondo. Leica è imbattibile nel colore: colori vivi, saturi, brillanti, ben separati, eccellente equilibrio tonale, nitidezza da sballo, ariosità e vaporosità effetto tridimensionale...
e, soprattutto, ottiche intelligenti!

Tutte caratteristiche che nessuna altra ottica di altro brand può vantare: Leica è di altro mondo! E con VELVIA è di un'altra Galassia!!!

Che tutti i guru e sapientoni che non hanno mai saputo capire VELVIA lo sappiano...DIA/LEICA et rien ne va plus...et pour moi...les jeux sont faits

Infine, sono contento che tu, imperterrito, perseverai a fotografare con la tua fsolita ferraglia soviet equipaggiate da lenticchie soviet che continueranno ad allietare la tua vista con mediocri immagini da incubo...ed io vivrò felice e contento... :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Non trascuriamo l'argomento "Street" laddove Leica M con gli obbiettivi M sferici è regina!

Leica M silenziosa, leggera, invisibile, permette una fotografia d'assalto senza limiti: Esposizione e MAF in approssimazione parassiale e a totale discrezione del fotografo: questa è Alta Fotografia!

Roiter - HCB - Kertész - Haas - GBG - Dondero- Reporter

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi