Zoom Leica R...occasionissima!!!

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Leica Vario-Elmarit 35/70 f2,8 asph...

https://www.ebay.com/itm/LEICA-LEITZ-35 ... 0013.m1986

:-( :-( :-( :-( :-( 19.000$ per uno zoom...ahhhh! però pesa oltre 1.000gr. :D

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Dunque...3 ottiche fisse R con apertura f2,0

35Summicron R............1.200$
50Summicron R............. 800$
90Summicron R............1.000$

Per una spesa totale di 3.000$

beh, allora ci potrebbe anche comodamente stare un bel

90APOSummicron..........5.000$

Ed entrerei in possesso di una combinazione eccellente. Ma quale zoom.....robetta per professionisti e dilettanti.

Lo zoom...sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa...

https://www.youtube.com/watch?v=_qqqKUL2sH8 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Però, se davvero vogliamo il TOP della Fotografia e pretendiamo Fotografie eccezionali ed ottime immagini digitali, altro non c'è che Leica M:

35Summicron........1.000$
50Summicron........1.000$
90Summicron........1.000$

per una spesa totale di soli 3.000$


ed allora ci potrebbe anche stare

90APOSummicron...2.000$

e perché no?

75Summilux..........3.500$

Con 8.500$ siamo al NON PLUS ULTRA!!!

Zoomate voi che a me scappa da ridere. :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
io ho preso questo per 10€ l'anno scorso ... è l'erede del tosto e glorioso Granit 11.
Arsat H 4.5 - 80-200mm ... nn credo sia però la stessa cosa rispetto al Vario Elmarit; infatti il mio è M42! :D :D

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
10euros...ma riesce a vedere il soggetto?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:10euros...ma riesce a vedere il soggetto?
ah ah ah ah ... riesce a vedere oggetto, complemento oggetto, predicato nominale e naturalmente soggetto !!

è perennemente requisito da mia figlia sulla sua ... ciofeca digitale. Sono riuscito, appena preso, a farci qualche scatto di prova per verificare appunto che riuscisse quantomeno a ""vedere qualcosa"" ... prove digitali naturalmente. :grin: :grin: :grin:

Immagine

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Eggià...come volevasi dimostrare: anche i ciofegon sul sensor, piuttosto bon son... :D

Con il sensore, tutti gli zoom...anche i più modesti...riproducono files di buona qualità; talmente buoni, questi files, che, chiudendo il diaframma, riescono pure ad eguagliare la qualità delle ottiche fisse.

Solo su sensore...poiché su Velvia, che è la prova della verità, sono decisamente inferiori; ecco spiegato, dunque, il motivo della convinzione della qualità degli zoom...solo dai digitaioli, però.

Anche l'ex grande fotografo Salgado, convertitosi al digitale utilizza, su corpo digitale Canon, zoometto e zoomotto...e poi, dopo ogni scattonzolo, alla stregua di ogni digilettante, si guarda il monitor
per verificare la riuscita dello scatto che, in caso di effetto negativo, viene eliminato con la successiva ripetizione dell'operazione: che tenerezza ha suscitato in me vederlo ne "Il sale della terra" :-( e subito una domanda mi ha assalito:
Per quale motivo il grande Salgado ha abbandonato Leica M e Leica R...d'argento...per passare a Canon digitale?
Il mistero si infittisce.

Però, riflettendo molto intensamente, mi sono dato una risposta: l'età, avanzando impietosamente, riduce sensibilmente la vista, costringendo l'autore a scelte radicali...abbandono della pellicola
a favore del sensore che, come ben noto, è assolutamente più facile e, oltretutto, fornisce immediatamente il risultato: Chiunque può utilizzare il digitale!

Ma perché non utilizzare SL digitale? Dopotutto, è con Leica che Salgado ha ottenuto grandissime fotografie che lo hanno fatto conoscere al mondo intero...cosa mai sarà successo tra Leica e Salgado?

Nel documentario non c'è scorcio di Leica e non c'è nemmeno un piccolissimo appunto su d'essa...mah! Nikon è stata mostrata...Leica, dunque, ne esce piuttosto male...sedotta ed abbandonata!

Però, Salgado ha un volto molto, ma molto interessante e la sua voce, con una ottima pronuncia francese, è decisamente emozionante.

Salyut a tutt
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:10euros...ma riesce a vedere il soggetto?
ah ah ah ah ... riesce a vedere oggetto, complemento oggetto, predicato nominale e naturalmente soggetto !!

è perennemente requisito da mia figlia sulla sua ... ciofeca digitale. Sono riuscito, appena preso, a farci qualche scatto di prova per verificare appunto che riuscisse quantomeno a ""vedere qualcosa"" ... prove digitali naturalmente. :grin: :grin: :grin:

Immagine

Immagine
ah ah ah ah
Quanti ricordi questa tua esibizione vocale che vorresti trasmettere quale risata ma che risata non è...da ragazino andavo a sbirciare i fumetti erotici di tale Gabriel Pontello il
quale, sottoposto a fellatio da parte di formosa ragazza, emetteva sospiri di godimento...appunto...ah ah ah ah...ad oltranza, per poi emettere il potente ruggito orgasmico " ifx tchen tchen".... :D :D :D

Ecco, visto che tu godi platealmente con questo tuo oggetto, me ne acquisterò uno pure io... :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Dimenticavo...belle però queste immagini elettroniche, soprattutto, il vecchio portone. Il sensore da vita alle ciofeche.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:ah ah ah ah.... Quanti ricordi questa tua esibizione vocale che vorresti trasmettere quale risata ma che risata non è...da ragazino andavo a sbirciare i fumetti erotici di tale Gabriel Pontello il
quale, sottoposto a fellatio da parte di formosa ragazza, emetteva sospiri di godimento...appunto...ah ah ah ah...ad oltranza, per poi emettere il potente ruggito orgasmico " ifx tchen tchen".... :D :D :D

Ecco, visto che tu godi platealmente con questo tuo oggetto, me ne acquisterò uno pure io... :lol:
la mia risata era riferita semplicemente alla tua battuta sul fatto se il coccio sovietico riuscisse a riprendere il soggetto.. :)

provarlo con pellicola è diventato un problema come dicevo... mia figlia se l'è requisito; aspetterò agosto quando se ne va in ferie e lo ripiglio. :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:ah ah ah ah.... Quanti ricordi questa tua esibizione vocale che vorresti trasmettere quale risata ma che risata non è...da ragazino andavo a sbirciare i fumetti erotici di tale Gabriel Pontello il
quale, sottoposto a fellatio da parte di formosa ragazza, emetteva sospiri di godimento...appunto...ah ah ah ah...ad oltranza, per poi emettere il potente ruggito orgasmico " ifx tchen tchen".... :D :D :D

Ecco, visto che tu godi platealmente con questo tuo oggetto, me ne acquisterò uno pure io... :lol:
la mia risata era riferita semplicemente alla tua battuta sul fatto se il coccio sovietico riuscisse a riprendere il soggetto.. :)

provarlo con pellicola è diventato un problema come dicevo... mia figlia se l'è requisito; aspetterò agosto quando se ne va in ferie e lo ripiglio. :)
Certo! Avevo capito il motivo della tua risata; io mi riferivo alla errata grafica della tua risata (ah ah ah) come scritto, equivale a
godimento..la risata si scrive (ha ha ha) mettiti davanti allo specchio e fai una prova... :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Approposito del documentario di cui sopra, c'è una situazione che mi lascia molto perplesso:

"L'orso polare"

La scena mostra l'orso polare fuori dalla tenda nella quale ci sono Salgado e gli altri...ad un certo punto, Salgado si addormenta...
vogliono farci credere che Salgado si addormenti con il famelico orso polare a breve distanza dalla tenda:

Non è assolutamente credibile!

Infine, il narratore italiano scambia i trichechi odobeni. ripresi nella scena, con i leoni marini...il tricheco odobeno ha lunghe zanne...come nella scena... il leone marino ne è sprovvisto.

Un errore inaccettabile!!!!!!!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Invece, Luigi ha perfettamente reso il suono della risata, con "ah ah ah!", in quanto in lingua italiana, l'interiezione propria "ah!" da sola esprime dolore o amara sorpresa; se ripetuta (il modo corretto è la triplice ripetizione) come "ah ah ah" magari con l'aggiunta del punto esclamativo, esprime come detto, il suono della risata.

I "mugolii di piacere" e simili gemiti, vengono resi con la ripetizione (correttamente, triplice) della lettera "a", seguita dalla h.

"Ha" e "ha ha ha!" sono la versione inglese per esprimere quanto sopra. Non saprei per i mugolii di piacere: approfondirò.

Lo zoom Arsat, nonostante la sua finitura appaia alle volte esteticamente indegna (se paragonata ad un'ottica universale di qualità medio-alta) il suo contenuto invece, è sorprendentemente buono.

Personalmente, preferisco le ottiche fisse a quelle variabili, però mi sono reso conto che portarsi appresso (nel mio caso) ad esempio gli Zeiss Jena 20/2,8; 28/2,8; 85/1,8; 135/4; 180/2,8; 300/4 e Fernobjektiv 500/8 possa essere un supplizio difficilmente sopportabile.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto: ....

Lo zoom Arsat, nonostante la sua finitura appaia alle volte esteticamente indegna (se paragonata ad un'ottica universale di qualità medio-alta) il suo contenuto invece, è sorprendentemente buono.

Personalmente, preferisco le ottiche fisse a quelle variabili ...


Idem; ma come facevo a lasciarlo sul banchetto di un mercatino delle pulci ??? Per 10 € ??? Poverino ... :) :grin:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Invece, Luigi ha perfettamente reso il suono della risata, con "ah ah ah!", in quanto in lingua italiana, l'interiezione propria "ah!" da sola esprime dolore o amara sorpresa; se ripetuta (il modo corretto è la triplice ripetizione) come "ah ah ah" magari con l'aggiunta del punto esclamativo, esprime come detto, il suono della risata.

I "mugolii di piacere" e simili gemiti, vengono resi con la ripetizione (correttamente, triplice) della lettera "a", seguita dalla h.

"Ha" e "ha ha ha!" sono la versione inglese per esprimere quanto sopra. Non saprei per i mugolii di piacere: approfondirò.

Lo zoom Arsat, nonostante la sua finitura appaia alle volte esteticamente indegna (se paragonata ad un'ottica universale di qualità medio-alta) il suo contenuto invece, è sorprendentemente buono.

Personalmente, preferisco le ottiche fisse a quelle variabili, però mi sono reso conto che portarsi appresso (nel mio caso) ad esempio gli Zeiss Jena 20/2,8; 28/2,8; 85/1,8; 135/4; 180/2,8; 300/4 e Fernobjektiv 500/8 possa essere un supplizio difficilmente sopportabile.
Caro Mr. Lang...per la risata sei completamente fuori strada...ma va bene così! Tu e Luigi continuate pure a scrivere la risata come vi pare, facendo bene attenzione che la saliva non vi vada di traverso...
Ha! Ha! Ha! :P :P :P

https://www.focus.it/tecnologia/innovaz ... ali-online

Per quanto concerne lo zoom Arsat, pure io ho scritto che è molto buono...sul sensore; in pellicola la storia è totalmente differente.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi