Silenzio

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Immagino e spero ne arriveranno anche altre, non solo eseguite con camere stenopeiche...
Ciao Enzo ! Quest'anno sono stato abbastanza tranquillo ... solo una decina di rullini in 3 settimane.
Pensa che ad un mercatino ho trovato una Leica M2 ... il prezzo era pure interessante (almeno credo ... 350€) ma è
più forte di me ... toccandola ho preso l'erpes !!! :) :) Scherzo naturalmente ... spero che nn si arrabbi nessuno!!

Visto il titolo del topic molto bello e riflessivo, ti lascio questa foto scattata a malga Federa ... chi indovina ottica, fotocamera,
pellicola e sviluppo si prende un premio ... Daiii nn è difficile ...
Aiutino ... maneggiando l'attrezzatura ho preso la difterite!!
Allegati
Silenzio ...
Silenzio ...
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La separazione dei toni e la poeticità dei volumi, mi fanno propendere per un'ottica Sovietica.

La pellicola? Potrebbe essere italiana?
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:La separazione dei toni e la poeticità dei volumi, mi fanno propendere per un'ottica Sovietica.

La pellicola? Potrebbe essere italiana?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: 2 su 2 !!!!!!!!!

il coccio sovietico è il più banale tra tutti i cocci comunisti ... ne ho 4 o 5 ma questo è il più performante (Helios 44M-4 KMZ).
la pellicola è italiana ... ergo Ferrania P30 !! La fotocamera ... beh quella è un gioiello ... Zenit 19.

A questo punto ti devo una birra ... :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Grazie per la birra!... Anche se di aiutini, ne hai dati parecchi.

L'ottica? Sulle prime, avevo pensato al Kern Macro Switar 50/1,8 o ad altro, nobilissimo obbiettivo. Conoscendo la tua/nostra propensione all'est europeo, l'ipotesi del "vetro" di Krasnogorsk mi è parsa la più probabile.

La pellicola? Ho azzardato italiana, grazie ai tuoi suggerimenti, ma soprattutto per la superba gamma dei toni e ricchezza di dettaglio. Non ho azzardato la nuova Ferrania, perché so che ami usare talvolta, rullini scaduti. Non volevo però sbagliare, buttando lì "Pellicola Tensi isopancro 12Din"...

Lo Helios, ha passo filtri 49: comunissimo da trovare, quello giallo...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Il mio contributo con le sorgenti del Ticino sulla Nufenen: 1994

Leica M6 - 21Elmarit - 90Elmarit - Kodachrome PKM
Allegati
Nuf-PKM.jpg
Tisin-PKM.jpg
Tisin2-PKM.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi