Ne vale la pena?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:... Mica siamo i photo editor che devono mettere insieme il numero di una rivista.

E men che mai i detentori della misura estetica assoluta. E certamente ci sono molti che si ritengono tali.

Ciao,
Luca
=D>
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Lo so che ti piace Luigi.
I forum sono così.

Il dibattito sulla fotografia nel mondo reale è completamente diverso.
Intanto coloro che vendono fotografie ad prezzi sostenibili sono pochissimi. Non si spiegherebbe come mai tutti, tutti i fotografi con un nome siano impegnati in attività formative, spesso affiliati a produttori di materiale.

Per entrare realmente nelle cerchie che contano bisogna dimostrare una capacità, una visione, una capacità di reinterpretazione di quanto sviluppato storicamente dal punto di vista fotografico che non è assolutamente comune e facile. E allo stesso tempo non è assolutamente garantita la sostenibilità della professione.

Il problema che spesso emerge nei forum è che essi sviluppano criteri di riferimento per l'estetica fotografica autonomi ed autoreferenziali, spesso legati all'elemento relazionale virtuale - a volte è anche reale - all'interno del forum stesso.

L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia. Sottile è la linea tra l'assertività creativa necessaria per imporre la propria visione e la presunzione fondata sul nulla.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:Lo so che ti piace Luigi.
I forum sono così.
Il dibattito sulla fotografia nel mondo reale è completamente diverso.
Intanto coloro che vendono fotografie ad prezzi sostenibili sono pochissimi. Non si spiegherebbe come mai tutti, tutti i fotografi con un nome siano impegnati in attività formative, spesso affiliati a produttori di materiale.

Per entrare realmente nelle cerchie che contano bisogna dimostrare una capacità, una visione, una capacità di reinterpretazione di quanto sviluppato storicamente dal punto di vista fotografico che non è assolutamente comune e facile.

Il problema che spesso emerge nei forum è che essi sviluppano criteri di riferimento per l'estetica fotografica autonomi ed autoreferenziali, spesso legati all'elemento relazionale virtuale - a volte è anche reale - all'interno del forum stesso.

L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia. Sottile è la linea tra l'assertività creativa necessaria per imporre la propria visione e la presunzione fondata sul nulla.
Complimenti ... non avrei saputo scrivere meglio. Analisi lucida della miseria culturale in cui versano molti forum di fotografia. Quasi sempre tutto è da riferirsi a questa frase che hai messo : " L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia ". Io aggiungerei pure "attrezzatura" !!! :) :) :)

Siamo tutti banali scattini della domenica, ma guai a toccarci una foto ... Cerco di nn cadere nel gorgo dell'arroganza fotografica.
Sarebbe un bel incipit da mettere al momento dell'iscrizione in ogni forum fotografico.
Saluti a te e a tutto il forum.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Eppure basterebbe un minimo di educazione,e bannare chi la fa fuori dal vaso...Possibile che non si riesca a parlare di Fotografia con rispetto ed educazione??
:grin: A me piace molto farla fuori dl vaso...segno il mio territorio.

Devo informarti che, io - Fotograficamente - sono nato in Fotoclub di Saronno...1966...e l'ho frequentato per diversi anni; le differenti prese di posizione di ognuno di noi facevano volare parolacce, insulti, ed a volte si rischiava pure di menare le mani.

Il rispetto per le foto di scarso interesse o di scadente qualità era nullo...andava in voga lo spernacchiamento: Cionnonostante, nessuno aveva mai abbandonato...nemmeno 4 ragazzine che oltretutto erano
tra i più feroci contestatori ed erano assolutamente intolleranti.

Perciò, chissenefrega dell'educazione o del rispetto? Io voglio poter ammirare belle ed interessanti Fotografie...ma ahimè, devo accontentarmi delle mie.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
Luca A Remotti ha scritto:Lo so che ti piace Luigi.
I forum sono così.
Il dibattito sulla fotografia nel mondo reale è completamente diverso.
Intanto coloro che vendono fotografie ad prezzi sostenibili sono pochissimi. Non si spiegherebbe come mai tutti, tutti i fotografi con un nome siano impegnati in attività formative, spesso affiliati a produttori di materiale.

Per entrare realmente nelle cerchie che contano bisogna dimostrare una capacità, una visione, una capacità di reinterpretazione di quanto sviluppato storicamente dal punto di vista fotografico che non è assolutamente comune e facile.

Il problema che spesso emerge nei forum è che essi sviluppano criteri di riferimento per l'estetica fotografica autonomi ed autoreferenziali, spesso legati all'elemento relazionale virtuale - a volte è anche reale - all'interno del forum stesso.

L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia. Sottile è la linea tra l'assertività creativa necessaria per imporre la propria visione e la presunzione fondata sul nulla.
Complimenti ... non avrei saputo scrivere meglio. Analisi lucida della miseria culturale in cui versano molti forum di fotografia. Quasi sempre tutto è da riferirsi a questa frase che hai messo : " L'elemento soggettivo, poi, è micidiale, determinato dal modo in cui l'autore si pone nei confronti della propria fotografia ". Io aggiungerei pure "attrezzatura" !!! :) :) :)

Siamo tutti banali scattini della domenica, ma guai a toccarci una foto ... Cerco di nn cadere nel gorgo dell'arroganza fotografica.
Sarebbe un bel incipit da mettere al momento dell'iscrizione in ogni forum fotografico.
Saluti a te e a tutto il forum.
Parole...parole...parole...MAI supportate da belle ed interessanti Fotografie.

"Analisi lucida della miseria culturale in cui versano molti forum di fotografia"

Intanto dovete distinguere Fotografia da digitale...il digitale è frequentato da gente che di Fotografia ne capisce nulla...sono questi i forum che tu Luca frequenti?

"...in cui l'autore sulla propria fotografia" Tu, caro Luigi, avevi scritto che " Le tue foto sono pezz 'e core"...già dimenticato?

"Io aggiungerei pure "attrezzatura"... :D :D :D Ma se tu difendi a spada tratta il tuo ridicolo ciarpame soviet.

"Banali scattini della Domenica"...pensa solo alle tue ridicole e banali foto!

Salyut a tutt
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Carissimo Bruno,

io praticamente non frequento forum. Ritengo di avere pochissimo da dire. E certo non presento fotografie.

Sono anni e anni che vai avanti con questa questione analogico contro digitale, ad oltranza, e nonostante ti sia stato più volte dimostrato che spesso confondi l'uno con l'altro (questo Luigi forse non lo sa).

Ti vorrei confessare una cosa, pur comprendendo la tua posizione rispetto alla pellicola, la questione non mi interessa minimamente. Penso che ciascuno di noi possa, con intelligenza e senso (auto)critico, crescere nella propria capacità espressiva. Devo dire che tu stesso presenti ora fotografie molto più interessanti di qualche anno fa.

Continuerò ad occhieggiare da queste parti, come molti fanno in forma anonima, ma questo è quanto.

Ti abbraccio baffuto orso bruno.

Luca
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:Carissimo Bruno,

io praticamente non frequento forum. Ritengo di avere pochissimo da dire. E certo non presento fotografie.

Sono anni e anni che vai avanti con questa questione analogico contro digitale, ad oltranza, e nonostante ti sia stato più volte dimostrato che spesso confondi l'uno con l'altro (questo Luigi forse non lo sa).

Ti vorrei confessare una cosa, pur comprendendo la tua posizione rispetto alla pellicola, la questione non mi interessa minimamente. Penso che ciascuno di noi possa, con intelligenza e senso (auto)critico, crescere nella propria capacità espressiva. Devo dire che tu stesso presenti ora fotografie molto più interessanti di qualche anno fa.

Continuerò ad occhieggiare da queste parti, come molti fanno in forma anonima, ma questo è quanto.

Ti abbraccio baffuto orso bruno.

Luca
Caro Luca; qui siamo tutti colti ed intelligenti ed ognuno con le proprie peculiarità...questo per ribattere alla tua sviolinata.

Se non frequenti forum come fai a sostenere che in essi manchi la cultura fotografica? Io posso affermarlo con assoluta certezza, in quento li frequento quasi tutti ed in essi non trovo più argomenti interessanti e né tanto meno Fotografie interessanti...oramai, solo banali scattonzoli digitali.

La mia difesa della Pellicola sarà sempre più forte ed intensa.

Eh no! La questione argento/silicio dovrebbero interessarti...altrimenti fai parte dei miliardi di cloni da WEB, e non potrai essere considerato un Nobile Fotografo e non potrai essere annoverato nell'esclusivo
Club della Fotografia di Photobit...riflettici su!

Saluti
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Caro Bruno,

nessuna sviolinata, dico quello che penso. E non ho nessuna, proprio nessuna propensione all'adulazione.

Non vi è però alcun nesso tra supporto digitale e la presenza "di argomenti interessanti" nei forum.

Ad ogni modo, tu continua pure la tua battaglia in difesa della pellicola,

Ancora saluti,

Luca
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:Caro Bruno,

nessuna sviolinata, dico quello che penso. E non ho nessuna, proprio nessuna propensione all'adulazione.

Non vi è però alcun nesso tra supporto digitale e la presenza "di argomenti interessanti" nei forum.

Ad ogni modo, tu continua pure la tua battaglia in difesa della pellicola,

Ancora saluti,

Luca
In ogni caso è pur sempre una inutile sviolinata; qui si disquisisce di Fotografia...frega niente capire il livello di cultura o di intelletto: Sono le Fotografie che descrivono l'autore.

Il supporto digitale non esprime alcun argomento interessante; una volta trovata la via per acquisire l'immagine, si continua a percorrerla all'infinito...non c'è fantasia. Adatto a tutti anche ai poveri di spirito.

La Fotografia prevede un percorso molto articolato ed a volte anche complesso.
E' argomento molto forte, decisamente interessante ed è una ricchissima miniera di combinazioni: Adatto alle menti poliedriche.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi