Roberto Bertoni - Leicaista DIAmante

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
http://www.wetzlar-historica-italia.it/bertoni.html

Curiosando tra le pagine di WHI ho scoperto un Grande Fotografo: Roberto Bertoni

Leicaista M/R e, soprattutto, Fotografo di DIA: il TOP assoluto...proprio come me che ancora oggi
fotografo anche con Velvia.

Fotografare con DIA è segno di forza psicologica, energia cerebrale, conoscenza tecnica e profonda cultura generale...Fotografare con DIA è operazione decisamente complicata, mica come il ridicolo e ludico sistemino digitale che è alla portata di tutti.

Bellissime Fotografie realizzate con Leica M e Leica R e, solo ed esclusivamente, con ottiche fisse...niente zoomini o zoometti buoni solo per i dilettanti allo sbaraglio.

Strano che PP non abbia presentato l'interessante art. qui, su Photobit, Forum di Fotografi di classe Professionale...Luigi ed il sottoscritto.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
mi fa piacere che tu abbia 'scoperto' Roberto, con cui siamo amici da tempo e che sicuramente è uno dei più importanti fotografi italiani. Anche se poco conosciuto, solo grazie alla sua modestia e alle sue tematiche locali, Roberto ha pubblicato libri che hanno venduto migliaia di copie ( ad es Novecento Addio), e recentemente ho presenziato all'inaugurazione di una sua mostra antologica a Finale Emilia, nella nuova biblioteca ricostruita con ammirevole velocità dopo il sisma.
Le immagini di Roberto colpiscono non solo perchè mostrano in dettaglio un universo italiano ormai sconosciuto, la civiltà contadina, ma anche per la loro forza immaginifica e la loro verità intrinseca, senza trucchi, correzioni,aggiustamenti di nessun tipo.
Recentemente è stato nominato Cavaliere della Repubblica per meriti fotografici ( e scusate se è poco....lui almeno nel suo curriculum potrà mettercelo con orgoglio e controprova ) su iniziativa di diversi sindaci della Bassa, proprio per i suoi meriti divulgativi e di memoria, ovvero la base dell'attività fotografica.

Pierpaolo

----
anche se non l'ho messo qui l'hai scoperto lo stesso, il sito è ormai talmente vasto che non lo segnalo più sui forum, siamo sulle 1000 visite al mese standard, ma per le interviste si raggiungono anche le 10.000 visite (Ivo Saglietti e Peter Karbe, ad esempio)
Allegati
31346323_18.jpg
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Il Cav. Bertoni l'ho scopeto grazie al tuo interessante art.

Mi ha piacevolmente colpito l'utilizzo delle DIA...un privilegio raro in questa epoca digitale; mi è piaciuta molto anche la tua presentazione e, soprattutto, quel "per inciso" sull'utilizzo delle DIA che io
ho interpretato quale monito per i consumatori di pixel...

Mi piacerebbe domandargli per quale motivo ancora insista sulle DIA che sono decisamente complicate da gestire rispetto al più ludico digitale...ma presto glielo chiederò su FB.

Avevo pure letto che Bertoni aveva fatto parte del prestigioso GFL, ma non ho trovato tracce: ma non è un problema per un Fotografo di talento.

Un'ultima mia peronale considerazione: "modesto" è un termine che ben poco si addice ad un Fotografo di DIA...probabilmente la sua modestia è ben mascherata e controllata e, anche se - come cantava Jannacci "el g'hà du oeucch de boun"...Il Cav. Bertoni, possedendo grande forza e possedendo convinzione nei propri mezzi tra i quali, talento, grazia e delicatezza, è tutto meno che modesto...IMHO

Ma io non lo conosco...

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
sul rapporto di Roberto col Gruppo Fotografico Leica puoi chiedere direttamente a Lui, magari citandomi come amicizia in comune: conosco i retroscena ma è giusto che ne parli Roberto, che è il diretto interessato, se ne ha voglia

pp
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Grazie per il suggerimento...ma credo sia meglio non importunarlo con domanda ovvia; considerato che non mi conosce, mi darebbe una risposta convenzionale e decisamente diplomatica. :)
Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi