EUR in salsa lodigiana ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
pinhole 6x12 piano curvo.
Allegati
8609900472_867131155f_o.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Una specie di Palazzo della Civiltà del Lavoro o "Colosseo Quadrato"...

Cosa sarebbe dovuto essere, questo fabbricato?
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Una specie di Palazzo della Civiltà del Lavoro o "Colosseo Quadrato"...

Cosa sarebbe dovuto essere, questo fabbricato?
sai che non lo so ??? :? è da decenni in questo stato. Si trova a Casalpusterlengo proprio dietro il grosso caseggiato storico (anch'esso in abbandono) dove si producevano botti, tini e mastelle sin dal 1922. (Pietro Peveralli & C,)
Fabbrica attiva sino agli anni 60, raggiuse ad avere più di 1000 dipendenti.

Cerco info... :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Buona fotografia...tu in stenopeica sei davvero bravo!

Da qualche giorno mi sono concentrato sulle fotografie Pinhole sparse in tuto il WEB; Alcune foto davvero splendide, ma ciò che mi ha veramente interessato e che mi ha "costretto" ad allungare la mia ricerca, è stata la quasi assenza di granulosità.

Mi sono chiesto quale valida motivazione potrebbe ricondurre a questo piacevole fenomeno; beh, l'utilizzo del MF...la pellicola...la sapienza degli autori...la concentrazione degli autori...la scelta del
paesaggio...la giornata ventilata che elimina l'inquinamento...la bassa temperatura...l'alta temperatura...la lucidatura dell'interno della fotocamera...ebbene, non sono riuscito a darmi una valida spiegazione.

Dopo 2 ore arriva mio nipote ( digitaiolo Nikon ) osserva le foto, legge ciò che stavo scrivendo e, con fare ingenuo ma deciso mi fa notare che l'arte stenopeica non contempla l'utilizzo dell'obbiettivo:

Eureka!!! Eureka!!! Eureka!!! Ma allora è l'obbiettivo che fa rifiorire la grana...e più l'obbiettivo è scadente e più la grana risulta evidente...devo comunicarlo subito a Mr. Lang che langue... :lol:

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:pinhole 6x12 piano curvo.
Resto ancora in attesa di tue spiegazioni inerenti la mancanza di grana in fotografia stenopeica senza obbiettivo.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Resto ancora in attesa di tue spiegazioni inerenti la mancanza di grana in fotografia stenopeica senza obbiettivo.

Salyut
Forse perchè con il pinhole uso pellicole a bassi iso ??? il massimo è la fomapan 200, ma di solito 100 / 50 / 25 iso.
Sono andato a scartabellare negli album e ci ho trovato solo un rullo pinhole da 400 iso (fomapan 400) e di grana ce ne è a go-go anche con il pinhole... a me sta polemica della grana, come quella della Velvia, come quelle delle ottiche M o Nikon, come quella di usare Leica M, non è che mi entusiasmi tanto ... ma io sono un semplice scattino del fine settimana. Anche se ridondanti, le "questioni" elencate non mi infastidiscono. Io vado per la mia strada che segue PURAMENTE il divertimento personale; anche l'obbiettivo di migliorarmi è sicuramente secondario seppur presente. E' secondario e NON riguarda in nessun modo l'attrezzatura; il mio modo di utilizzare il pinhole ne è CERTAMENTE una conferma.

Questo nn sta MINIMAMENTE a significare che chi spende cifre ragguardevoli per portarsi appresso un marchio o un bollino, non sia da me stimato "fotograficamente", tutt'altro. Tanto è che molte tra le immagini migliori che vedo in photobit sono le tue ! :) (e non per l'attrezzatura).

ps > i "sacri testi" sulla questione grana, parlano di proprietà intrinseche delle pellicole, più o meno da gestire con i vari sviluppatori ... (Rodinal / Microphen agli antipodi). Non ho mai trovato riferimenti sulla grana in relazione alla lente. Ben contento di aggiornarmi anche su questo qual ora tu trovassi riferimenti "tecnici" in merito.

Una immagine (scadente) pinhole 6x9 realizzata con Fomapan 400 >> Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Resto ancora in attesa di tue spiegazioni inerenti la mancanza di grana in fotografia stenopeica senza obbiettivo.

Salyut
Forse perchè con il pinhole uso pellicole a bassi iso ??? il massimo è la fomapan 200, ma di solito 100 / 50 / 25 iso.
Sono andato a scartabellare negli album e ci ho trovato solo un rullo pinhole da 400 iso (fomapan 400) e di grana ce ne è a go-go anche con il pinhole... a me sta polemica della grana, come quella della Velvia, come quelle delle ottiche M o Nikon, come quella di usare Leica M, non è che mi entusiasmi tanto ... ma io sono un semplice scattino del fine settimana. Anche se ridondanti, le "questioni" elencate non mi infastidiscono. Io vado per la mia strada che segue PURAMENTE il divertimento personale; anche l'obbiettivo di migliorarmi è sicuramente secondario seppur presente. E' secondario e NON riguarda in nessun modo l'attrezzatura; il mio modo di utilizzare il pinhole ne è CERTAMENTE una conferma.

Questo nn sta MINIMAMENTE a significare che chi spende cifre ragguardevoli per portarsi appresso un marchio o un bollino, non sia da me stimato "fotograficamente", tutt'altro. Tanto è che molte tra le immagini migliori che vedo in photobit sono le tue ! :) (e non per l'attrezzatura).

ps > i "sacri testi" sulla questione grana, parlano di proprietà intrinseche delle pellicole, più o meno da gestire con i vari sviluppatori ... (Rodinal / Microphen agli antipodi). Non ho mai trovato riferimenti sulla grana in relazione alla lente. Ben contento di aggiornarmi anche su questo qual ora tu trovassi riferimenti "tecnici" in merito.

Una immagine (scadente) pinhole 6x9 realizzata con Fomapan 400 >> Immagine
Beh, non tutte le foto vengono con il buco... :)
Tanto è che molte tra le immagini migliori che vedo in photobit sono le tue ! :) (e non per l'attrezzatura).
:D :D :D :D :D ma su Photobit ci sono solo le mie fotografie... :lol:

I sacri testi ben si sono guardati dall'esprimere opinioni di tal scivolosa materia...mica potevano inimicarsi i vari brand; le testate specializzate si limitavano al test MTF " Materialmente Tutto Falso "... :P

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Maggiori sono le dimensioni del negativo, minore è la grana riprodotta su una stampa... Un negativo 6x6 è circa 3 volte e mezzo un negativo 35mm.

Und so weiter...
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
I sacri testi ben si sono guardati dall'esprimere opinioni di tal scivolosa materia...mica potevano inimicarsi i vari brand; le testate specializzate si limitavano al test MTF " Materialmente Tutto Falso "... :P

Salyut
il Fotoricettario (Ghedina), autentica Bibbia per la CO, al capitolo "Grana" non menziona MAI il legame con l'ottica ... " La grana nei negativi deriva PRIMA DI TUTTO dalle caratteristiche dell'emulsione stessa, poi dal sistema adottato per il procedimento di sviluppo "" STOP !! seguono pagine su come gestire a piacimento il processo...

Il Libro della Fotografia (Feininger) alla voce "grana" cita : " La grana è una caratteristica intrinseca delle emulsioni .... Tuttavia può essere iù o meno vistosa sotto linfluenza di diversi fattori. 1) Esposizione ... 2) Sviluppatore ... 3) Tempi di sviluppo ... 4) Inrandimento ... 5) Carta ... "

Ad ogni voce seguono considerazione dell' autore (autorevole!) ... nessun accenno alle qualità delle lenti.
Ghedina (nel 60) e Feinenger (nel 70) nei loro libri citano spesso marche di attrezzature/chimici ... non vedo il motivo di tale "dimenticanza" se nn nel fatto che la relazione grana/lente non esiste.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La grana dipende esclusivamente dal tipo di emulsione e dal suo trattamento di sviluppo (ed eventualmente, stampa).
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Maggiori sono le dimensioni del negativo, minore è la grana riprodotta su una stampa... Un negativo 6x6 è circa 3 volte e mezzo un negativo 35mm.

Und so weiter...
Corretto il tuo concetto che tutti conoscono, ma non è questo punto sul quale io mi riferivo: smettiamola di prenderci in giro!

Se la qualità o la mediocrità degli obbiettivi ti sono sconosciute, non devi per forza farne un dramma...ascolta chi ne sa più di te in quanto testimone obiettivo di estenuanti prove su ogni obbiettivo.

Potrei sottoporre alla tua cortese attenzione alcune delle mie infinite prove...ma non ho alcuna voglia di rimestare nel mio tormentato passato fotografico: Ora, leggero come una farfalla, sono a passeggio sulle nuvole. :)

I fatti sono più eloquenti dei discorsi.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:
I sacri testi ben si sono guardati dall'esprimere opinioni di tal scivolosa materia...mica potevano inimicarsi i vari brand; le testate specializzate si limitavano al test MTF " Materialmente Tutto Falso "... :P

Salyut
il Fotoricettario (Ghedina), autentica Bibbia per la CO, al capitolo "Grana" non menziona MAI il legame con l'ottica ... " La grana nei negativi deriva PRIMA DI TUTTO dalle caratteristiche dell'emulsione stessa, poi dal sistema adottato per il procedimento di sviluppo "" STOP !! seguono pagine su come gestire a piacimento il processo...

