Leica MP Hammertone

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto: Caro Luca;

da quanto hai scritto, non mi pare tu abbia correttamente in mano la M...io sono un Fotografo d'assalto - le mie foto stanno lì a testimoniarlo - e so perfettamente bene come si impugna una M e, soprattutto, come la si deve utilizzare.

Insisto...leggi con attenzione i trattati su M...ti farebbe solo un gran bene!

Salyut
Caro Bruno,
sempre un po' scassamaroni, eh?

Pensa che sono stato ispirato da Ragnar Axelsson, che mi ha fatto notare che se il "dentone" di messa a fuoco, che quasi tutti gli obiettivi M hanno, punta verso il basso sta su circa 1,3 metri, il che rende ancora più facile e intuitivo mettere a fuoco.

Non pensavo assolutamente di insegnare a te, illustre M-ista, come si usa una M. Comunque è vero, Luigi non è proprio perfetto-perfetto.

Per me, funziona così:
  • - se l'obiettivo ha il dentone, punto il pollice sullo spigolo sinistro del fondello, dove c'è la chiavetta di apertura. Medio e anulare sul fondello a destra, indice che comanda il dentone di messa a fuoco.
    - se l'obiettivo non ha il dentone, vedi sotto, macchina appoggiata sul medio della sinistra.
Senza libri.
Ciao,
Luca

Immagine
Scassamaroni io? Sei tu che avevi scritto una banalità...ma noto con piacere che rivedi la tua posizione.

Bella posa! :)

Ragnar Axelsson il digitaiolo dell'Artico? Il digitaiolo che ha realizzato un disgustoso reportage elettronico - files totalmente fasulli - sull'Artico? :-(

Anni orsono - a Milano - ho avuto la fortuna di poter ammirare una Mostra del Fotografo Ragnar Axelsson; splendide Fotografie in BW che mi raccontavano l'Artico come mai mi ero immaginato.

Fotografie che mi avevano fatto sognare l'Artico...Fotografie che, pur in BW, offrivano il vero senso della realtà; realtà che nel digitale non esiste proprio.
Ultima modifica di reporter il gio nov 01, 2018 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Il prossimo passo sarà lo Iai-dō applicato alla fotocamera.
Conosco il termine "laido" ma non "lai-do" che significa?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Iai-dō. La prima lettera è una i maiuscola.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Iai-dō. La prima lettera è una i maiuscola.
Grazie.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
reporter ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto: Caro Luca;

da quanto hai scritto, non mi pare tu abbia correttamente in mano la M...io sono un Fotografo d'assalto - le mie foto stanno lì a testimoniarlo - e so perfettamente bene come si impugna una M e, soprattutto, come la si deve utilizzare.

Insisto...leggi con attenzione i trattati su M...ti farebbe solo un gran bene!

Salyut
Caro Bruno,
sempre un po' scassamaroni, eh?

Pensa che sono stato ispirato da Ragnar Axelsson, che mi ha fatto notare che se il "dentone" di messa a fuoco, che quasi tutti gli obiettivi M hanno, punta verso il basso sta su circa 1,3 metri, il che rende ancora più facile e intuitivo mettere a fuoco.

Non pensavo assolutamente di insegnare a te, illustre M-ista, come si usa una M. Comunque è vero, Luigi non è proprio perfetto-perfetto.

Per me, funziona così:
  • - se l'obiettivo ha il dentone, punto il pollice sullo spigolo sinistro del fondello, dove c'è la chiavetta di apertura. Medio e anulare sul fondello a destra, indice che comanda il dentone di messa a fuoco.
    - se l'obiettivo non ha il dentone, vedi sotto, macchina appoggiata sul medio della sinistra.
Senza libri.
Ciao,
Luca

Immagine
Scassamaroni io? Sei tu che avevi scritto una banalità...ma noto con piacere che rivedi la tua posizione.

Bella posa! :)

Ragnar Axelsson il digitaiolo dell'Artico? Il digitaiolo che ha realizzato un disgustoso reportage elettronico - files totalmente fasulli - sull'Artico? :-(

Anni orsono - a Milano - ho avuto la fortuna di poter ammirare una Mostra del Fotografo Ragnar Axelsson; splendide Fotografie in BW che mi raccontavano l'Artico come mai mi ero immaginato.

Fotografie che mi avevano fatto sognare l'Artico...Fotografie che, pur in BW, offrivano il vero senso della realtà; realtà che nel digitale non esiste proprio.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Gli orpelli? L'arrivismo?
All'amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco.
:wink:
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:Gli orpelli? L'arrivismo?
All'amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco.
:wink:
Tu tocchi? Fatti un bel Tuca-Tuca... :)
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Rispondi