Wim Wenders - pixel shooting

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Anche il Grande Wim ha compreso che il digitale non è Fotografia.

Tardi, ma se ne è finalmente accorto, e dopo il film "Palermo shhoting"che peraltro gli ha lasciato l'amaro in bocca.

Interessante questo passaggio con il confronte con la morte:


Finn viene assalito dalla morte con un violento rimprovero poiché, credendo di esorcizzare la sua paura di non esistere più, fa una Fotografia alla morte stessa che non gradisce...

la morte..."dovevi farmi uno scatto digitale per migliorare la mia immagine; catturare il mio volto e dominarlo tramite manipolazione digitale...così come fan tutti i digitaioli di questo mondo!!!"

la morte..."Il digitale rende tutto poco credibile...decisamente lontano dalla realtà...il digitale è fasullo...e allora io vivo!"

la morte..."Proprio un Fotografo con la Plaubel Makina dovevo imbattermi; l'abbandono della pellicola cancella definitivamente l'esistenza dell'altra vita...e allora, voglio esistere solo io!!!"

E dunque, il buon Campino - forse spaventato dalle cruente parole della morte - decide di manipolare totalmente la propria fotografia con l'apporto della tecnologia digitale, pur essendo convinto che la manipolazione digitale affievolisca il sensa della realtà e, soprattutto, dell'Arte.

Ed ecco che, perciò, rassegnato ed umiliato e, controvoglia, decide di utilizzare la tecnica digitale e conseguente manipolazione per ottenere scene altamente spettacolari, ma totalmente irreali.

Morale: la Fotografia è realtà...il digitale è fasullità.

Con le fotocamere meccaniche - povere di accessori inutili - la creatività del Fotografo emerge con prepotenza: la Fotografie è dell'Autore.

Con le scatolette digitali - ricchissime di soluzioni - la creatività del digitaiolo non viene espressa: lo scattonzolo elettronico appartiene alla scatoletta.

Eppure, c'è ancora qualcuno che, convintamente, crede nella poca differenza tra la Nobile Fotografia ed il banale digitale. [-X

Arroganti digitaioli... :P :-P

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Ho appena venduto tutto il corredo M. Digitale con la M9 e analogico con la M6ttl insieme ad un po' di ottiche come i Summicron 35 e 50 , il tele Elmar 135/4 ed il VC 15mm.
Ho deciso di tenermi la R8 e le sue 3 splendide ottiche insieme alla F3hp col 50/1,2 ed il 35/1,4. Non ho bisogno di niente altro....
Per tutto il resto.....c'è sempre la Rolleiflex :)


Sono follemente innamorato della R8 ,del suo cron 50,degli elmarit 28 e 90....Secondo me son meglio degli M !!
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Ho appena venduto tutto il corredo M. Digitale con la M9 e analogico con la M6ttl insieme ad un po' di ottiche come i Summicron 35 e 50 , il tele Elmar 135/4 ed il VC 15mm.
Ho deciso di tenermi la R8 e le sue 3 splendide ottiche insieme alla F3hp col 50/1,2 ed il 35/1,4. Non ho bisogno di niente altro....
Per tutto il resto.....c'è sempre la Rolleiflex :)


Sono follemente innamorato della R8 ,del suo cron 50,degli elmarit 28 e 90....Secondo me son meglio degli M !!
Caro Maurizio;

bene hai fatto a liberarti di quel cesso marchiato m9 che produce solo scorregge elettroniche di basso profilo che su monitor vengono ben contenute impedendo, di fatto, di poter constatare la ridicola qualità dei files: alla prova della stampa - anche solo 24x36 - fuoriescono tutti gli indecorosi garbugli elettronici: non capisco come si possa acquistare, con folle spesa, un simile ridicolo aggeggetto computerizzato: è l'unione che fa la forza e l'unione dell'infinita incompetenza ha creato un esercito di cloni ciechi incapaci di mettere ben in evidenza la superba qualità d'una Fotografia, rispetto ad una puzzolente scarica di ioni.

Vendendo la Professionale fotocamera Lerica M6, hai pure venduto la tua scarsa deontologia Fotografica: Leica M6 è, da sempre, sinonimo di elevata Maestrìa Fotografica.

Complicata per i dilettanti che dopo qualche tempo, durante il quale hanno mietuto insucessi e realizzato cessi di foto, esasperati se ne liberano con grande sollievo.

Rispetto Leica M6/M5, Leica R8 è il paradiso del dilettantismo sfrenato...tutti si abituano con estrema facilità all'utilizzo di una reflex che, essendo semplicissima da utilizzare provoca nell'autore una sorta di convincimento relativamente alla qualità della stessa e delle stesse buone ottiche R che, immediatamente, vengono considerate superiori alle ottiche del sistema M: Kazzate!!!

Io posseggo LeicaM, io posseggo Leica R...e la differenza la vedo, la tocco, la respiro.

Tu non puoi proprio affermare che il sistema R sia superiore al sistema M solo perchè sei stato incapace di creare buone fotografie con il sistema M... il tuo è il tipico ragionamento del disperato dilettante allo sbaraglio - Fedro docet - ma se così sei più soddisfatto, meglio per te: ma solo per te, sia chiaro!

Infine, ti prego di voler cortesemente prender nota che, non avendo TU mai utilizzato VELVIA - unico supporto Fotografico utile a determinare l'effettiva qualità di ogni singola ottica...Maurizio Capobussi scriveva che il sistema M era il miglior sistema per interagire con le DIA che, di conseguenza, vivevano di sensazioni uniche - non puoi arrogarti il diritto di formulare attestati di qualità a te ignoti.

Insomma, i ragionamenti sulla qualità da parte di gente che MAI abbia utilizzato VELVIA o, che MAI sia stata capace di dominarla, sono solo ragionamenti da quattro soldi che, inevitabilmente, condurranno il malcapitato e malcapito, verso il baratro melmoso e scivoloso del nauseante digitale: beh, tu te sei liberato, ma con i tuoi dilettantistici ragionamenti resti semprein precario equilibrio psicofotografico.

Comunque, non sei l'unico a sragionare sulla incommensurabile qualità delle ottiche Leica M; in passato ho avuto scontri verbali con un genio che si era venduto la M per comperarsi la R con lo zoom minolta, arrivando ad affermare che la R lo soddisfaceva in maniera totale e, addirittura, arrivando arrogantemente a dichiarare che la qualità dello zoom minolta era decisamente superiore alle ottiche del sistema M...quante stronzate ho dovuto leggermi in tutti questi anni!!!

Prova a fare Fotografia con la Leica R8 e 90 Elmarit con sensibilità 25/50ISO a f5,6 a mano libera che poi discutiamo sull'inevitabile micromosso che su BW può essere ben controllato, ma che con VELVIA non lascia speranza: io, con Leica M6 e Noctilux con VELVIA a 25ISO ho scattato in chiesa a TA con un tempo di 1/4 di secondo...

Ah già, ma tu non utilizzi VELVIA...forse perché non ti piace, forse perché non riesci a dominarla...dilettante da Leica R :D

L'ultima mia personalissima considerazione sulla Rolleiflex: davvero una Fotocamera di pregio assoluto...ma le VELVIA con le ottiche M sono decisamente più corpose e decisamente più belle delle VELVIA realizzate con il 6X6...non certamente esclusivo merito delle ottiche M, ma certamente grazie alla miglior qualità del supporto VELVIA 135 rispetto a VELVIA 120: a tal proposito ho eseguito prove che non lasciano il minimo dubbio.

Con il BW la situazione cambia leggermente anche per l'incognita della CO, laddove lo sviluppo mai potrà essere eguale ad altra sessione: perciò, con il BW non è possibile determinare l'effettiva qualità di ogni singolo sistema.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Si,sono un dilettante che scatta solo in bn. E vivo felice. :)
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Si,sono un dilettante che scatta solo in bn. E vivo felice. :)
Ecco! La sensazione di sapersi felici è davvero impagabile ma...ti fa perdere il senso della realtà, e senza che tu possa accorgetene. Beato te!!!

Però, se sarai in grado di dimostrarmi tangibilmente che puoi essere in grado di realizzare Fotografie di spessore qualitativo simile a questa Foto che ti allego, beh...non mi resterà che fare pubblica ammenda.


Mont Blanc de Tacul ripreso da una traballante cabinovia in viaggio ad una h. di ben oltre 3.500m.

Leica M6 - 90Elmarit a f5,6 - Fotografia realizzata a mano libera.

Kodachrome PKM 25ISO

Leica M è per Professionisti della Fotografia.
Allegati
tacul.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Val Sissone.

Leica M6 - 21Elmarit - Velvia
Allegati
sisson.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Alpi Retiche.