Il Libro della Fotografia (Feininger) alla voce "grana" cita : " La grana è una caratteristica intrinseca delle emulsioni .... Tuttavia può essere iù o meno vistosa sotto linfluenza di diversi fattori. 1) Esposizione ... 2) Sviluppatore ... 3) Tempi di sviluppo ... 4) Inrandimento ... 5) Carta ... "

Ad ogni voce seguono considerazione dell' autore (autorevole!) ... nessun accenno alle qualità delle lenti.
Ghedina (nel 60) e Feinenger (nel 70) nei loro libri citano spesso marche di attrezzature/chimici ... non vedo il motivo di tale "dimenticanza" se nn nel fatto che la relazione grana/lente non esiste.
Caro Luigi...nella mia lunga vita Fotografica ho speso più per i libri che per l'attrezzatura fotografica ed i suoi derivati.

Il Fotoricettario l'ho letto molto attentamente durante i miei anni dedicati alla CO...di Feininger conosco molto bene le sue strepitose Fotografie; inoltre, mi sono letto con famelica attenzione i due libri di AA e molti altri ancora...potrei riprenderli con il cellulare e mostrarteli, ma non credo tu possa non credermi sulla parola.

Vedi Il Ghedina si cimenta quasi esclusivamente sul BW e sul Neg/Col. Non prende in considerazione le DIA.
Feininger ha fotografato quasi sempre in BW - rari i suoi scatti a colore, e nessuno con la DIA.

Logico, perciò, che il fenomeno ottica/granulosità non sia stato preso in seria considerazione...forse, nonostante la loro elevata conoscenza della fotografia, il problema non era nemmeno noto a loro stessi.

Come scritto in precedenza, le testate del settore, mai si erano azzardate ad affrontare tale spinoso problema: 1° per non urtare la suscettibilità dei vari brand di obbiettivi mediocri - 2° poiché le DIA erano utilizzate da professionisti e da fotoamatori professionali, mentre le loro attenzioni erano principalmente rivolte ai dilettanti che, per lo più, utilizzavano zoom dalla qualità improponile...28/200 - 28/300...
su pellicole NEG/Col. che poi si facevano sviluppare dal piccolo laboratorio sotto casa.

A costoro poco poteva interessare che lo zoometto utilizzato producesse più granulosità di un'ottica mediocre, ma fissa...nemmeno si accorgevano della d'essa presenza.

Perciò...e qui la faccio definitivamente finita sull'argomento...l'obbiettivo mediocre riproduce molta più granulosità di un'obbiettivo di elevata qualità: Velvia docet.

Il fenomeno granulosità si manifesta in maniera corposa sulle ottiche scadenti, a causa delle continue deviazioni del fascio luminoso che attraversa le varie lenti scadenti realizzate con vetro infimo o, addirittura, con plastica - lenti colpevoli in quanto disassate ( posizionate male ) - lenti colpevoli in quanto non adeguatamente trattate.

Tutto questo insieme di inconvenienti, provocando una errata impressione sui microscopici cristalli di alogenuro d'argento, fa sì che gli stessi, sospesi nell'emulsione fotosensibile ( gelatina animale )
reagiscano in maniera scomposta e rilascino abbondante fioritura di granulosità la quale, risulterà più invasiva diaframmando l'otticacatina.

Io manifesto la mia totale convinzione con assoluta certezza, poiché testimone diretto di rigorose prove alla mano...voi avete reagito male in quanto non avete mai fatto prove - in quanto non avete mai utilizzato DIA - e perciò, non siete a conoscenza del difetto manifestato dall'obbiettivo scadente.

Questa mia teoria, oltretutto già scritta in precedenza ( ma voi avete fatto finta di nulla ) è solo frutto di mia personale iniziativa e, perciò, chissenefrega che nessuno ci creda!!!

Ubi maior... :lol: :P :-P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
ad ogni modo a me la foto non dispiace.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Infatti è una bella fotografia, per di più con un buon titolo.

P. S. Per Bruno: le tue teorie sulla grana, potresti pubblicarle su "il giornale dei misteri" o, se in forma di volume, presso la casa editrice "Atanòr"...
Rispondi