ho finito la grana ... ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto:Questo dettaglio lo conosco molto bene, anche in considerazione del fatto che io regolarmente mi rinchiudo in CO; ma non è ciò di cui facevo cenno io.

E credo che Luigi non volesse far rifiorire tutta quella abbondante granulosità sulle sue due fotografie.

Il Prof. Ferzetti ha scritto che le ottiche Leica M sono le uniche ottiche che possono competere con le Carl Zeiss 6x6; le fotografie realizzate con Leica M possono, perciò, subire forti ingrandimenti
senza peraltro manifestare alcun genere di difetto...granulosità compresa.
Se, invece, si tentasse di sottoporre a forti ingrandimenti fotografie realizzate con ottiche scadenti, si assisterebbe alla fioritura di granulosità a pallettoni...proprio come le due foto di Luigi.

In ogni caso, questo argomento mi ha lettermente stufato; per me è la discussione è chiusa ed ognuno la pensi come meglio gli aggrada.

Salyut
Ma questo non c'entra assolutamente nulla. Confondi la grana con l'incisione dell'obiettivo. È questione di microfuoco e di microcontrasto, ma la grana, che riguarda la pellicola, è tutt'altra cosa.
Ma per favore!!! Io confonderei la grana con l'incisione dell'obbiettivo? Ma dove sei stato tutto questo tempo, caro LucAlex? Dopo il tuo intervento su Wim Wenders sei sparito ed ora te ne vieni fuori con
questa teoria?

Allora, te lo spiego meglio:

Sottoponendo a forte ingrandimento una VELVIA fotografata conLeica M (15/20X) si noterà la presenza di qualche difetto di poco conto ed una impercettibile fioritura di granulosità. Chiaro sin qui? Bene!

Sottoponendo al medesimo forte ingrandimento una VELVIA fotografata con ottica mediocre i difetti saranno molto più appariscenti e la granulosità sarà decisamente visibile anche a metri di distanza.

Prove fatte anni orsono, anche con Kodachrome PKM e PKR, ma il concetto è ancora validissimo oggi.

Cosa sta a significare tutto ciò? Beh, mi sono stancato...fattelo raccontare da Mr. Lang.

Ciao Luca!!!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La grana è un fenomeno chimico-fisico e la sua forma/dimensione dipende dal tipo di pellicola e dalle variabili insite nel procedimento di sviluppo ed eventuale stampa.

L'ottica non interviene in alcun modo in questo processo: la qualità di un obbiettivo si manifesta in altri fattori, che differenziano infatti ad esempio un Summicron Leitz dallo "Achromat 80mm. f:7,7" della Rheinmetall "Perfekta", o un CZ-Sonnar 50 mm. f:1,5 dallo Jupiter-3 50/1,5 e così via.

Attendo infatti una spiegazione attendibile su come faccia un obbiettivo a determinare la "fioritura" della grana.

A presto,

E.L.
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Attendo infatti una spiegazione attendibile su come faccia un obbiettivo a determinare la "fioritura" della grana.
Anche io.
:grin:
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:La grana è un fenomeno chimico-fisico e la sua forma/dimensione dipende dal tipo di pellicola e dalle variabili insite nel procedimento di sviluppo ed eventuale stampa.

L'ottica non interviene in alcun modo in questo processo: la qualità di un obbiettivo si manifesta in altri fattori, che differenziano infatti ad esempio un Summicron Leitz dallo "Achromat 80mm. f:7,7" della Rheinmetall "Perfekta", o un CZ-Sonnar 50 mm. f:1,5 dallo Jupiter-3 50/1,5 e così via.

Attendo infatti una spiegazione attendibile su come faccia un obbiettivo a determinare la "fioritura" della grana.

