180 anni di Fotografia

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
https://www.rai.it/ufficiostampa/artico ... e30bc.html

Fotografia, la vita negli scatti.

Nel 1839, 180 anni fa nasceva ufficialmente la fotografia. Un viaggio di “Tg2 Dossier”, in onda sabato 16 marzo alle 23.20 su Rai2, nei suoi mille volti attraverso gli scatti che da allora hanno testimoniato e immortalato i cambiamenti della società fino al tempo dei selfie. La giornata di un fotoreporter dei nostri giorni, si intreccia con il racconto dei più famosi paparazzi, Rino Barillari, Umberto Pizzi, che hanno ritratto il passaggio di un’epoca, dai divi della dolce vita, al tempo del cafonal. Fotografia anche come denuncia contro la mafia, nella passione e nell’impegno civile di Letizia Battaglia. La storia della prima fotografa di guerra, Gerda Taro, morta giovanissima attraverso il racconto di Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 e gli incredibili scatti di Robert Capa, in Normandia e le foto ritoccate per propaganda politica. Archivi storici ed evoluzione delle macchine fotografiche nella collezione di Maurizio Riccardi. Ma la foto è una forma d’arte, Maurizio Galimberti, reinventa la realtà con delle istantanee.

Che bel documentario!

Dal più elevato palcoscenico dell'emulsione dei Grandi Maestri, sino...purtroppo...alla infima e maleodorante fogna del silicio dei patetici digitaioli.

Naturalmente...Leica-Nikon-Zeiss...rigorosamente d'Argento, l'han fatta da padroni e per i digitaioli grandi umiliazioni.

Non ho fatto in tempo ad inviare le mie Fotografie...peccato! :( Ma per il festeggiamento dei 200 anni, io ci sarò con le mie Fotografie d'Argento.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent