VOOMP

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto: Sei proprio un inopportuno ed insolente ficcanaso; Pierpaolo poteva intervenire a difesa del suo 3D...non tu!

Comunque e, molto sinteticamente, ti spiego il mio intervento che ai tuoi occhi è parso scandaloso:

L'intervento di Pierpaolo è da valutare alla stregua di una fotografia; elemento che può piacere o meno e che può stuzzicare interessi o lasciare del tutto indifferenti.

Io, con la mia risposta, ho soltanto voluto dare un contributo alla discussione, e tu, immediatamente, ne hai approfittato per scatenarti nella tua solita insignificante guerricciola; il mio contributo, schietto e leale, verteva a far comprendere a Pierpaolo che io - felicissimo possessore delle migliori attrezzature fotografiche - non trovavo interessante questo argomento. Tutto qua.

Argomento quanto mai fine a sé stesso, in quanto il brutto aggeggio fotografico mai potrà essere fonte di ispirazione per alcun fruitore del digitale e nemmeno interessare il fotoamatore che già dispone della miglior attrezzatura fotografica con la quale realizza splendide fotografie impossibili da riprodurre da questo ferrovecchio.

Forse Luigi, il solenne estimatore delle mediocri attrezzature sovietiche, potrà dichiararsi abbastanza interessato all'argomento...ma solo per conoscenza spicciola o per statistica, vista l'impossibile ed esgerata quotazione.

A quanto pare, l'unico davvero interessato, sei proprio tu!

Tu, soltanto per mettere in mostra la tua potente cultura del settore: Esibizionista!

Su questo argomento potreste fare un bel terziglio o, vista la condizione dell'aggeggio, un bel ciapanò.

Comunque, felicitazioni per essere riuscito a farti la casa con la vendita della tua collezione d'ossi.

Disquisire di attrezzature poco note e, oltretutto mediocri, non mi pare argomento che possa suscitare grande interesse; molto meglio ammirare le fotografie, commentarle positivamente o denigrarle...tentare di comprendere l'atteggiamento del fotografo, cercare di capire la focale, lo sviluppo e le motivazioni.

Ma è, quest'ultimo, argomento toppo complesso per gli adoratori e per i fruitori delle mediocri attrezzature sovietiche che, oltretutto, dispongono di un raggio d'azione davvero limitato.

L'alternativa alla mia risposta, sarebbe stata l'indifferenza...proprio il comportamento che noto su LP.
come si fa, dopo un intervento come questo, a non amarle (le fotocamere soviet) ?????
ispirano tenerezza, come gli ultimi nati della cucciolata sempre bisognosi di amorevoli cure ... magari nati con una coda storta o la zampina rattrappita. :)
Grazie Bruno !!
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Ora mi sono perso...

La prima "tipo Contax" col nome Kiev, è quella del '47. Prima, c'è la Jena Contax (però fabbricata a Saalfeld)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Ora mi sono perso...

La prima "tipo Contax" col nome Kiev, è quella del '47. Prima, c'è la Jena Contax (però fabbricata a Saalfeld)
Non perderti Enzo !!!! :) ""Dovrebbero"" (lo metto tra virgolette) esistere un numero ristretto di Kiev assemblate a Jena ...
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Le Kiev fabbricate in Germania, a Saalfeld, rientrano nel ristrettissimo numero delle Kiev-1947, caratterizzate dal tipico logo. Solitamente, l'interno del carter frontale, presenta, in negativo, il marchio "Contax".

P. S. per Bruno: il mio intervento, non a difesa di Pierpaolo, che sa difendersi benissimo da solo, era solo per rimarcare il mio pensiero sulla tua insolente arroganza e chiusura mentale verso qualunque cosa non rientri nei tuoi contorti schemi di (s)ragionamento.
Come tu ti arroghi il diritto d'ergerti a giudice totale, consentirai spero anche ad altri, di poter esprimere il proprio parere.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Le Kiev fabbricate in Germania, a Saalfeld, rientrano nel ristrettissimo numero delle Kiev-1947, caratterizzate dal tipico logo. Solitamente, l'interno del carter frontale, presenta, in negativo, il marchio "Contax".
ecco ... io ora nn so quante furono le Kiev assemblate a Jena (Saafeld) e quanto possano valere... ma per una di esse farei davvero una mezza pazzia... !! E sono serio !
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Al di là degli aspetti economici ed affettivi, ti basti sapere che la Kiev-1947 non ho voluto cederla, pur avendo dato via a cuor leggero tutte le altre fotocamere sovietiche rare che avevo in collezione.

La Pionier e la Voomp, sicuramente oggidì si vendono a cifre sensibilmente più alte della primissima Kiev, anche se quest'ultima non è loro seconda, quanto ad oggettiva rarità.
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Luigi: per una Kiev 47 farei davvero una mezza pazzia

accontentato!!

pp
Allegati
Kiev47-a[1].jpg
Kiev47-a[1].jpg (23.85 KiB) Visto 1532 volte
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:Luigi: per una Kiev 47 farei davvero una mezza pazzia

accontentato!!

pp
si ma almeno dovevi mettere l'altra metà ... per capire se è del 47. Viceversa potrebbe essere una fregatura !!! :) :) è inutile che me le fate vedere se poi nn me la vendete (o regalate se per voi è lo stesso). :) :) oggi ne ho beccata una del '50 con ottica del '49...
vedremo ...
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Mezza pazzia per una Kiev-47,o una pazzia per mezza Kiev-47?

Scherzi a parte, con quel logo, può SOLO essere una "47"...
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Mezza pazzia per una Kiev-47,o una pazzia per mezza Kiev-47?

Scherzi a parte, con quel logo, può SOLO essere una "47"...
a parte che la lente potrebbe essere del 51 ... :) da PP mi aspetto che mi tiri un pacco !!
riferendosi a Nixon, JFK sfruttò una battuta, poi divenuta famosissima del comico Mort Sahl
"" Would you buy a used (car) camera from this man ? ""
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Beh, ma analizzando la "mezza foto" in comparazione con la foto intera, potrai notare che di tratta di un "Zonnar Krasnogorsk" del '47...
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Beh, ma analizzando la "mezza foto" in comparazione con la foto intera, potrai notare che di tratta di un "Zonnar Krasnogorsk" del '47...
scusa la mia ignoranza Enzo, ma da cosa si capisce (nella mezza foto) che la lente nn è del 48/49/50 ?
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Perché è la mia Kiev-47, della quale vedrai la foto intera nella prima pagina di questa discussione, ove potrai notare che l'obbiettivo presenta la data "1947", divisa dal simbolo del prisma trapezoidale...
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Perché è la mia Kiev-47, della quale vedrai la foto intera nella prima pagina di questa discussione, ove potrai notare che l'obbiettivo presenta la data "1947", divisa dal simbolo del prisma trapezoidale...
ah ah ah ... io pensavo fosse quella di PP ... (non ricordavo della sua allergia verso le soviet... è impossibile che sia sua... che scemo che sono) e davo per scontato che mi avrebbe tirato un mezzo bidone vendendomi una Kiev del 47 ma con ZK del 50 .... !! :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
segnalo che ho avuto una discreta collezione di fotocamere sovietiche, diverse Kiev, tra cui la 1948 che ho postato, e tutte le ottiche, nere e cromate, non tanto ma 15/20 pezzi ora non ricordo più, vendute molto bene in Inghilterra nel 2001, e anche la TSVVS che acquistai a Dresda negli anni settanta su cui ho scritto un articolo ricordo del link precedente, oltre alla NOName su cui ho scritto ugualmente, pertanto qualcosa almeno ho avuto e ho potuto farmi un'idea personale
molto difficilmente parlo di cose che non conosco, che siano viaggi, montagne, macchine e ottiche....

pp
Rispondi