A presto,

E.L.
Poveretto! Insisti nel non voler capire...attento che rischi di diventare tu, ridicolo.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Attendo infatti una spiegazione attendibile su come faccia un obbiettivo a determinare la "fioritura" della grana.
Anche io.
:grin:
Non capisco cosa mai potrebbe essere interessante per te che, oramai, sei digitaiolo... :lol: :P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
reporter ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:Non capisco cosa mai potrebbe essere interessante per te che, oramai, sei digitaiolo... :lol: :P
E chi te lo ha detto?
Hai forse sbirciato nel mio frigorifero? Non hai visto la dozzina di pellicole da sviluppare?
Stai bene Bruno.

Ciao Luca
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Una volta se uno non la pensava come il prepotente di turno, veniva zittito con l'accusa d'essere "fascista".

Bruno invece, vorrebbe zittirci, accusandoci d'esser "digitaioli".

La storia è una continua ricapitolazione...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:Non capisco cosa mai potrebbe essere interessante per te che, oramai, sei digitaiolo... :lol: :P
E chi te lo ha detto?
Hai forse sbirciato nel mio frigorifero? Non hai visto la dozzina di pellicole da sviluppare?
Stai bene Bruno.

Ciao Luca
L'ho letto su LP...ma poi, mi ritornano in mente le tue foto a 400iso di Palermo...non hai scampo: hai
il sensore nel sangue... :D

Saluti Luca!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Una volta se uno non la pensava come il prepotente di turno, veniva zittito con l'accusa d'essere "fascista".

Bruno invece, vorrebbe zittirci, accusandoci d'esser "digitaioli".

La storia è una continua ricapitolazione...
Zittirvi??? Non ci penso proprio! Photobit non è mai stato così vivace da tempo immemorabile :)

Ciao Enzo
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
reporter ha scritto: L'ho letto su LP...ma poi, mi ritornano in mente le tue foto a 400iso di Palermo...non hai scampo: hai
il sensore nel sangue... :D
Caro Bruno, le fotografie di Palermo sono state scattate su Kodak Portra 400 con una M6.
Mi stupisco che il tuo occhio esperto abbia nuovamente fatto cilecca. :grin:
Saluti e baci.
L.
IMG_0651.jpg
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto: Caro Bruno, le fotografie di Palermo sono state scattate su Kodak Portra 400 con una M6.
Mi stupisco che il tuo occhio esperto abbia nuovamente fatto cilecca. :grin:
Saluti e baci.
L.
IMG_0651.jpg
e che cavolo ... dovevi usare una Velvia !!! :eek: :eek: :grin: :grin:
si fa per ridere dai, non arrabbiatevi... si sta così bene su questo limbo/forum. :D [-o<
Mi sto rileggendo piano piano il fiume di discussioni presenti ... non capisco come si è finiti così; io nn c'ero ... :(
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
[schyter] ha scritto:e che cavolo ... dovevi usare una Velvia !!! :eek: :eek: :grin: :grin:
Ho usato Velvia in passato, non mi piace e non è adatta per le fotografie che faccio io.
Se si cercano rossi accesi e blu profondi va molto bene, ma bisogna mettere in conto la ridottissima latitudine di posa che, in una scena con grandi contrasti, impone zone completamente nere.
La forte spinta sui rossi, poi, rende l'incarnato "caucasico" non piacevole.

Io non mi arrabbio, con Bruno abbiamo una lunga consuetudine di discussioni, sin dal momento del mio primo ingresso qui.
Questa cosa del digitale mi annoia, non porta da nessuna parte, quindi la lascio li.

Sullo "stato" di questo forum, una volta brillantemente popolato (me escluso), ci sono molti thread. Da sempre.

È una fortuna che ci sia tu, Luigi, a contribuire con un po' di foto-diversità. :-)

Per quanto mi riguarda, la mia fotografia è in una fase eccessivamente tempestosa per venire proposta. Diciamo che per ora produco stampe sulle quali rifletto, ma non è il momento di renderle pubbliche, forse questo momento non tornerà mai.

Personalmente ho anche concluso che di fotografia non capisco nulla, quindi ho - per la fortuna di altri - smesso di commentare immagini a sproposito.

Ciao,
Luca
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto: L'ho letto su LP...ma poi, mi ritornano in mente le tue foto a 400iso di Palermo...non hai scampo: hai
il sensore nel sangue... :D
Caro Bruno, le fotografie di Palermo sono state scattate su Kodak Portra 400 con una M6.
Mi stupisco che il tuo occhio esperto abbia nuovamente fatto cilecca. :grin:
Saluti e baci.
L.
IMG_0651.jpg
Caro LucAlex...sei tu che fai cilecca: io ho scritto foto, e non scattonzoli digitali; eppoi, non rammenti
quanto ti ho criticato per aver utilizzato una pellicola da 400ISO a Palermo che è la città della luce?
Ti ho pure scritto che io avrei utilizzato una pellicola BW da 25/50ISO oppure Velvia.

Fosforo...fosforo...fosforo... :D

Ciao caro... :)
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto: Caro Bruno, le fotografie di Palermo sono state scattate su Kodak Portra 400 con una M6.
Mi stupisco che il tuo occhio esperto abbia nuovamente fatto cilecca. :grin:
Saluti e baci.
L.
IMG_0651.jpg
e che cavolo ... dovevi usare una Velvia !!! :eek: :eek: :grin: :grin:
si fa per ridere dai, non arrabbiatevi... si sta così bene su questo limbo/forum. :D [-o<
Mi sto rileggendo piano piano il fiume di discussioni presenti ... non capisco come si è finiti così; io nn c'ero ... :(
Ed è esattamente ciò che avevo scritto a Luca dopo aver esaminato le sue foto di Palermo; io gli avevo contestato i 400ISo.

Te lo spiego io il motivo della latitanza dei più: Digitale, soprattutto, che poi, ha pure svuotato LP... eppoi la protervia manifestata da un digitaiolo del put che aveva innervosito molti utenti...preferibile non fare nomi.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
[schyter] ha scritto:e che cavolo ... dovevi usare una Velvia !!! :eek: :eek: :grin: :grin:
Ho usato Velvia in passato, non mi piace e non è adatta per le fotografie che faccio io.
Se si cercano rossi accesi e blu profondi va molto bene, ma bisogna mettere in conto la ridottissima latitudine di posa che, in una scena con grandi contrasti, impone zone completamente nere.
La forte spinta sui rossi, poi, rende l'incarnato "caucasico" non piacevole.

Io non mi arrabbio, con Bruno abbiamo una lunga consuetudine di discussioni, sin dal momento del mio primo ingresso qui.
Questa cosa del digitale mi annoia, non porta da nessuna parte, quindi la lascio li.

Sullo "stato" di questo forum, una volta brillantemente popolato (me escluso), ci sono molti thread. Da sempre.

È una fortuna che ci sia tu, Luigi, a contribuire con un po' di foto-diversità. :-)

Per quanto mi riguarda, la mia fotografia è in una fase eccessivamente tempestosa per venire proposta. Diciamo che per ora produco stampe sulle quali rifletto, ma non è il momento di renderle pubbliche, forse questo momento non tornerà mai.

Personalmente ho anche concluso che di fotografia non capisco nulla, quindi ho - per la fortuna di altri - smesso di commentare immagini a sproposito.

Ciao,
Luca
Ahhh...Velvia non ti piace poiché non è adatta alla tua fotografia... :-( :shock: :-( :shock: :-( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Durante la mia lunga e vivacissima vita fotografica ne ho sentiti tanti che non amavano Velvia...chi non ama Velvia è perché non la sa utilizzare al meglio; poi, tu con Leica M non hai proprio scuse di sorta.

Velvia è il supporto fotografico per eccellenza, il più professionale e, di conseguenza, adatto ai professionisti...i dilettanti non sanno amare Velvia.

Ciao Luca
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi