beton ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Non so se lo noti pure tu ma dove c'è intensa luce le tue ottiche si perdono; i bianchi pelati ne sono una conferma.

Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Non so se lo noti pure tu ma dove c'è intensa luce le tue ottiche si perdono; i bianchi pelati ne sono una conferma.

Ciao
In questi casi uso l'alibi che usano tutti ... E' colpa della scansione !! :D :D :D Ciao Bruno, i tuoi consigli sono sempre preziosi ... davvero ... non farci caso se ne seguo pochi. :-) :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Non so se lo noti pure tu ma dove c'è intensa luce le tue ottiche si perdono; i bianchi pelati ne sono una conferma.

Ciao
In questi casi uso l'alibi che usano tutti ... E' colpa della scansione !! :D :D :D Ciao Bruno, i tuoi consigli sono sempre preziosi ... davvero ... non farci caso se ne seguo pochi. :-) :-)
:) Ma i miei interventi non vantano l'ambizione di poter essere considerati consigli; tu sei troppo bravo...i miei scritti sono solo veniali pensieri personali.

Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Non so se lo noti pure tu ma dove c'è intensa luce le tue ottiche si perdono; i bianchi pelati ne sono una conferma.

Ciao
In questi casi uso l'alibi che usano tutti ... E' colpa della scansione !! :D :D :D Ciao Bruno, i tuoi consigli sono sempre preziosi ... davvero ... non farci caso se ne seguo pochi. :-) :-)
:) Ma i miei interventi non vantano l'ambizione di poter essere considerati consigli; tu sei troppo bravo...i miei scritti sono solo veniali pensieri personali.

Ciao
quasi mai ascolto consigli (Enzo ne sa qualcosa ... Kiev 35A ! :eek: ) ma questo nn significa che non li prenda in considerazione .... poi va beh ... mi piace sbagliare da solo !! :grin: :grin: :grin: ma tu continua a darmene Bruno.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Credo sia più imputabile allo sviluppo,piuttosto che alle ottiche. Lo dico perché riesco a fare lo stesso con le ottiche Leica M... :lol:
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:Credo sia più imputabile allo sviluppo,piuttosto che alle ottiche. Lo dico perché riesco a fare lo stesso con le ottiche Leica M... :lol:
:eek: :eek: :eek: :eek:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Sono pienamente d'accordo con il punto di vista di Maurizio.

Questa volta, mi spiace per Bruno, non c'era bisogno di accusare di nefandezze l'ottica Euro-orientale...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Credo sia più imputabile allo sviluppo,piuttosto che alle ottiche. Lo dico perché riesco a fare lo stesso con le ottiche Leica M... :lol:
Non credo proprio!!!

Fosse stato difetto da negativo, l'inconveniente si sarebbe dovuto manifestare su tutto il fotogramma: così non è.

La sovraesposizione si nota sulla parte inferiore del fotogramma e, perciò, essa è chiaramente imputabile all'ottica.

Infine, se tu riesci a sovraesporre con le superbe ottiche M, significa che non hai frequentato la prestigiosa DIAmant
University di Cernobbio, e che non sai fotografare con le DIA!

Quando, poi, per ottenere scene con colore ci si affidi alla scatoletta portachip M9...si intuisce tutto :P HA! HA! HA!

Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
maucas ha scritto:Credo sia più imputabile allo sviluppo,piuttosto che alle ottiche. Lo dico perché riesco a fare lo stesso con le ottiche Leica M... :lol:
:eek: :eek: :eek: :eek:
Pia illusione!!!

Non puoi pretendere di ottenere grandi fotografie da obbiettivi dal costo di 25/30€...la luce parassita sarà sempre in agguato.

Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Sono pienamente d'accordo con il punto di vista di Maurizio.

Questa volta, mi spiace per Bruno, non c'era bisogno di accusare di nefandezze l'ottica Euro-orientale...
Anche tu sbagli...Mr. Lang.

Mai scritto "nefandezza"

ps...ti invito a porre attenzione sull'emoticon :P che riproduce la risata grafica Haha...e anche in questo caso tu hai sbagliato.

Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Non uso quei cosi che impestano i moderni telefoni e la messaggeria in generale, generalmente noti come "emoticons", "emoji" e via così stupidando.

Non addito al pubblico disprezzo chi li usa, ci mancherebbe! Ma io non li capisco (a parte l'originale "Smile", risalente alla metà degli anni '70 e dal significato universale) e non riesco ad interpretarli: io sono ancora legato alla parola scritta e parlata; non me la sento di regredire ai pittogrammi, chè da li al linguaggio dei gesti, il passo è breve.

Ho letto di un insegnante di scuola superiore che ne consente l'uso nei compiti scritti di italiano: a quella Signora, assieme a chi ha inventato quei simboli, offrirei volentieri una lunga permanenza nei campi -non propriamente assimilabili ai villagi turistici- che costellavano il corso della Kolyma, fossero ancora attivi. Laggiù, senza "emoticons", Varlam Shalamov ha saputo scrivere opere immortali... senza neppure una "faccina".

Circa le "nefandezze", non ho mai affermato che tu abbia usato questa parola.

Riguardo la foto di Luigi, vedrei piuttosto qualche problemino di scansione, più che di cattiva qualità delle ottiche.

Una curata stampa su carta baritata, potrebbe rendere giustizia all'ottima ottica impiegata.

E.L.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Non uso quei cosi che impestano i moderni telefoni e la messaggeria in generale, generalmente noti come "emoticons", "emoji" e via così stupidando.

Non addito al pubblico disprezzo chi li usa, ci mancherebbe! Ma io non li capisco (a parte l'originale "Smile", risalente alla metà degli anni '70 e dal significato universale) e non riesco ad interpretarli: io sono ancora legato alla parola scritta e parlata; non me la sento di regredire ai pittogrammi, chè da li al linguaggio dei gesti, il passo è breve.

Ho letto di un insegnante di scuola superiore che ne consente l'uso nei compiti scritti di italiano: a quella Signora, assieme a chi ha inventato quei simboli, offrirei volentieri una lunga permanenza nei campi -non propriamente assimilabili ai villagi turistici- che costellavano il corso della Kolyma, fossero ancora attivi. Laggiù, senza "emoticons", Varlam Shalamov ha saputo scrivere opere immortali... senza neppure una "faccina".

Circa le "nefandezze", non ho mai affermato che tu abbia usato questa parola.

Riguardo la foto di Luigi, vedrei piuttosto qualche problemino di scansione, più che di cattiva qualità delle ottiche.

Una curata stampa su carta baritata, potrebbe rendere giustizia all'ottima ottica impiegata.

E.L.
Beh! Che tu utilizzi o meno quesi "cosi" è solo affar tuo... :) io ti avevo invitato a verificare la grafica della risata su questo "coso" :P

Nemmeno io, quando scrivo relazioni tecnico/commerciali, utilizzo i "cosi"...i "cosi" li uso solo su computer! :)

Nefandezze:
Questa volta, mi spiace per Bruno, non c'era bisogno di accusare di nefandezze l'ottica Euro-orientale...
questa è roba tua... :P

Lo scanner, anche il migliore, rilascia un'immagine avente le medesime caratteristiche del fotogramma; perciò, se il fotogramma è perfetto, la scansione sarà buona...se il fotogramma è sovraeposto, la scansione sarà sovraesposta.
Si potrà intervenire per rendere l'immagine accettabile, ma i bianchi saranno definitivamente perduti.

Perciò, ribadisco che, a mio modesto parere, la parte inferiore del fotogramma è sovraesposta per infiltrazione di luce parassita; la pur ottima ottica CCCP presenta piccole carenze dovute alla ampia
tolleranza di assemblaggio...il nastro adesivo potrebbe apportare migliorie...Giacomelli docet!

Ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bruno,che ne pensi della R8 ? Mi arriva a giorni con un Elmarit 90/2,8... :)
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Bruno,che ne pensi della R8 ? Mi arriva a giorni con un Elmarit 90/2,8... :)
Beh! La R8 è un'ottima fotocamera.
Io la posseggo dal 2010 - comperata usata a pochi euro...W il digitale!!! :P - e ci faccio solo Velvia con il 2,8/100APOElmarit e 3,4/180APOTelyt, le uniche R che mi hanno veramente affascinato; per il resto M...fortissimamente M.
Considerata la delicatezza di Velvia ed il relativo costo di gestione, sempre, utilizzo il cavalletto.
Velvia non è come un qualsiasi banale file digitale il cui unico scopo è riempire il monitor e che può essere "curato" con PS e non è nemmeno come il BW d'argento che può essere ripreso sotto l'ingranditore o su computer: Velvia è stata progettata per essere proiettata ed a volte per essere stampata e, perciò, se non è perfetta la si getta!
Velvia è materia per Professionisti della Fotografia! I dilettanti vanno di corpo digitale... :lol:
Il 2,8/90 Elmarit R è un'ottica eccellente!
Io l'avevo provata e confrontata con il 2,8/90Elmarit M...a mano libera non c'è proprio confronto: a TA, le Velvia con R presentavano micromosso che, seppur impercettibile, durante la DIAproiezione infastidiva parecchio mentre le Velvia M erano/sono/saranno perfette.
Tu, con il BW potrai andare tranquillamente a mano libera.

Buone Fotografie!

ps...spero proprio non ci accoppierai il ridicolo dorso digitale DMR...da Leicaista a leicaiolo sarebbe proprio una brutta perdita di immagine...in tutti i sensi! :-P

Ma quanto adoro i "cosi" che ridono...ha!ha!ha!
Allegati
R8Velvia.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi