Il digitale non è Fotografia

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...Il digitale non è Fotografia...

Bene...prima di coricarvi ripetetelo per 20 volte e vi sarete liberati dall'incubo pel pixel.

Come tutti ben sapete, "Fotografare" significa "Scrivere con la luce"...perciò, la Fotocamera d'Argento per impressionare la pellicola, abbisogna della luce; anche poca e flebile ma sempre luce deve essere.

Nel digitale, invece, il sensore, della luce può benissimo farne a meno: di fatto, il sensore produce file leggibile, anche nel buio più pesto...il buio totale della Camera Oscura.

Quindi, "Scrivere con la luce" non riguarda il digitale che, però, per produrre file ha assolutamente bisogno della energia elettrica.

Alla luce di quanto possiamo correttamente sostenere che il digitale non è Fotografia...e che, perciò, gli utilizztori del digitale non possono essere definiti Fotografi ma, bensì, banali digitaioli.

Ecco la prova del file prodotto dal sensore nell'assoluto buio della mia Camera Oscura, raffigurante il mio ingranditore.

Posso assicurarvi che era buio pesto!!! Non mi credete? echissenefrega? :lol:

Speriamo non si inneschi un'altra diatriba... :D

Salyut
Allegati
buio-da-CO.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
con tutto il rispetto Bruno, a me ste cose entusiasmano come il mal di denti ... ;)
Sia che arrivino da "argentonzoli" che "digitalonzoli". :^o

Filosoficamente (solo in questo ovviamente) in fotografia posso dire che siete decisamente messi all'angolo tutti quanti, se è vero come è vero che "Fotografare" significa disegnare con la luce senza mezzi ottico/chimici intermedi. Ne Leica M ne Velvia ne catorci soviet ... :eek:
Allegati
2018car.jpg
Stacey+Leece+VukeljLG2A6977001.jpg
00047739-o.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:con tutto il rispetto Bruno, a me ste cose entusiasmano come il mal di denti ... ;)
Sia che arrivino da "argentonzoli" che "digitalonzoli". :^o

Filosoficamente (solo in questo ovviamente) in fotografia posso dire che siete decisamente messi all'angolo tutti quanti, se è vero come è vero che "Fotografare" significa disegnare con la luce senza mezzi ottico/chimici intermedi. Ne Leica M ne Velvia ne catorci soviet ... :eek:
Ti capisco, Luigi;

Ma il mio annuncio era rivolto ai digitaioli che son convinti di fare fotografia con il sensore... :-( [-X

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Vox clamantis: in deserto
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Bruno ...
Rispondi