Ho trovato le coperture .... ;/)
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
ora possiamo tranquillamente (s)forare al 2,4% !!

Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
-
In questo caso… "forare".
Però in ogni caso, abbiamo la "grana"...
P.S.: l'obbiettivo che hai usato, ha evidentemente dei difetti molto gravi; il vetro ottico impiegato è di pessima qualità!...
Però in ogni caso, abbiamo la "grana"...
P.S.: l'obbiettivo che hai usato, ha evidentemente dei difetti molto gravi; il vetro ottico impiegato è di pessima qualità!...
è un obbiettivo davvero "forato" !!!Elmar Lang ha scritto:

Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
-
Leica ed MTO, cui siano stati opportunamente tensionati gli specchi...
Di certo tu non puoi saperlo ma, Velvia e Leica regalano fotografie straordinarie... Velvia non è alla portata delle lenticchie sovietiche.manop42 ha scritto:Tutto perché ti ostini a non usare Leica+Velvia
Ultima modifica di reporter il sab set 29, 2018 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
pinhole 4x5 ... si vede dalla cornice della foto. La tacca di riferimento, lato emulsione (in alto a sinistra), lareporter ha scritto:Simpatica fotografia che però non incide.
Nikon?
identifica come Fomapan 100. La lunghezza focale è 40mm, il foro è di 0,215mm che determina quindi una F-186
(1,9 costante di Lord Rayleigh).
In realtà il tappo/otturatore è Nikon (d 72mm) !!! forse la cosa che mi è costata di più di questa camera di legno.

Ah ! Ecco, mi pareva non fosse di soviet team...la cornicetta nemmeno l'ho guardata, ero concentrato sulla grana.[schyter] ha scritto:pinhole 4x5 ... si vede dalla cornice della foto. La tacca di riferimento, lato emulsione (in alto a sinistra), lareporter ha scritto:Simpatica fotografia che però non incide.
Nikon?
identifica come Fomapan 100. La lunghezza focale è 40mm, il foro è di 0,215mm che determina quindi una F-186
(1,9 costante di Lord Rayleigh).
In realtà il tappo/otturatore è Nikon (d 72mm) !!! forse la cosa che mi è costata di più di questa camera di legno.
Veni Vidi Velvia
che come ben saprai è meno evidente con l'aumentare del formato ...reporter ha scritto: Ah ! Ecco, mi pareva non fosse di soviet team...la cornicetta nemmeno l'ho guardata, ero concentrato sulla grana.
Non solo per questo...il fattore predominante è l'assenza dell'obbiettivo.[schyter] ha scritto:che come ben saprai è meno evidente con l'aumentare del formato ...reporter ha scritto: Ah ! Ecco, mi pareva non fosse di soviet team...la cornicetta nemmeno l'ho guardata, ero concentrato sulla grana.
Veni Vidi Velvia