Leica M6 - 135 Tele-Elmar - Velvia
Allegati
retiche.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Da analogico al 100%, nn vi seguo su questo versante ... [-( ma è il bello della vita.
Sai che monotonia se scattassimo tutti con la tal fotocamera / pellicola ??? :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Infatti.
Bruno non ammette...."ignorantita'" :D

p.s. la neve della prima,è viola... :) ma che vuoi che sia,basta sia stata scattata da cotanta attrezzatura. Quindi,ricapitolando,se nella tua M6 inserisci un rullino bn diventi un fotografo di merda....per poi ritrasformarti di nuovo in un grande fotografo inserendovi una velvia..ok. Credo di aver capito. Purtroppo.
Maurizio Cassese.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La neve è viola? Se lo ha "detto" Velvia, allora sono i nostri occhi a sbagliare.

Velvia ha sempre ragione. Velvia è l'indòmita, che solo un eletto è in grado di piegare al suo imaginigènico volere!...

... Il problema è che Bruno, crede in quel che afferma, e temo che lo pensi pure.

Lasciamolo bearsi della sua autoreferenziale eccellenza. Almeno, noi, con la fotografia ci divertiamo. Luigi ne è un esempio.
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
reporter ha scritto:Anche il Grande Wim ha compreso che il digitale non è Fotografia.

Tardi, ma se ne è finalmente accorto, e dopo il film "Palermo shhoting"che peraltro gli ha lasciato l'amaro in bocca.

Interessante questo passaggio con il confronte con la morte:

Finn viene assalito dalla morte con un violento rimprovero poiché, credendo di esorcizzare la sua paura di non esistere più, fa una Fotografia alla morte stessa che non gradisce...

la morte..."dovevi farmi uno scatto digitale per migliorare la mia immagine; catturare il mio volto e dominarlo tramite manipolazione digitale...così come fan tutti i digitaioli di questo mondo!!!"

la morte..."Il digitale rende tutto poco credibile...decisamente lontano dalla realtà...il digitale è fasullo...e allora io vivo!"

la morte..."Proprio un Fotografo con la Plaubel Makina dovevo imbattermi; l'abbandono della pellicola cancella definitivamente l'esistenza dell'altra vita...e allora, voglio esistere solo io!!!"

E dunque, il buon Campino - forse spaventato dalle cruente parole della morte - decide di manipolare totalmente la propria fotografia con l'apporto della tecnologia digitale, pur essendo convinto che la manipolazione digitale affievolisca il sensa della realtà e, soprattutto, dell'Arte.

Ed ecco che, perciò, rassegnato ed umiliato e, controvoglia, decide di utilizzare la tecnica digitale e conseguente manipolazione per ottenere scene altamente spettacolari, ma totalmente irreali.
Caro Bruno,

mi dispiace, ma hai capito poco del pensiero di Wenders, che in tante interviste conferma di non voler avere nulla a che fare con il digitale - pur avendo pubblicizzato a suo tempo la M8 - e conferma anche di aver dato via tutte le macchine digitali.
Dispiace anche che tu travisi il messaggio fondamentale di Palermo Shooting e soprattutto il meraviglioso dialogo finale tra Finn e la Morte (Dennis Hopper, fotografo) in cui quest'ultima dice testualmente "digital is an open invitation to manipulation". Poi, dopo che Finn l'ha abbracciata e non ne ha più paura, gli consegna la sua amata Plaubel Makina, che gli ha salvato la vita bloccando una freccia, e gli dice "take my true portrait". Pellicola 120 ... :)
Vedo che continui il tuo monologo pellicola vs. digitale. Palermo Shooting però riguarda altro.
Buon Ferragosto, vecchio orso bruno, fa buone fotografie!

Ciao,
Luca
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:Ho appena venduto tutto il corredo M. Digitale con la M9 e analogico con la M6ttl insieme ad un po' di ottiche come i Summicron 35 e 50 , il tele Elmar 135/4 ed il VC 15mm.
Ho deciso di tenermi la R8 e le sue 3 splendide ottiche insieme alla F3hp col 50/1,2 ed il 35/1,4. Non ho bisogno di niente altro....

Per tutto il resto.....c'è sempre la Rolleiflex :)


Sono follemente innamorato della R8 ,del suo cron 50,degli elmarit 28 e 90....Secondo me son meglio degli M!!
"" L'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
nn resta che qualche svogliata carezza... e un po' di tenerezza. ""
(F. De Andrè) :grin: :D :eek: :eek:

Andate ... 8-[ :shock: :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
[schyter] ha scritto:
maucas ha scritto:Ho appena venduto tutto il corredo M. Digitale con la M9 e analogico con la M6ttl insieme ad un po' di ottiche come i Summicron 35 e 50 , il tele Elmar 135/4 ed il VC 15mm.
Ho deciso di tenermi la R8 e le sue 3 splendide ottiche insieme alla F3hp col 50/1,2 ed il 35/1,4. Non ho bisogno di niente altro....

Per tutto il resto.....c'è sempre la Rolleiflex :)


Sono follemente innamorato della R8 ,del suo cron 50,degli elmarit 28 e 90....Secondo me son meglio degli M!!
"" L'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
nn resta che qualche svogliata carezza... e un po' di tenerezza. ""
(F. De Andrè) :grin: :D :eek: :eek:

Andate ... 8-[ :shock: :-)
Habere no Haberi.

Rivenduta la Rolleiflex e messo in vendita R8 & Co.
Per la Rolleiflex,bellissima,mi dispiace un po'...ma non la usavo,purtroppo. Non ha senso il 6x6 se poi non lo si puo' stampare...
La R8....fara' spazio ad ampliamento corredo M con scatoletta portachips (M262)e prossimamente Summicron 35. In modo da avere un discreto corredo Leica M e relative ottiche da poter utilizzare indistintamente in analogico e digitale.
Si,lo so,sto' facendo una cazzata... :grin:
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto: Rivenduta la Rolleiflex e messo in vendita R8 & Co.
Per la Rolleiflex,bellissima,mi dispiace un po'...ma non la usavo,purtroppo. Non ha senso il 6x6 se poi non lo si puo' stampare...
La R8....fara' spazio ad ampliamento corredo M con scatoletta portachips (M262)e prossimamente Summicron 35. In modo da avere un discreto corredo Leica M e relative ottiche da poter utilizzare indistintamente in analogico e digitale.
Si,lo so,sto' facendo una cazzata... :grin:
Sinceramente non capisco ... Anzi capisco benissimo, perchè è quello che succede sempre (!) ai fotografi amatorial/dilettanti. Sempre nell'eterna lotta di voler cambiare/sostituire etc...

Premetto, ovviamente, che ognuno poi, PUO' FARE CIO' CHE VUOLE !!!! (In Zaf qualche tempo fa ci fu un utente che vendette la sua M analogica per una Zorki/Kiev ... nn ricordo bene !!! Credo l'unico caso al mondo :lol: :lol: ).

Rimango stupito perchè eri in possesso di M8 / M9 ... vendute per ora cercare una M262 ... un controsenso in termini (imho). Poi le iperboli "" Sono follemente innamorato della R8 ,del suo cron 50,degli elmarit 28 e 90....Secondo me son meglio degli M "" mi lasciano sempre molto sul Chi va là e spesso so già come andrà a finire!!! E' un classico ... :eek: :-) :grin: però dal "follemente innamorato" (2018) alla vendita odierna (2019) della R8 .... la poverina deve avertene messe di corna !!!!
Per la stampa del 6x6 ti serviva davvero poco ... il mio Meopta l'ho preso a 40€ ...

In ogni caso ogni testa è un piccolo mondo ... fortunatamente. :grin: :grin:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Ho una camera oscura completa per 35mm e 6x6....è il tempo libero che non ho.

Per gli amori...diciamo che non sono "fedele" come mi diceva sempre la mia ex moglie :lol:
A parte il lato amatoriale/dilettantistico di cambiare e scambiare attrezzature...rimane il piacere di scattare,maneggiare,possedere fior fiore di ottiche e fotocamere...non è forse anche questo un piacere??
Ho preso queste drastiche decisioni anche perchè al di la' delle eccellenti caratteristiche,R8 e obiettivi insieme alla Rolleiflex sono ingombranti e pesanti..e su questo non ci piove.
Ho semplicemente ridotto pesi ed ingombri,stesso sistema digitale/analogico,molto piu' gestibile, mantenendo la stessa qualita'.
Avrei anche una digireflex top di gamma,la Eos 1Ds mk III,con eccellenti ottiche serie "L" ( 50/1,2 ; 16-35/4 ; 100/2,8 macro)che uso pochissimo per lo stesso motivo....pesante ed ingombrante. Non ti meravigliare nel caso le trovassi in vendita ! :lol:
Maurizio Cassese.
Rispondi