Hammertone ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
argentica
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bellissime. Sviluppi tu il colore?
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:Bellissime. Sviluppi tu il colore?
Si... praticamente sempre.
Mi è capitato qualche volta di essere sprovvisto dei chimici e allora mi rivolgo al lab ... che manda a PhotoSi.
Queste le ho sviluppate io. Tendenzialmente preferisco il bn ... e quasi sempre uso il colore per testare le nuove
fotocamere che acquisto.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Oh finalmente un pò di colore
Mi piace molto la terza in primis, poi la seconda
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Belle tutte e tre, ma seconda e terza davvero notevoli.

Attraverso cosa è passata, la luce, per colpire l'argento? E la pellicola, dentro cosa è stata messa?
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto: Attraverso cosa è passata, la luce, per colpire l'argento? E la pellicola, dentro cosa è stata messa?
Non fare il furbo con me Enzino ... :grin: :grin: il titolo dice tutto !!!

Qual è l'unica macchina fotografica che può vantarsi di questo tipo di verniciatura caratteristica ???
La applicarono per la 1^ volta in assoluto solo su pochissimi pezzi (10 !) in kit completo di Visoflex anch'esso Hammertone. Il suo prezzo (fonte Collectiblend) parte da 80.000€ (scrausa) a
200.000€ (mint); la cosa curiosa è che "sembra" che tutti questi 10 pezzi finirono a Chicago ... fortunatamente là ho un amico che me ne ha recuperata una!! :^o :^o :^o 8-[ 8-[

La verniciatura Hammertone venne replicata su un modello Leica MP (LHS) in 1000 pezzi negli anni 2000 (2003 mi sembra) per commemorare il 35 anniversario della Leica Historical Society of America, ma naturalmente questa MP moderna e recente, è uno specchietto per allodole !! :-)

Ricapitolando ... la luce è passata attraverso un Super-Angulon 3.4/21
e la pellicola è stata messa dentro una (delle 10) Leica MD Hammertone (1964) inquadrando con il Visoflex originale (Hammertone).

Ti metto la foto ??? :lol: :lol:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
essendo abbastanza datata, ho voluto provarla in diverse condizioni (luce, distanze, diaframmi e tempi) e non ho riscontrato particolari problemi.
La curiosità che mi ha lasciato perplesso è il paraluce... pensavo fosse identico (hammertone) ed invece è nero... forse è stato studiato di questo colore
per evitare riflessi sulla scintillante verniciatura "martellata" ???
Allegati
45415676861_3ab8258736_b (1).jpg
30475437127_f50a65ba77_b.jpg
43598540630_bcf45e4fbe_b (1).jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
che la Leica MP Hammertone sia uno specchietto per le allodole è un'idea tutta tua, visto che è una delle più belle Leica di tutti i tempi

pp


---
domani la potrai vedere di persona ma solo....annusare!
Allegati
9a.jpg
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:che la Leica MP Hammertone sia uno specchietto per le allodole è un'idea tutta tua, visto che è una delle più belle Leica di tutti i tempi
pp
---
domani la potrai vedere di persona ma solo....annusare!
PP ha una pazienza incredibile nei miei confronti ... :-) :) :D vedrò di farmi perdonare domani a pranzo!!
La provocazione "specchietto per le allodole" era riferita ovviamente ad una serie commemorativa che si rifaceva ad un modello con la stessa caratteristica verniciatura di 40 anni prima. Quello che voglio dire è che sicuramente sarebbe stata una delle più belle Leica della storia se non ci fosse stata nel 64 la MD !! Un po' come preferire la Gioconda coi baffi di Dalì, all'originale di ... nn mi viene il nome !

A proposito PP ... c'è qualche mia foocamera che vorresti "annusare" o che è di tuo interesse toccare con mano ??? Dimmi quale devo portare. :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
quella con la Vodka dentro!

pp
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:quella con la Vodka dentro!

pp
CE L'HO !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e la Belvedere è una signora vodka !!!

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:argentica
Boh...fotografie che non dicono molto ma dicono molto sulle ottiche utilizzate...ancora troppa grana.

Stai a vedere che la scadente qualità dell'ottica favorisce il rifiorire della granulosità... :D

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
[schyter] ha scritto:argentica
Boh...fotografie che non dicono molto ma dicono molto sulle ottiche utilizzate...ancora troppa grana.

Stai a vedere che la scadente qualità dell'ottica favorisce il rifiorire della granulosità... :D

Salyut
A questo punto ne farò la "mia cifra stilistica" ... :grin: :D :D ;) ;) =D>
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi