Leica M10-D ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Da appassionato fruitore della "saga" Leica, leggevo gli ultimi rumors sulla fotocamera in oggetto.

Dovrebbe essere annunciata il 23 ottobre e alcune questioni, lette in diversi articoli/blog, mi hanno fatto sorridere.
La prima è NON verificata, ma sembrerebbe che il costo sia superiore al modello precedente. Niente di strano se non fosse che quest'ultima è sprovvista del display !!
La scelta dell'esclusione del LCD è parecchio strana se pensiamo ad una fotocamera dgtale... uno dei fondamentali della fotografia numerica è proprio il poter esaminare lo scatto nell'immediatezza.

Sembra quasi che si voglia "scimmiottare" le vecchie fotocamere a pellicola... e la cosa è ribadita pure dalla presenza della "leva di carica rapida " (!!!) che avrà pure qualche scopo tecnico... ma che sinceramente mi sembra proprio un'esagerazione ... quasi una cosa per fotogonzi!!

vedremo ... [-o< [-o< [-( [-( :grin: :) [-o< [-o< [-o<
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bah...ho rivenduto senza rimpianti la M9. Proprio non capisco questi che si fanno prendere per il culo da Leica così...Per me Leica esiste solo a pellicola. Mi dispiace un po' di aver venduto anche la M6,ma sinceramente la R8 e le sue ottiche non me la fanno rimpiangere per niente.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:... Proprio non capisco questi che si fanno prendere per il culo da Leica così...
Andrà a ruba ... =D> =D> :-P
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Forse sono stati influenzati dai post di Reporter...
Ho avuto M6/M7/M8 quest'ultima meglio perderla che trovarla poi quando ho cominciato ad avere problemi con telemetro sono passato al digitale
Mi sembra veramente che vogliano scimmiottare il passato e illudere chi la comprerà
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Strategie commerciali.
Potrà pure essere una buona macchina, ma in fondo, a noi, che c'importa?
Ogni azienda cerca di tenere alto il turnover. Fino a che ci sono acquirenti che glielo consentono, quale è il problema?

La sindrome da acquisto di materiale c'è sempre stata. Ricordo decenni fa la stigmatizzazione del "pulsantino in più", e non c'era ancora il digitale. E sempre ci sarà, in fondo è la stessa cosa con i trenini elettrici, etc.

Questione di preferenze, ognuno ha le sue. C'è chi compra la nuova Leica ogni volta che esce, c'è chi ha l'armadio pieno di materiale sovietico (no pun intended, Luigi), c'è chi usa tutto il materiale analogico disponibile da Nikon a Plaubel a Leica M, Pentax. Difficile immaginare quanto ci vuole per decidere cosa mettere in borsa quando si esce per fotografare.

;-)

Per fare una cosa che avrei in mente mi servirebbe una Hasselblad con 40mm ed un cavalletto in carbonio. Ma che complicazione ...

Ciao,
Luca
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Il mio armadio è "affollato" come la Piazza Rossa alla parata del 7 novembre (pre 1992)...
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:Strategie commerciali.
Potrà pure essere una buona macchina, ma in fondo, a noi, che c'importa?
Ogni azienda cerca di tenere alto il turnover. Fino a che ci sono acquirenti che glielo consentono, quale è il problema?

La sindrome da acquisto di materiale c'è sempre stata. Ricordo decenni fa la stigmatizzazione del "pulsantino in più", e non c'era ancora il digitale. E sempre ci sarà, in fondo è la stessa cosa con i trenini elettrici, etc.

Questione di preferenze, ognuno ha le sue. C'è chi compra la nuova Leica ogni volta che esce, c'è chi ha l'armadio pieno di materiale sovietico (no pun intended, Luigi), c'è chi usa tutto il materiale analogico disponibile da Nikon a Plaubel a Leica M, Pentax. Difficile immaginare quanto ci vuole per decidere cosa mettere in borsa quando si esce per fotografare.

;-)

Per fare una cosa che avrei in mente mi servirebbe una Hasselblad con 40mm ed un cavalletto in carbonio. Ma che complicazione ...

Ciao,
Luca
Ci sono differenze notevoli tra chi raccatta vecchie fotocamere soviet (o cmq fotocamere datate di qualsiasi tipo) dal compulsivo acquisto a 4 zeri del nuovo gingillo appena uscito ... ma è difficile da argomentare nel forum ... è necessario essere con le gambe sotto il tavolo e un buon bicchiere da sorseggiare... :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
In effetti, una cosa è il collezionismo, ed una cosa, il compulsivo bisogno di acquistare il modello più recente del proprio "oggetto del desiderio", che può essere una fotocamera, come uno stereo o un'auto, ecc. ecc.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:In effetti, una cosa è il collezionismo, ed una cosa, il compulsivo bisogno di acquistare il modello più recente del proprio "oggetto del desiderio", che può essere una fotocamera, come uno stereo o un'auto, ecc. ecc.
tant' è che in Leica sanno bene come gestire la cosa... commercialmente nulla da eccepire, anzi, tanto di cappello. !!!
Altresì credo che "vista dal di fuori" la cosa fa veramente sorridere. Un po' come l'acqua di C. Ferragni ... :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
[schyter] ha scritto:Ci sono differenze notevoli tra chi raccatta vecchie fotocamere soviet (o cmq fotocamere datate di qualsiasi tipo) dal compulsivo acquisto a 4 zeri del nuovo gingillo appena uscito ... ma è difficile da argomentare nel forum ... è necessario essere con le gambe sotto il tavolo e un buon bicchiere da sorseggiare... :)
Si si, hai perfettamente ragione sul tavolo ed il bicchiere. Rosso!

Ma credo che il desiderio di avere prescinda da prezzo: siamo sempre noi medesimi ad attribuire il valore all'oggetto che bramiamo.

Certo, se penso alla Hasselblad 500 C con 40mm ...
:-)

Ciao,
Luca
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto: Ma credo che il desiderio di avere prescinda da prezzo: siamo sempre noi medesimi ad attribuire il valore all'oggetto che bramiamo.
proviamo a continuare la discussione in leggerezza naturalmente... :)

A questo punto qui escono le differenze personali ... fondamentali.
Quando scrivi "" siamo sempre noi medesimi ad attribuire il valore all'oggetto che bramiamo."" credo che sia necessario, in tutta sincerità (!!) rendere nota "soprattutto a noi stessi, LA MOTIVAZIONE ... in pratica dobbiamo dare/darci una risposta alla domanda :
"Perchè la bramiamo ???"
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
[schyter] ha scritto:
proviamo a continuare la discussione in leggerezza naturalmente... :)

A questo punto qui escono le differenze personali ... fondamentali.
Quando scrivi "" siamo sempre noi medesimi ad attribuire il valore all'oggetto che bramiamo."" credo che sia necessario, in tutta sincerità (!!) rendere nota "soprattutto a noi stessi, LA MOTIVAZIONE ... in pratica dobbiamo dare/darci una risposta alla domanda :
"Perchè la bramiamo ???"
Grazie Luigi!

Leggerezza: sempre!

Premetto che io non sto stigmatizzando assolutamente nulla. Ognuno fa quel che vuole e risponde a chi deve rispondere.

Sono d'accordo con te assolutamente.
E dobbiamo fare uno sforzo di consapevolezza sul perché bramiamo un oggetto. Le motivazioni sono infinite, un multiplo in ogni essere umano. Ci sarebbe da scomodare uno psicanalista ed anche lei non saprebbe probabilmente trovare una spiegazione universale.

Molto interessante per me è stata la recente lettura di "Misbehaving" di Richard Thaler (Nobel per l'economia 2017), Il creatore dell'economia comportamentistica. Parla dei meccanismi delle decisioni, del fatto che molto raramente ci comportiamo da "homo economicus" a differenza di quanto credono gli economisti, e possiamo razionalmente esprimere preferenze tra di loro completamente antitetiche. Questa branca dell'economia unisce psicologia e ricerca economica empirica e traccia, nei fatti, le tendenze delle scelte delle persone. Che spesso e volentieri si contraddicono.

Tornando a noi, l'accumulo, o lo scambio continuo, di materiale fotografico ha probabilmente fondamenti non razionali, ma piuttosto emotivi. Poi tendiamo ad erigere architetture logiche per sostenere queste azioni. Potrebbe essere un comportamento che costruiamo dall'infanzia, quando prendiamo avidamente i regali di Natale per poi disinteressarcene entro breve o lungo tempo.

Per quanto riguarda la fotografia, ritengo che questi meccanismi siano piuttosto indipendenti dal prezzo, che influenza piuttosto la gamma di opzioni che ci si offrono, ma non il comportamento.

Per trovare la motivazione, ciascuno di noi deve mettersi a nudo davanti a se stesso - cosa difficilissima - e depurare le spinte ad agire dalla sovrastruttura pseudo-razionale che ci abbiamo costruito sopra.

Una sintesi perfetta la dà Alex Majoli, che dopo aver usato per anni Leica M4, M6 ed M7 e dovendo fare delle scelte digitali, ha scoperto che era una trappola tecnologica nella quale non voleva cadere. Dato che il suo obiettivo è la fotografia come oggetto-output finale (la stampa), ha scelto due fotocamere digitali piccole, non Leica, ma Olympus.

Personalmente sono abbastanza consapevole del mio rapporto con il materiale fotografico (in realtà non compro materiale ma uso quello che ho, anche se ogni tanto, raramente, cado nella pseudo-razionalizzazione di cui sopra): perché voglio la stampa. Questo sto facendo, sono riuscito a coprire tutta la filiera da monte a valle, anche in maniera circolare: sto stampando molto, anche con la finalità di influenzare con il risultato a valle l'atto della ripresa a monte.

Tutto qua. Spero di leggerti presto!

Ciao,
Luca
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
visto ho provato la M10-D so a cosa serve la leva di carica ma.....non so se ti meriti queste notizie in anteprima,,,

pp
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:visto ho provato la M10-D so a cosa serve la leva di carica ma.....non so se ti meriti queste notizie in anteprima,,,

pp
cavolo... incredibile !! Dove hai potuto provarla se nn sono indiscreto ???
Per me serve per attivare la app sullo smartphone tramite wi-fi ... per controllare lo scatto e modificarlo in PP pronto per il web.
La fotocamera merita ??
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
passa una notte insonne....con tutte queste domande, a domani

pp
Rispondi