Vieri Bottazzini

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Come sempre, di quando in quando, mi tuffo nel sito HWI per curiosare ed apprendere tra le fotocamere ed obbiettivi Leica M e Leica R, e per leggere nuovi interessanti articoli.

Giusto ieri ho letto dell'incontro con il sig. Bottazzini, le cui immagini elettroniche avevo già avuto modo di guardare in differenti forum; immagini che, come logico che sia, non mi hanno procurato
alcun particolare interesse e nemmeno la benché minima emozione, tanto eguali sono a miliardi di
altre immagini elettroniche presenti sul WEB.

Insomma, un banalissimo insieme di pixels già visto e rivisto...trito e ritrito...noiosamente all'infinito: nulla di nuovo all'orizzonte.

Accidenti!!! Dopo essermi deliziato con le meravigliose Fotografie del Cav. DIAmante Bertoni, ora mi è toccato di sorbirmi questa insulsa rappresentazione paesaggistica...non ne posso proprio più!!! :( :-( :-( :-( Parere Personale!!! Poi, magari questa roba qua a qualcuno potrebbe anche piacere

http://www.wetzlar-historica-italia.it/BOTTAZZINI.html

Salyut
Ultima modifica di reporter il gio lug 05, 2018 9:54 am, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
https://vieribottazzini.com/it/

Di questo signore con 2leicasl et zoomin zoomone, mi hanno particolarmente colpito le affermazioni sul concetto di Arte.

Immagini digitali uniche...bah!!!

Soltanto una Fotografia d'Argento può vantare il diritto d'essere definita "UNICA" non certamente
gli scattonzoli digitali pur se belli e seppur acquisiti con leicasl che possono essere scopiazzati con qualsiasi altro aggeggio elettronico ed aggiustati con programma di ritocco professionale.

Ma leggetevele con calma...forse sono io che son di altro mondo.

Salyut

Molto meglio una pur brutta, ma davvero unica Fotografia d'Argento, piuttosto che questa bellissima, ma banale rappresentazione di pixels.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Dimenticavo...Solo le mie orrende Fotografie sono davvero uniche ed inimitabili!!! :eek:

...e ve le posso anche autografare... :P

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Le mie potenti Velvia sono assolutamente uniche, rare, reali, perfette ed inimitabili!

Nessuna digitale come Velvia!

Velvia è Fine-Art della realtà.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
dovevi fare l'attore: potevi tranquillamente interpretare il il Brutto e il Cattivo contemporaneamente....per il Bello forse non c'erano le condizioni...

comunque grazie per avermi indirettamente citato, visto che ho realizzato io l'intervista a questo interessante fotografo, per le immagini, che compaiono nell'articolo, ognuno si farà una sua opinione

Pierpaolo
Allegati
L1131807.jpg
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PIERPAOLO ha scritto:dovevi fare l'attore: potevi tranquillamente interpretare il il Brutto e il Cattivo contemporaneamente....per il Bello forse non c'erano le condizioni...

comunque grazie per avermi indirettamente citato, visto che ho realizzato io l'intervista a questo interessante fotografo, per le immagini, che compaiono nell'articolo, ognuno si farà una sua opinione

Pierpaolo
:D Il Bello no! E' un dato di fatto...ma il Buono sì: è la parte che mi riesce meglio.

Grazie a te per i tuoi sempre interessanti articoli che proponi e, soprattutto, per la storia dei personaggi che contatti direttamente...per le immagini? beh, la perfezione non è di questo mondo, e non
tutti sono in grado di domare la favolosa ma ribelle Velvia.

Io, a dispetto dell'elementare opzione digitaloide, continuo a fare Fotografia ed a coltivare le mie Velvia: mi sento forte e potente!

La calda emulsione sprigiona l'emozione...il freddo sensore ti procura il raffreddore.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Bisogna riconoscere che il sig. Bottazzini è persona davvero simpatica il cui sorriso è decisamente
accattivante; ma anche tu sei davvero simpatico.

Ritornando alle immagini elettroniche di questo Prodigit, posso accettare -turandomi il naso-
le immagini colorate, anche in considerazione del fatto che utilizzare le DIA e, soprattutto, Velvia,
è compito assai impegnativo e, per alcuni, addirittura, gravoso e quasi impossibile.

D'altronde i Prodigit non possono permettersi di dedicare troppo tempo per la realizzazione dell'immagine attraverso la DIA che, come tutti sanno, richiede il massimo impegno e il perfetto
tempo di esposizione, pena l'eliminazione del fotogramma impressionato; e allora, vai con il sensore....click click click click click...fin quando il dito regge :lol:

Ma il BW in digit - per me - è inaccettabile!!!!!!!! Diventa banale e dilettantesca operazione di desaturazione.

Il BW deve essere realizzato, solo ed esclusivamente, con la Pellicola.

Se noti bene, caro Pierpaolo, quasi tutte le immagini desaturate del sig. Bottazzini presentano
un'impronta simile alle banali immagini elettroniche desaturate che ci propinava il sig. Carlo Riggi.

Dove sarebbe l'unicità? Questa sarebbe Fine-Art? Come potremmo ordunque definire, le straordinarie Fotografie di AA-HCB-GBG-ROITER-BERTONI...e tanti altri Grandi Fotografi???

Il classico sussiego del digitaiolo viene sempre a galla.

ps. nemmeno in regalo appenderei sulle mie pareti una stampella da digitale...figuriamoci a pagamento.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Vieri Bottazzini è stato il primo fotografo Leica da me intervistato che utilizza Leica digitali a tutto campo, gli altri erano fotografi più anziani che utilizzano il digitale solo saltuariamente.
vedi qui l'elenco dei fotografo da me intervistati nel tempo

http://www.wetzlar-historica-italia.it/2013soci.html

mi è sembrato utile e doveroso non focalizzare l'attenzione solo alla generazione 'eroica'della pellicola, che in ogni caso, nei vari campi, ha fatto la storia della fotografia italiana. Manca Fulvio Roiter che, per una serie malaugurata di eventi, non sono riuscito ad incontrare in tempo.
Tuttavia Bottazzini, con la sua tecnica dei tempi lunghissimi di esposizione, la ricerca delle location e la maniacale attesa del momento migliore dello scatto, presenta aspetti interessanti e anche importanti, legati non solo alla tecnica fotografica ma anche agli aspetti gestionali della fotografia professionale, coi i suoi ambiti workshop in giro per il mondo.
Il fatto poi che che possa piacere o meno è un aspetto forse secondario, perchè prima dei giudizi viene la conoscenza, e il mio scopo è di mostrare quanto sia vario il mondo Leica, nel sistema e nei fotografi.
In questo credo di non aver fallito

ciao

pp
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PIERPAOLO ha scritto:Vieri Bottazzini è stato il primo fotografo Leica da me intervistato che utilizza Leica digitali a tutto campo, gli altri erano fotografi più anziani che utilizzano il digitale solo saltuariamente.
vedi qui l'elenco dei fotografo da me intervistati nel tempo

http://www.wetzlar-historica-italia.it/2013soci.html

mi è sembrato utile e doveroso non focalizzare l'attenzione solo alla generazione 'eroica'della pellicola, che in ogni caso, nei vari campi, ha fatto la storia della fotografia italiana. Manca Fulvio Roiter che, per una serie malaugurata di eventi, non sono riuscito ad incontrare in tempo.
Tuttavia Bottazzini, con la sua tecnica dei tempi lunghissimi di esposizione, la ricerca delle location e la maniacale attesa del momento migliore dello scatto, presenta aspetti interessanti e anche importanti, legati non solo alla tecnica fotografica ma anche agli aspetti gestionali della fotografia professionale, coi i suoi ambiti workshop in giro per il mondo.
Il fatto poi che che possa piacere o meno è un aspetto forse secondario, perchè prima dei giudizi viene la conoscenza, e il mio scopo è di mostrare quanto sia vario il mondo Leica, nel sistema e nei fotografi.
In questo credo di non aver fallito

ciao

pp
Partendo dalla fine del post...non hai certamente fallito: i tuoi articoli, sempre molto affascinanti, si lasciano leggere con grande interesse e forte emozione.

La generazione 'eroica' della pellicola, purtroppo, è, oramai in via di estinzione; troppo complesso il percorso argentico e allora molti Fotografi abbandonano il chimico per l'elettronico, ed i nuovi galletti
dell'immagine scelgono il sensore per imboccare la via più semplice, elementare, ludica ed immediata.

Costoro, pur essendo senza cultura Fotografica sono, però, in grado di ottenere splendide immagini elettroniche e con qualsiasi strumento...dalle varie type da 5/6.000€ e sino ai cellulari da pochi €: l'aspetto negativo e scorcertante e che la maggior parte dei files viene realizzata dal computer di bordo, senza il benché minimo impegno dell'autore.

Che Vieri Bottazzini si impegni nella tecnica dei tempi lunghissimi, mi pare davvero doveroso e necessario; egli desidera fortemente distaccarsi dalla pletora di digilettanti e riuscire ad emergere dalla piattume moscio e burroso che contraddistingue la moltitudine di immagini elettroniche presenti sul WEB.

Ahimé, cionnonostante, noto che tutta questa differenza ricercata, non sia così gagliarda ed evidente, così come egli desiderava.

La ricerca dei luoghi migliori e la maniacale attesa, rappresentano gli obiettivi di ogni Fotografo serio.

Augui per i propri WS in giro per il mondo: sarà certamente un enorme successo...di ignoranti ed incompetenti di tecnica Fotografia il mondo ne è pieno.

Leica: Sì, hai perfettamente ragione...il mondo Leica è davvero vario e poggia su qualità ai massimi livelli; Leica M d'Argento - Leica R e relative ottiche sono strumenti unici per fare Grande Fotografia.

Grande Fotografia che si materializza e che si sprigiona con forza ed inaudita potenza, soprattutto, con le DIA; DIA che rappresentano il miglior supporto per determinare l'elevata qualità di ogni singola ottica Leica.

DIA che per essere impressionate alla perfezione, necessitano di elevata conoscenza, di costante attenzione per l'esposizione, di MAF (MANUALE) assolutamente rigorosa; insomma, per le DIA...VELVIA...
solo ed esclusivamente, Fotografi Professionali.

I Prodigit ed i digitaioli - abituati al totale automatismo, all'AF ed all'apporto d'antivibrazioni :lol: - non sarebbero in grado di domare una emulsione potente ed intransigente quanto Velvia: Se ne facciano tutti una ragione...e allora, chiunque non in grado di produrre Velvia alla perfezione, non può pretendere d'essere definito Fotografo Professionale che, peraltro, opera con Fotocamera Meccanica - con tempi di esposizione ragionati - con MAF manuale.

Ci sono i Fotografi Professionali ed i digitaioli...ognuno con il proprio ben delimitato percorso situato su differenti livelli: Argento ovviamente al TOP !!!

Infine...i commenti sulle immagini elettroniche del Prodigit Vieri Bottazzini: TUTTi...ma proprio TUTTI, assolutamente entusiasmanti, e sino alle lacrime... :D "canis canem non est " Io sono l'unica voce fuori dl coro, e me ne vanto!

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Per completare l'edificante quadretto dei tuoi interventi, potresti aggiungere in "firma" il motto "La Photographie c'est Moi"...

I tuoi monologhi sono irresistibili, infatti quasi tutti i frequentatori di queste stanze, non resistendo oltre, se ne sono andati.

Grüezi,

E. L.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Per completare l'edificante quadretto dei tuoi interventi, potresti aggiungere in "firma" il motto "La Photographie c'est Moi"...

I tuoi monologhi sono irresistibili, infatti quasi tutti i frequentatori di queste stanze, non resistendo oltre, se ne sono andati.

Grüezi,

E. L.
Oui! La Photographie c'est Moi... et enfin "Il faut aimer la solitude pour être photographe."
Perciò, la solitudine non è proprio un fatto negativo.

Voglio cortesemente farti notare che su LP l'art. di Pierpaolo è stato commentato SOLO da 2 utenti...tu non fai testo poiché sei un suo grande amico...e che i commenti più interessanti
sono giunti proprio da me.

Il fatto, caro Mr. Lang, è che i forum...i migliori nel WEB...si sono svuotati causa digitale: LP ne è inconfutabile prova.

Su Photobit si possono ammirare molte più Fotografie che su LP...e tutte sono molto belle ed interessanti.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Ho trascorso qualche minuto sulle pagine degli utenti Leica SL presenti su Flickr.com e la sensazione ricevuta è che le immagini elettroniche siano tutte eguali fra esse; nessuna apprezzabile differenza riguardante la nitidezza (davvero scarsa), il contrasto(praticamente inesistente), la saturazione dei colori(decisamente mosci e spenti) per non considerare, poi, il contenuto che, nella maggioranza delle immagini "ammirate" è semplicemente banale ed infantile.

Come da sempre sostenuto, in digitale, il mezzo non possiede particolare forza, tale da permettere di poterne determinare la provenienza, e Leica, perciò, perdendosi in questo mare di banali schizzi elettronici, si confonde con tutti gli altri brand meno prestigiosi e, soprattutto, meno costosi.

Tra questi mediocri files emerge qualche bella immagine elettronica di Vieri Bottazzini, chiaramente irrobustita da PS.

Ma con intervento di PS, ogni mezzo digitale è in grado di produrre files digitali di ottima qualità.

Leica emerge solo con Pellicola e nient'altro che Pellicola; la Nobile e presitigiosa fotocamera Leica M5 viene offerta a quotazioni decisamente contenute: 750/1.000€ ebbeh! bisogna però faticare un po' per
avere le Fotografie.

Sfaticati patetici digitaioli. :-(
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Vero è, che, se Leica non si fosse proiettata nel ludico digitale, sicuramente, sarebbe andata incontro ad una spiacevole stuazione finanziaria, ma avrebbe tenuto ben alta la propria filosofia Fotografica; però, avrebbe potuto continuare a produrre le magiche ottiche M sferiche e tenere ben viva la linea delle ottiche R. Punti di vista.

Con il digitale, Leica è diventata una delle tante...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Notato su altro Forum quanto il ns. sig. Vieri sia oltremodo permalosetto e leggermente arrogantello.

Già, come tutti idigitaioli, anch'egli non è stato in grado di sopportare le pur leggerissime ed educatissime critiche rivolte nei confronti di una sua banalissima immagine elettronica desaturata realizzata con leicesselle et zoomone.

Mica è scritto che i files di scatolotti marchiati leica debbano sempre essere commentati positivamente solo perché son aggeggetti discendenti dalla Nobile, Maestosa, Formidabile, Incommensurabile dinastia di Fotocamere LEICA; se i files proposti sono mediocri è giusto sottolinearlo...ed i files realizzati con i sensorelli degli aggeggetti elettronici marchiati leica da ben oltre 5.000 euro, sono decisamente inferiori a NikonD - Sony - Fuji

Leicaioli...fatevene una ragione: Leica è solo d'Argento...ed i Fotografi con LEICA M sono tutti Grandi Fotografi e tutti impregnati di Argento Vivo!!!

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi