Fed NKVD (1937) - FEd3.5/50
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Esattamente ... il miracolo è nel fatto che questa NKVD funzioni ancora ""perefttamente"" . Fosse stata una Leica anteguerra, probabilmente sarebbe stata la normalità; ma qui si tratta di volgarissima, sovietica, copia Fed del 37 e per giunta assemblata da mani orfane di tutto (vedi link sopra) !!!Elmar Lang ha scritto:N.B.: la foto è stata scattata con apparecchio ed ottica del 1937 (forse senza neppure applicare il paraluce).
Capisco ed approvo: il mio intervento, genuinamente provocatorio, si ricollegava ad una ridicola affermazione di banaldigilettante che, alla vista di una foto di Luigi, approssimativamente, così suonava:Elmar Lang ha scritto:N.B.: la foto è stata scattata con apparecchio ed ottica del 1937 (forse senza neppure applicare il paraluce).
Ok Luigi! Sei malato quanto me...[schyter] ha scritto:Esattamente ... il miracolo è nel fatto che questa NKVD funzioni ancora ""perefttamente"" . Fosse stata una Leica anteguerra, probabilmente sarebbe stata la normalità; ma qui si tratta di volgarissima, sovietica, copia Fed del 37 e per giunta assemblata da mani orfane di tutto (vedi link sopra) !!!Elmar Lang ha scritto:N.B.: la foto è stata scattata con apparecchio ed ottica del 1937 (forse senza neppure applicare il paraluce).
L'aspetto miracoloso è appunto tutto qui, se vogliamo ... e credetemi, non ho mai scattato con una Leica, ma la storia di questa fotocamera ha per me un valore incommensurabile che si trasferisce al momento dell'utilizzo in una soddisfazione indescrivibile... Sono certo che non sarebbe la stessa cosa con la blasonata tedesca. Per contro avrei ottenuto risultati decisamente migliori con la teutonica... ma la storia è per me vecchia, trita e ritrita... mi basta e mi faccio bastare, tutto quello che mi sta regalando questa Fed ... specialmente pensando ai ragazzi ed il contensto in cui fu costruita.
ps) non so nemmeno che tipo di paraluce cercare per questo obbiettivo collassabile... ergo ... realizzata senza paraluce.