Ada Negri ; /)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Cade una foglia che
par tinta di sole, che nel cadere ha
l’iridescenza di una farfalla.
(A. Negri)

Soviet Hammertone
Allegati
ada.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bella. Anche lo sviluppo. Ma è proprio difficile mantenere la temperatura dei bagni? Che tolleranze?
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:Bella. Anche lo sviluppo. Ma è proprio difficile mantenere la temperatura dei bagni? Che tolleranze?
da diverso tempo sviluppo a 30 °C ed ovviamente è più semplice mantenerla stabile rispetto ai 38 visto che non ho la jobo ma uso il sistema a bagnomaria.

E' solo il primo bagno di sviluppo che è molto critico (+ o - mezzo grado) ... gli altri chimici (blix / fix e stab) hanno tolleranze decisamente + umane. Sto cmq pensando (visto che faccio sempre meno colore) di provare Photosi ... facendone poco rischio sempre di far esaurire i chimici prima di aver sviluppato tutti i rullini possibili ... poi spesso i chimici nn sono disponibile e costicchiano decisamente con durata di poche settimane.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Anche questa, una bella foto e qui il colore è necessario, per collegarsi alla citazione poetica.

Ada Negri, una brava poetessa, purtroppo quasi dimenticata. Chissà se a scuola fanno ancora leggere i suoi componimenti? A lei, ora tanti docenti preferiscono Neruda...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:Cade una foglia che
par tinta di sole, che nel cadere ha
l’iridescenza di una farfalla.
(A. Negri)

Soviet Hammertone
Decisamente brutta ed insignificante! Colori sbiaditi ed esagerata presenza di granulosità...insomma, una fotografia indegna!

Caro Luigi...per renderti conto della scadente qualità delle tue lenticchie, dovresti avere il coraggio di provare una nobile Nikon AI...non prendo in considerazione Leica poiché ELLA è di livello nettamente superiore...talmente superiore che, certamente, offenderebbe la tua deleteria ed ossessiva affezione per la russa.

Cordialmente e con tanta leggerezza... :)

Una evocazione poetica non è sufficiente per donare poesia ad una insulsa fotografia.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Arieccoci...
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
bella, bella, bella
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Arieccoci...
Pensavi me ne fossi andato?

Io resto sempre molto obiettivo; tu, invece, essendo rimasto ben impressionato dalla candida personalità di Luigi, ti lasci prendere dall'ottuso buonismo.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Torniamo alla bubbola dell'ottica che genera la grana su una pellicola.
Rileggiti i libri di Feininger e, se vuoi approfondire, "Chimie Photographique" di Glafkidés, operina che tu sicuramente conoscerai.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Io esprimo liberamente i miei giudizi, senza rimanere influenzato da chicchessia. Mi piace il suo modo di fotografare e molte sue opere mi colpiscono positivamente.

Ero certo che tu non te ne fossi andato. Come dissero in passato, sei come la gastrite, che torna sempre.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:bella, bella, bella
Ma ci vedi bene?

Colori sbiaditi, scenario smunto, mancanza di nitidezza, grana a gogò...

Ma che sia tutta colpa della inquinata atmosfera della bassa Padania?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Io esprimo liberamente i miei giudizi, senza rimanere influenzato da chicchessia. Mi piace il suo modo di fotografare e molte sue opere mi colpiscono positivamente.

Ero certo che tu non te ne fossi andato. Come dissero in passato, sei come la gastrite, che torna sempre.
Beh, se a te piacciono queste foto, significa che tu di foto ne capisci davvero poco...

Il modo di fotografare di Luigi deve essere fonte di elogio, ma se le sue foto sono scadenti bisogna sottolinearlo.

Sei il classico buonista digitaiolo.

Mai sofferto di gastrite...in compenso la faccio sviluppare negli altri... :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto: Decisamente brutta ed insignificante! Colori sbiaditi ed esagerata presenza di granulosità...insomma, una fotografia indegna!

Caro Luigi...per renderti conto della scadente qualità delle tue lenticchie, dovresti avere il coraggio di provare una nobile Nikon AI...non prendo in considerazione Leica poiché ELLA è di livello nettamente superiore...talmente superiore che, certamente, offenderebbe la tua deleteria ed ossessiva affezione per la russa.

Cordialmente e con tanta leggerezza... :)

Una evocazione poetica non è sufficiente per donare poesia ad una insulsa fotografia.
beh ... insulsa è già qualcosa, indegna sinceramente l'avrei evitato come commento; personalmente, è un termine che non userei mai per criticare una fotografia. :) Con questo nulla ti vieta di utilizzarlo ancora, naturalmente... :)

L'evocazione poetica (insulsaggine a parte della foto) ce la vedo eccome ... fosse solo perchè la Negri era della mia città, così come lo scorcio ripreso. Cercando di seguire i tuoi consigli, mi son messo a trattare una nuova (usata) fotocamera.Quando l'avrò presa ti informo. Ciao Bruno !! ben tornato !!
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
reporter ha scritto: (...) Sei il classico buonista digitaioli (...)
Un'accusa che tu ripeti e ripeti e ripeti (a vanvera) a destra e a sinistra.

Quasi sempre, chi spara accuse, lo fa per nascondere d'esser proprio lui il "peccatore".

Ciò che non è nascosto, invece, è il tuo indecente (qui ci sta) modo di porti col prossimo, basato su intolleranza, ineducazione e (quantomeno nella storia della grana), ignoranza.

A Roma si dice: "quanno ce vo', ce vo'!"
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: Decisamente brutta ed insignificante! Colori sbiaditi ed esagerata presenza di granulosità...insomma, una fotografia indegna!

Caro Luigi...per renderti conto della scadente qualità delle tue lenticchie, dovresti avere il coraggio di provare una nobile Nikon AI...non prendo in considerazione Leica poiché ELLA è di livello nettamente superiore...talmente superiore che, certamente, offenderebbe la tua deleteria ed ossessiva affezione per la russa.

Cordialmente e con tanta leggerezza... :)

Una evocazione poetica non è sufficiente per donare poesia ad una insulsa fotografia.
beh ... insulsa è già qualcosa, indegna sinceramente l'avrei evitato come commento; personalmente, è un termine che non userei mai per criticare una fotografia. :) Con questo nulla ti vieta di utilizzarlo ancora, naturalmente... :)

L'evocazione poetica (insulsaggine a parte della foto) ce la vedo eccome ... fosse solo perchè la Negri era della mia città, così come lo scorcio ripreso. Cercando di seguire i tuoi consigli, mi son messo a trattare una nuova (usata) fotocamera.Quando l'avrò presa ti informo. Ciao Bruno !! ben tornato !!
Attenzione caro Luigi!

Ti sia chiaro..."Indegna" di rappresentarti; in passato ho spesso elogiato le tue foto quando a mio giudizio lo meritassero, ed ho sempre elevato a rango di autentiche opere le tue stenopeiche.

Se una tua foto non mi piace, io lo scrivo molto serenamente e, senza tentennamenti di sorta: sono un selvaggio cafone maleducato...è il bello della vita. :eek:

Ada Negri la conosco molto bene - so che era di Lodi - così come conosco molto bene l'Adda.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi