sotto osservazione ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Immagine

La Start è una fotocamera Reflex a obiettivo singolo molto ben fatta e interessante prodotta da KMZ. Il dorso è rimovibile ed è presente il pressapellicola in vetro nero (nei modelli più recenti è in metallo annerito). L'otturatore è in stoffa e viaggia orizzontalmente. La manopola di riavvolgimento ha un memo per la sensibilità del film. La leva di avanzamento rapido è sulla parte superiore. Il mirino ha un telemetro a prisma doppio nell'area centrale di messa a fuoco e un pentaprisma rimovibile. Sul retro della fotocamera c'è un piccolo pulsante rotondo per il blocco del pentaprisma (solo per i primi modelli). C'era anche un mirino a pozzetto disponibile come opzione. La Start è dotato di una baionetta con blocco a culatta unica per l'innesto dell'obiettivo. Solo lo Helios-44 58mm f2 è stato realizzato con questa montatura. Questo obiettivo è unico in quanto ha un'estensione del pulsante di scatto incorporato per fornire l'automazione di F-Stop. E' disponibile un raro anello adattatore per montare gli obiettivi m39 (non LTM) a questa fotocamerai. La Start era stata studiata per essere usata con due rocchetti di trasporto pellicola. Il film poteva essere usato nel modo normale (dalla cassetta al rocchetto per poi riavvolgere) o trasportare la pellicola da una cassetta all'altra. Il sistema "da cassetta a cassetta" risultava oltremodo comodo, quando si intendeva cambiare tipologia di pellicola a rullino parzialmente esposto ; esiste quindi, all'interno della fotocamera, un piccolo coltello/bisturi affilatissimo per il taglio della pellicola, azionabile da un perno posto sulla calotta. (fonte:www.rafcamera.com )
Dopo lo scatto lo specchio non scende automaticamente, ma solo dopo aver riarmato l'otturatore. Viceversa, può essere alzato prima dello scatto, azionando il piccolo pulsante che normalmente si utilizza per l'auto-scatto !! In definitiva trattasi di ottima reflex per quegli anni, costruita (stranamente) con maestria ed attenzione sia nei dettagli che per i materiali. Quasi una Exakta ma "destrorsa" e con tempi di scatto molto ampi (1sec. / 1/1000 +B). Personalmente mi risulta un po' scomodo agire sulla manopola selettrice di questi ultimi, che risultano molto ravvicinati (meccanismo mutuato dalla Zorki 4, credo...). Anche l'enorme pulsante di scatto non è fruibile comodamente, essendo molto distante dal corpo macchina, pregiuducandone un poco l'ergonomia.

Ineccepibile, ma non poteva essere altrimenti, la resa del coccio sovietico (Helios 44); seppur con il vecchio trattamento anti riflesso si difende decentemente anche in controluce (con paraluce). Diventa ottimo in condizioni di basso contrasto.
Allegati
4120413165.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Grazie della così dettagliata spiegazione che ho letto con molto interesse, che dire di più che mi piace la foto e anche questo bianco e nero così potente...
Posso sapere dove l'hai scattata?
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Se posso permettermi di dare io la risposta, visto che il luogo mi è caro, direi Piazzola sul Brenta (PD)...
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Subito avevo pensato a Padova ma poi qualcosa non quadrava (i portici) grazie comunque
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Gran bella presentazione che invoglia ad una conoscenza carnale dell'attrezzatura; peccato che io oramai
abbia definitivamente accantonato ogni ulteriore desiderio fotografico...mi tocca restare con quanto già
abbia per le mani.

La fotografia non è male...ma, evidente appare il solito difettuccio sul controllo delle alte luci.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:...ma, evidente appare il solito difettuccio sul controllo delle alte luci.
è il " Sol dell'Avvenire " ... :grin: :) :D :-) :eek:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi