message in a ... bottiglione ! ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

[schyter]
Contatta:
"Non hai bisogno di una nuova fotocamera;
hai bisogno di superare l'idea che una nuova fotocamera renderà la tua fotografia migliore.
Concentrarti invece sull'avanzamento delle tue capacità fotografiche."

Iskra / Fomapan 100 / Adonal

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Non so perché, ma l'atmosfera delle tue fotografie in campagna, mi rammenta le atmosfere dei racconti di Giovanni Guareschi.

E Guareschi è uno scrittore che amo molto. Non è sempre allegro; certe sue prose sanno essere struggenti.

Grazie,

Enzo
[schyter]
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Non so perché, ma l'atmosfera delle tue fotografie in campagna, mi rammenta le atmosfere dei racconti di Giovanni Guareschi.
Quello in fondo è il Po, sponda piacentina... le zone sono quelle. Grossi pioppi e salici selvatici... qualche volta segni di presenze umane.

Grazie del passaggio Enzo. :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

Elmar Lang
...almeno, in questi giorni, si riesce a guardare e commentare le foto, senza doversi imbarcare in diatribe sulla "fioritura della grana"...

Sinceramente, le tue immagini, al di là del fatto che sono solitamente molto belle e ben composte, dimostrano come anche un viaggio anche solo "fuori dalla porta di casa", consenta di esprimere al meglio la propria creatività, senza andare necessariamente alla ricerca di luoghi esotici.
[schyter]
Contatta:
Elmar Lang ha scritto: ... anche un viaggio anche solo "fuori dalla porta di casa", consenta di esprimere al meglio la propria creatività, senza andare necessariamente alla ricerca di luoghi esotici.
Non ho molte alternative ultimamente... lavoro il sabato; la domenicae ho mamma e suocera da badare (a turno con fratelli e cognati). Ma non mi lamento; mi porto appresso sempre una fotocamera e giro per la campagna.
[ot] mi hanno regalato una fotocamera Zeiss (C35) con appiccicato Tessovar/Otturatore/e ...nn ricordo il nome... l'esposimetro collegato con cavetto... che me ne faccio ??? Discarica???
http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm

Elmar Lang
No!... Discarica mai!

Potresti prestarmela per applicarla al microscopio… Il mio non è Zeiss, ma Galileo, però il bello del mondo della microscopia, è che almeno lì, esistette una vera standardizzazione di attacchi ed accessori, a parte alcuni settori iperspecializzati.

Da tempo, qui a Trento, sto facendo il filo ad un microscopio Carl Zeiss Jena degli anni sessanta/settanta: una meraviglia, ed i proprietari lo tengono in garage, senza decidersi… un delitto!
[schyter]
Contatta:
Elmar Lang ha scritto: Potresti prestarmela per applicarla al microscopio…
se passi da Lodi te la prendi come regalo !! ... si va all'osteria dell' Antica Barca a mangiare roba nostrana lodigiana così mi spieghi tutto sul mondo della microscopia Zeiss. :)
Se serve ti mando foto... Ciao ! e nn andare troppo in giro a scrivere di Sony A7 / Zorki 6 .. che poi ti prendi parolacce !! :grin: :grin: [-X [-X

Elmar Lang
Je suis un provocateur!

...e ringrazino che non ho consigliato Kiev ed Alpa…

"Osteria dell'Antica Barca"... la cosa si fa interessante, al di la della microfotocamera Zeiss Ikon...
[schyter]
Contatta:
Elmar Lang ha scritto: "Osteria dell'Antica Barca"... la cosa si fa interessante, al di la della microfotocamera Zeiss Ikon...
con questo link mi sa che sei già in auto... mi raccomando... porta signora e marmocchi !! :grin: :grin:

https://www.amicidellanticabarca.org/sa ... d-oro-2018

Elmar Lang
La cosa si sta facendo seria: da portare anche la Horizont!
manop42
Premio "salamino d'oro" per l'assenza di grana...ah ah
Elmar Lang
E' vero, sono alcuni giorni che non si verifica il fenomeno straccianervi, relativo alle teorie sulla fioritura della grana

Ma come sappiamo, la gastrite torna sempre.

P.S.: ieri, a pranzo, risotto al Teròldego, ricchissimamente mantecato con grana… trentino!
manop42
Ma la grana compare anche sul digitale?
Elmar Lang
Innanzitutto, abbiamo imparato che la grana non "compare", ma "fiorisce".

Essa fiorisce appunto, indipendentemente dal tipo di pellicola usato, ma dalla qualità dell'ottica. La grana, "fiorirebbe" anche su una altrimenti "domata" Velvia, qualora sulla macchina venisse montata un'ottica che non appartenga alla triade della perfezione "Leitz-Zeiss-Nikon".

Qualora tali meraviglie dell'ottica, venissero montate su macchine digitali, le immagini ottenute sarebbero unicamente "scattonzoli". Grana o "rumore" che vi si sia generato o fiorito.

Così come tutti sappiamo che Elvis Presley è ancora vivo, che il Titanic non urtò un iceberg, ma fu speronato da un'astronave aliena e che Hitler morì in Paraguay nel 1976.

Lo sanno tutti, ci sono le prove.
PIERPAOLO
grazie per aver citato, forse involontariamente, un mio vecchio articolo: se riguardi bene la C35 è marcata CARL ZEISS e non Zeiss Ikon, cosa più unica che rara, buttarla via sarebbe un peccato, se non altro per la rara combinazione

un saluto a tutti
Pierpaolo
Rispondi