Ne vale la pena?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Salve,

alla luce di quel che sta succedendo (o non succedendo) in questo Forum, spesso mi chiedo se valga la pena, per i proprietari che ne pagano i costi, tenerlo in piedi.

Qui, a parte i pacati contributi di Luigi (Schyter), siamo al cospetto della tribuna d'un personaggio che sta rendendo indigesta la fotografia, sic et simpliciter.

È pur vero che la chiusura comporterebbe la perdita di documenti, immagini, contatti e preziosi contributi.

Certo è che al momento attuale, non sembra vi sia alcuna possibilità di sopravvivenza.

A presto,

Enzo (E. L.)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Penso che Bruno sia solo una parte del problema, il personaggio ha imperversato in diversi forum e da alcuni è stato cacciato. Su photofit appare, imperversa e poi scompare. Ritengo che il vero problema siano i pochi partecipanti soprattutto attivi e qui chapeau a Schyter che con costanza pubblica le sue foto. Quindi mea culpa ma anche di chi ha abbandonato nel tempo il dibattito. Se fossimo più numerosi le sparate del nostro reporter si noterebbero meno
Comunque alla domanda "ne vale la pena?" io ti rispondo che rimarrò anche se ci fosse un solo partecipante che pubblica le sue foto. Non sta a noi decidere la chiusura o meno sta a noi la volontà di partecipare.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Salve,

alla luce di quel che sta succedendo (o non succedendo) in questo Forum, spesso mi chiedo se valga la pena, per i proprietari che ne pagano i costi, tenerlo in piedi.

Qui, a parte i pacati contributi di Luigi (Schyter), siamo al cospetto della tribuna d'un personaggio che sta rendendo indigesta la fotografia, sic et simpliciter.

È pur vero che la chiusura comporterebbe la perdita di documenti, immagini, contatti e preziosi contributi.

Certo è che al momento attuale, non sembra vi sia alcuna possibilità di sopravvivenza.

A presto,

Enzo (E. L.)
Intanto non spetta a te la decisione e nemmeno deve interessarti se ai proprietari convenga tenere attivo Photobit.

Io ho postato e continuerò a postare le mie fotografie...se procuro fastidio, così come affermi tu, possono sempre bannarmi.

Il problema non sono io, perciò, smettila di darmi tutta questa importanza...non lo merito!

Ti informo che il vecchio forum "Leicapassion" da fiume ben gonfio e sempre navigabile per tutti, è diventato un insignificante rigagnolo in secca...eppure io non ne faccio parte.

Pure il forum "Summilux" si è drasticamente svuotato.

Resta abbastanza in quota il "Leica International"

Il problema riguarda solo i Forum che trattavano la Fotografia di classe; i fotografi sono scivolati nel digitale e, memori del proprio glorioso passato di Fotografia, pare quasi si vergognino di mostrare le proprie immagini elettroniche.

Vanno a gonfie vele tutti i forum inerenti il digitale che sono ben frequentati da novelli digitaioli che di Fotografia NULLA ne capiscono.

Comunque se tu volessi contribuire alla lievitazione del numero dei partecipanti, dovresti avere la compiacenza di postare pure tu le tue realizzazioni...oppure temi le critiche... :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:Penso che Bruno sia solo una parte del problema, il personaggio ha imperversato in diversi forum e da alcuni è stato cacciato. Su photofit appare, imperversa e poi scompare. Ritengo che il vero problema siano i pochi partecipanti soprattutto attivi e qui chapeau a Schyter che con costanza pubblica le sue foto. Quindi mea culpa ma anche di chi ha abbandonato nel tempo il dibattito. Se fossimo più numerosi le sparate del nostro reporter si noterebbero meno
Comunque alla domanda "ne vale la pena?" io ti rispondo che rimarrò anche se ci fosse un solo partecipante che pubblica le sue foto. Non sta a noi decidere la chiusura o meno sta a noi la volontà di partecipare.
Io sono stato cacciato da tutti i forum italiani...i forum esteri sono molto più professionali.

Dimentichi che pure io propongo Fotografie...ed in numero molto più numeroso rispetto al quantitativo di Luigi.

Le mie sparate...così come tu le definisci...sono il succo dell'evidenza che in pochi riescono a fare proprie.

Fatti coraggio e proponi anche tu qualche tuo scatto...vedrai che parecchi si faranno vivi.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:Penso che Bruno sia solo una parte del problema, il personaggio ha imperversato in diversi forum e da alcuni è stato cacciato. Su photofit appare, imperversa e poi scompare. Ritengo che il vero problema siano i pochi partecipanti soprattutto attivi e qui chapeau a Schyter che con costanza pubblica le sue foto. Quindi mea culpa ma anche di chi ha abbandonato nel tempo il dibattito. Se fossimo più numerosi le sparate del nostro reporter si noterebbero meno
Comunque alla domanda "ne vale la pena?" io ti rispondo che rimarrò anche se ci fosse un solo partecipante che pubblica le sue foto. Non sta a noi decidere la chiusura o meno sta a noi la volontà di partecipare.
Io sono stato cacciato da tutti i forum italiani...dilettanti: i forum esteri sono molto più professionali.

Dimentichi che pure io propongo Fotografie...ed in numero molto più numeroso rispetto al quantitativo offerto da Luigi.

Le mie sparate...così come tu le definisci...sono il succo dell'evidenza che in pochi riescono a fare proprie.

Fatti coraggio e proponi anche tu qualche tuo scatto...vedrai che in parecchi si faranno vivi.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
reporter ha scritto: Intanto non spetta a te la decisione e nemmeno deve interessarti se ai proprietari convenga tenere attivo Photobit. (…) Comunque se tu volessi contribuire alla lievitazione del numero dei partecipanti, dovresti avere la compiacenza di postare pure tu le tue realizzazioni...oppure temi le critiche... :D

Infatti, io non mi arrogo il diritto ad alcuna decisione.

Solo, quale frequentatore di questo Forum, credo di avere il diritto di poter esprimere pareri e/o porre delle domande. Pareri e domande assai più costruttivi dei tuoi vaneggiamenti.

Circa il mio eventuale contribuire, in passato postai qualcosa, ma non mi ritengo all'altezza, quale fotografo, di proporre qualcosa di artisticamente o concettualmente valido, specie ora; pur restandomi il diritto di partecipare ed eventualmente imparare.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
reporter ha scritto:(…) Dimentichi che pure io propongo Fotografie...ed in numero molto più numeroso rispetto al quantitativo offerto da Luigi. (...)
Luigi propone le sue immagini, contrariamente a te, che le immagini le imponi.

Volendo concederti qualcosa, potrei dire che la tua partecipazione, qui, potrebbe essere considerata una sorta di performance di quella che è nota come "Art Brut".
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:
reporter ha scritto:(…) Dimentichi che pure io propongo Fotografie...ed in numero molto più numeroso rispetto al quantitativo offerto da Luigi. (...)
Luigi propone le sue immagini, contrariamente a te, che le immagini le imponi.

Volendo concederti qualcosa, potrei dire che la tua partecipazione, qui, potrebbe essere considerata una sorta di performance di quella che è nota come "Art Brut".
Accidenti!!! Ma tu continui a lusingarmi...Art Brut...Allora le mie prestigiose fotografie seguiranno il medesimo percorso delle fotografie di Eugène Atget e Vivian Maier...come già scritto
tempo addietro.

Le mie prestigiose Fotografrie saranno valutate quali Opere artistiche... :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
vedi? Fai tutto da solo.

Atget e Maier non rientrano di certo nell'Art Brut.

Ironicamente, ti ci ho inserito in quanto trattasi di forme espressive soprattutto da parte di persone diciamo così, "disturbate".

Quando tu andassi a Losanna, ti consiglio una visita alla Collection de l'Art Brut; museo interessante, che amplia ciò che collezionò Cesare Lombroso già a fine '800 e che ora è parzialmente visibile nel nuovo allestimento del museo a lui dedicato, a Torino.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Eppure basterebbe un minimo di educazione,e bannare chi la fa fuori dal vaso...Possibile che non si riesca a parlare di Fotografia con rispetto ed educazione??
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:vedi? Fai tutto da solo.

Atget e Maier non rientrano di certo nell'Art Brut.

Ironicamente, ti ci ho inserito in quanto trattasi di forme espressive soprattutto da parte di persone diciamo così, "disturbate".

Quando tu andassi a Losanna, ti consiglio una visita alla Collection de l'Art Brut; museo interessante, che amplia ciò che collezionò Cesare Lombroso già a fine '800 e che ora è parzialmente visibile nel nuovo allestimento del museo a lui dedicato, a Torino.
Guarda che Dubuffet lo conosco bene ed ho citato i due fotografi in quanto in vita le loro foto non erano state apprezzate o erano restate sconosciute.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Vedi Elmar Lang, in realtà dietro quei suoi baffoni da orco, Bruno è una persona intelligente e colta.
Lo si capisce chiaramente leggendo tra le righe.
Dato ciò, lui sa benissimo di essere uno scassamaroni e si diverte un mondo quando i quattro superstiti, anzi cinque, in questo forum gli danno l’occasione per menare le mani (metaforicamente).

Detto questo, Germano, credo che sia un’illusione sperare che photobit riprenda vita. Basta guardarsi intorno. Sarà che non è tanto interessante discutere per decenni se un Nikkor 28 2.8 FLE sia migliore o peggiore di un Leica Elmarit 28.

E concludo dicendo che, complessivamente, Bruno non è nemmeno colui che in questi ultimi anni ha fatto più danni a PhotoBit.

Saluti,
Luca
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:Vedi Elmar Lang, in realtà dietro quei suoi baffoni da orco, Bruno è una persona intelligente e colta.
Lo si capisce chiaramente leggendo tra le righe.
Dato ciò, lui sa benissimo di essere uno scassamaroni e si diverte un mondo quando i quattro superstiti, anzi cinque, in questo forum gli danno l’occasione per menare le mani (metaforicamente).

Detto questo, Germano, credo che sia un’illusione sperare che photobit riprenda vita. Basta guardarsi intorno. Sarà che non è tanto interessante discutere per decenni se un Nikkor 28 2.8 FLE sia migliore o peggiore di un Leica Elmarit 28.

E concludo dicendo che, complessivamente, Bruno non è nemmeno colui che in questi ultimi anni ha fatto più danni a PhotoBit.

Saluti,
Luca
non conosco il pregresso di Photobit anche se leggo molto le vecchie discussioni... Sono interessanti e molto belle; tante esprimono il fervore di molti utenti persi negli anni. Cmq concordo con Luca e con quanto ha scritto qui sopra; Bruno è un caso "patologico" (*) ma nn certo il problema della caduta agli inferi del forum.Mi piacerebbe discutere di tanti argomenti anche tecnici (legati all'analogico) ma capisco che siamo in 4 gatti e quindi posto solo le mie classiche fotine... Non voglio tediare (in stile Bruno) i pochi utenti rimasti con argomenti "Soviet" che probabilmente non interessano a nessuno, ma sono le poche cose che conosco abbastanza.

A me Photobit piace così ... è come un malato in coma vegetativo che ogni tanto fa un piccolo movimento delle palpebre. :) :) Farci visita mi rende contento. Anch'io nn credo che possa uscire dallo stadio terminale in cui versa (tutti i forum di fotografia battono la fiacca) ma nn me ne cruccio.

(*) il ns amico Lariano e come la vecchia nonnina che ti ripete tutti i santi gg le stesse cose 100 volte ... serve solo farci il callo e rispondere "si,si è come dici" e tutto si risolve ... Diciamo che è un portatore sano di frantumazione di pelotas. Ho letto su altri lidi e da altri utenti ben più sottili e arroganti parole da guru superstar di turno. Alla fine Bruno è un "genuino" rompi ... a volte però svacca e diventa leggermente pesante e maleducato.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
"E concludo dicendo che, complessivamente, Bruno non è nemmeno colui che in questi ultimi anni ha fatto più danni a PhotoBit."

Sì in effetti ripercorrendo la storia del Forum ci sono già state lotte intestine e diaspore (mi ricorda quasi quasi la storia del PD...)
Comunque caro Bruno puoi continuare a "sbroccare" ma con educazione please.
Io di analogico non posseggo più nulla da anni, quindi se volete dovete accontentarvi di digitale o addirittura di foto fatte con il cellulare.
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
[schyter] ha scritto:Ho letto su altri lidi e da altri utenti ben più sottili e arroganti parole da guru superstar di turno. Alla fine Bruno è un "genuino" rompi ... a volte però svacca e diventa leggermente pesante e maleducato.
Luigi, hai assolutamente ragione.

Quello dei forum è un ambiente strato, che tende a stratificarsi fortemente. Ci sono quelli considerati "superstar" (del forum), spesso acclamati a prescindere e quelli che invece fanno onestamente quello che possono. Ci sono quelli che pensano di sapere tutto e di poter sputare sentenze (forse l'ho fatto anche io in passato, ora piuttosto che farlo mi taglio le dita delle mani), quelli che ti trattano con sussiego.

Certo, anche io ho visto lavori "spaziali", sequenze di narrazione fortissime e con legami di una chiarezza cristallina. Non sui forum però.

Bruno è uno scassamaroni, lo sa, ma è genuino, come dici tu.

Io sto facendo un po' di esperienza con Laboratori tematici fotografici nel circolo che frequento e vedo fotografie che mi entusiasmano ed altre molto meno. Si può sempre dare un suggerimento per migliorare, che potrà essere accolto o meno. Ma sempre offerto. Mica siamo i photo editor che devono mettere insieme il numero di una rivista.

E men che mai i detentori della misura estetica assoluta. E certamente ci sono molti che si ritengono tali.

Ciao,
Luca
Rispondi