ho finito la grana ... ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
cirmolo
Allegati
200fomapan003.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
mi sembra un po' scuretta....
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
manop42 ha scritto:mi sembra un po' scuretta....
si ... decisamente... :-)
era solo per vedere il neg "riscannerizzato" con settaggi diversi per limitare disturbi e grana; cosa che NON faccio mai. :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Ancora, rimane da capire (auspicando la dotta spiegazione del nostro onnisciente collega, reincarnazione di Cartier-Bresson), come possa un insieme organizzato di lenti, creare la grana su una pellicola.

Anche una volta, ci curviamo su l'orlo del secrèto, direbbe il poeta.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
manop42 ha scritto:mi sembra un po' scuretta....
si ... decisamente... :-)
era solo per vedere il neg "riscannerizzato" con settaggi diversi per limitare disturbi e grana; cosa che NON faccio mai. :-)
Beh...una fotografia abbastanza discreta, con assenza di grana; è questa, inconfutabile prova che utilizzando un'ottica mediamente buona su pellicola di pochi ISO...100forse...la qualità se ne avvantaggia.

Nulla a che vedere che le due fotografie cariche di grana.

Resta comunque ben evidente, un altro difettuccio: l'ottica utilizzata non è stata in grado di miscelare a dovere l'equilibrio tonale; difatto, onde poter rendere abbastanza evidenti le nuvolette ( sovraesposte comunque ) si è sacrificato il tronco dell'albero che è decisamente sottoesposto. Per rendere giustizia alla tua immagine, avresti dovuto eliminare il cielo oppure, utilizzare un'ottica intelligente Carl Zeiss su Hasselblad, su Rollei, su Rolleiflex o su Superikonta.

Morale della storia: l'ottica qui utilizzata, non è propriamente "ottica intelligente" così come lo sono Leitz, Nikon e Zeiss che, in virtù della propria elevatissima qualità, riescono a contenere magnificamente ogni difetto e riescono
a miscelare molto bene l'equilibrio tonale...vedere la mia fotografia "Mallero"...laddove lo scuro del basso ed il chiaro dell'alto sono magnificamente evidenziati.

http://www.photobit-forum.it/phpbb/down ... &mode=view

Non c'è speranza per le ottiche di basso profilo, e le tue CCCP sono di profilo molto basso.

Senza offesa, nèeee!?!!

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Ancora, rimane da capire (auspicando la dotta spiegazione del nostro onnisciente collega, reincarnazione di Cartier-Bresson), come possa un insieme organizzato di lenti, creare la grana su una pellicola.

Anche una volta, ci curviamo su l'orlo del secrèto, direbbe il poeta.
Caro Mr. Lang...la motivazione è davvero semplice, non scientifica, ma c'è ed è pure valide: basterebbe riflettere con calma.

Ne discuteremo...

So long Mr. Lang
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Io, empirìe a parte, sto ancora aspettando una dimostrazione su come possa essere l'ottica a formare la grana su di un fotogramma.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Io, empirìe a parte, sto ancora aspettando una dimostrazione su come possa essere l'ottica a formare la grana su di un fotogramma.
Calma Mr. Lang...calma: quando reputerò giunto il momento, ti sottoporrò la mia personalissima spiegazione.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
"... Siate pronti, perché non conoscete né il giorno, né l'ora...".

Semplicemente, perché ti ho colto in castagna, ora "prendi tempo".

Buon divertimento, con gli scattonzoli argentonzoli. Che Cartier Bresson illumini la tua argentea via e che le tue ottiche ti risolvano ogni grana.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:"... Siate pronti, perché non conoscete né il giorno, né l'ora...".

Semplicemente, perché ti ho colto in castagna, ora "prendi tempo".

Buon divertimento, con gli scattonzoli argentonzoli. Che Cartier Bresson illumini la tua argentea via e che le tue ottiche ti risolvano ogni grana.
:D Le castagne le potrai cogliere tra un mesetto nei boschi.

La grana, io me la tengo ben stretta nelle mie saccocce.

Al momento opportuno...quando cioè ne avrò voglia, ti fornirò le mie motivazioni; sino ad allora, continua a rimuginarci su.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Quello che dovrà rimuginarci su, sei proprio tu.

Mi sto sbellicando dalle risate: hai fatto una figuraccia epocale.

Prendi dallo scaffale il volume di Feininger ed approfitta dell'inverno alle porte per rileggerlo.

À bientôt, m'sieur!
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Quello che dovrà rimuginarci su, sei proprio tu.

Mi sto sbellicando dalle risate: hai fatto una figuraccia epocale.

Prendi dallo scaffale il volume di Feininger ed approfitta dell'inverno alle porte per rileggerlo.

À bientôt, m'sieur!
Ma non farmi ridere... :lol: :P :-P

Quando, con altri fotoamatori, mi concedo alla DIAproiezione, le DIA/Velvia/Leica, emergono con magnifica preponderanza rispetto a tutte le altre DIA/Velvia realizzate con altri brand; ma il punto più significativo è rappresentato dalla totale assenza di grana delle mie prestigiose DIA, e cionnonostante
la grande dimensione dell'immagine proiettata: 3mtx2mt...mentre tutte le altre DIA di altre ottiche presentano una grana decisamente fastidiosa che riduce sensibilmente il contrasto ed il potere risolvente...in sintesi, le DIA/Velvia/Leica sono assolutamente trasparenti e con colori vivacissimi.

Coraggio Mr. Lang...c'è sempre da apprendere cose nuove nella vita...io sono qua a disposizione.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La domanda è:

È l'ottica che determina la grana? (come tu vai sostenendo).

Al momento, da parte tua, nessuna logica dimostrazione, ma solo chiacchiere, che sono la tua specialità.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:La domanda è:

È l'ottica che determina la grana? (come tu vai sostenendo).

Al momento, da parte tua, nessuna logica dimostrazione, ma solo chiacchiere, che sono la tua specialità.
La risposta alla tua domanda è: "L'ottica di bassa qualità, favorisce il fiorire della grana sul fotogramma" PUNTO!

Lo stesso Gino Ferzetti ( 4 anni orsono ci lasciava ) sul libro "Conoscere le Leica" faceva notare
che le ottiche Leica M nulla hanno da invidiare alle Carl Zeiss di Hasselblad in quanto, pur espandendone fortemente (20X) il fotogramma, i parametri originali non venivano alterati.

Prova a sottoporre ad ingrandimento spinto una ottica eos/tamron/sigma/CCCP ecc.ecc. e ti accorgerai che............................................................................................................

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
reporter ha scritto:La risposta alla tua domanda è: "L'ottica di bassa qualità, favorisce il fiorire della grana sul fotogramma" PUNTO!
Ridicolo.
Rispondi