La fioraia

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Centro storico di Cosenza.
Una delle poche e vecchie botteghe superstiti che una volta rappresentavano il fulcro sociale e commerciale della Citta' vecchia ormai abbandonata a se stessa. Tanta tristezza sul suo viso. le ho chiesto se potessi scattarle una fotografia,ha accettato meravigliata...ormai non vende più' niente ma per lei è un modo di passare la giornata tra vecchi ricordi dei tempi che furono.
Spero non avervi annoiato.

FP4 in studional 1:30 per 6,5 minuti.
Allegati
La Fioraia.jpg
Maurizio Cassese.
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Un bel ritratto, io personalmente l'avrei contrastata un pò
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
manop42 ha scritto:Un bel ritratto, io personalmente l'avrei contrastata un pò
Ti ringrazio.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Una buona street con una dolce atmosfera che rispecchia la malinconica espressione della signora.

Ottima la nitidezza sul volto e delizioso lo sfocato...Fed o Zorki???
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
reporter ha scritto:Una buona street con una dolce atmosfera che rispecchia la malinconica espressione della signora.

Ottima la nitidezza sul volto e delizioso lo sfocato...Fed o Zorki???
Grazie.
Ci sei andato vicino: Voigtlander Cosina Color Skopar 35/2,5 su M6.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:
reporter ha scritto:Una buona street con una dolce atmosfera che rispecchia la malinconica espressione della signora.

Ottima la nitidezza sul volto e delizioso lo sfocato...Fed o Zorki???
Grazie.
Ci sei andato vicino: Voigtlander Cosina Color Skopar 35/2,5 su M6.
Vorresti farmi credere che la foto è stata fatta con Cosina?

Così fosse, noi Leicaisti di M dovremmo considerarci degli emeriti imbecilli: il Cosina Color Skopar nuovo costa 400$...il corrispettivo M costa 1.500$ ma non riproduce con la medesima nitidezza
riscontrata sulla tua fotografia...mmmmmmmmmmhhhhhhhhh gatta ci cova!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
reporter ha scritto:
maucas ha scritto:
reporter ha scritto:Una buona street con una dolce atmosfera che rispecchia la malinconica espressione della signora.

Ottima la nitidezza sul volto e delizioso lo sfocato...Fed o Zorki???
Grazie.
Ci sei andato vicino: Voigtlander Cosina Color Skopar 35/2,5 su M6.
Vorresti farmi credere che la foto è stata fatta con Cosina?

Così fosse, noi Leicaisti di M dovremmo considerarci degli emeriti imbecilli: il Cosina Color Skopar nuovo costa 400$...il corrispettivo M costa 1.500$ ma non riproduce con la medesima nitidezza
riscontrata sulla tua fotografia...mmmmmmmmmmhhhhhhhhh gatta ci cova!
Davvero,Bruno. Di ottiche M possiedo attualmente solo il VC 35/2,5 ed il Summicron 50 wetzlar. Il color skopar 35/2,5 e' un eccellente obiettivo,prima di prenderlo (pagato 220 euro) mi sono documentato a lungo. E se ne parlano bene finanche su LP....ci sarà un motivo :)
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Senza offesa Mau...

Ma tempo addietro avevo provato diverse Cosina sia su DIA che su BW e , TUTTE, presentavano una orribile impronta secca...le DIA erano addirittura inguardabili per il marcato contrasto e per i colori
eccessivamente saturi.

La tua foto presenta una buona vaporosità tipica del 35Summicron...non è che per caso tu ti sia confuso? Scherzo!

Infine...beh! Su LP hanno tessuto le lodi anche per l'Artisan...bah!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
non ho molta esperienza sugli obiettivi VC,oltre a questo ho avuto il 15/4,5 asph primo tipo sempre su M6 e non era male considerando la focale così estrema. Ma del color skopar 35/2,5 ne ho sempre letto recensioni entusiasmanti.

Ti riporto,per esempio,il giudizio di Sante Castignani:
"35/2,5 Skopar, Pancake, Pancake II: ho messo tutto nello stesso minestrone, perché fondamentalmente si tratta dello stesso obiettivo, con lievi differenze tra le prime serie e quelle attuali; se si guardano con un occhio le immagini, e con l'altro il listino, non si può non rimanere incrduli: mai vista tanta qualità a questi costi! Resa secca e brillante fin dalla massima apertura, e su tutto il campo. Sembra di essere di fronte a un 35/2 asferico, ma il portafoglio è ancora pieno... se poi si approfondisce, qualche sfumatura nei contrasti e nello sfocato tradisce la schiatta meno aristocratica, ma siamo nel campo delle nuances, e nulla di ciò potrebbe insidiare al nostro la carica di re del rapporto Q/P".
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:non ho molta esperienza sugli obiettivi VC,oltre a questo ho avuto il 15/4,5 asph primo tipo sempre su M6 e non era male considerando la focale così estrema. Ma del color skopar 35/2,5 ne ho sempre letto recensioni entusiasmanti.

Ti riporto,per esempio,il giudizio di Sante Castignani:
"35/2,5 Skopar, Pancake, Pancake II: ho messo tutto nello stesso minestrone, perché fondamentalmente si tratta dello stesso obiettivo, con lievi differenze tra le prime serie e quelle attuali; se si guardano con un occhio le immagini, e con l'altro il listino, non si può non rimanere incrduli: mai vista tanta qualità a questi costi! Resa secca e brillante fin dalla massima apertura, e su tutto il campo. Sembra di essere di fronte a un 35/2 asferico, ma il portafoglio è ancora pieno... se poi si approfondisce, qualche sfumatura nei contrasti e nello sfocato tradisce la schiatta meno aristocratica, ma siamo nel campo delle nuances, e nulla di ciò potrebbe insidiare al nostro la carica di re del rapporto Q/P".
Io pure ho avuto il 15mmCosina ed è durato davvero poco...giusto il tempo per "ammirare" i fotogrammi e per capire di doverlo immediatamente ritornare alla base di partenza.

E così anche altre ottiche Cosina che non mi hanno mai entusiasmato: Prove eseguite con VELVIA...l'unico parametro riconosciuto per valutare la qualità ottica.

Sono d'accordo con Sante " non si può non rimanere increduli " e difatti io non credo alla qualità dei vari Cosina.

continua..."mai vista tanta qualità a basso costo...sembra il 35/2 asph - presumo si riferisse a Leica - Qui è credibile in quanto il 35/2 asph di Leica è mediocre...e poi aggiunge..." Resa secca " e che fa tanto brutta la fotografia.

Ecco, la tua fotografia presenta una resa dolce e vaporosa, e con un gradevolissimo sfocato: Nulla di secco!

La tipica resa di Summicron!!!!!

Coraggio Mau! Non è che io non voglia crederti...ma è che, molto più probabilmente, tu possa esserti confonduto... :D

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bruno,questa foto è stata scattata col voigtlander 35/2,5. Ti do la mia parola d'onore.
Sarà merito dello sviluppo? Non saprei...
Il Summicron 35 l'ho avuto e rivenduto insieme al Summicron 50 Canada,M6ttl ed M9.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Bruno,questa foto è stata scattata col voigtlander 35/2,5. Ti do la mia parola d'onore.
Sarà merito dello sviluppo? Non saprei...
Il Summicron 35 l'ho avuto e rivenduto insieme al Summicron 50 Canada,M6ttl ed M9.
Ma non è assolutamente necessario che tu mi dia la tua parola d'onore...io ti credo e non potrebbe essere differente.

Ma io sono convinto che tu ti sia confonduto, poiché la resa della foto è Summicroniana.

Hai venduto i tuoi Summicron???!!!???!!!???!!!???!!!??? Ecco! Ora sono certo che tu sia effettivamente confuso... :D :D :D :D :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
E' un signor obbiettivo, confermo. Lo sto puntando da tantissimo ma non ho mai trovato l'occasione.
Se per caso lo vendi Maurizio, fai un fischio :lol:
Io ho solo ottiche VC per la M4p, e sinceramente non vedo alcuna differenza con le ottiche Leica.
Forse dovrei provare a farci delle fotografie, magari cambia qualcosa.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Stefano Tambalo ha scritto:E' un signor obbiettivo, confermo. Lo sto puntando da tantissimo ma non ho mai trovato l'occasione.
Se per caso lo vendi Maurizio, fai un fischio :lol:
Io ho solo ottiche VC per la M4p, e sinceramente non vedo alcuna differenza con le ottiche Leica.
Forse dovrei provare a farci delle fotografie, magari cambia qualcosa.
Io l'ho preso da un privato che bazzica sui gruppi leica di FB,pagato una cazzata,220 euro compreso di imballi e paraluce originale :-)
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Stefano Tambalo ha scritto:E' un signor obbiettivo, confermo. Lo sto puntando da tantissimo ma non ho mai trovato l'occasione.
Se per caso lo vendi Maurizio, fai un fischio :lol:
Io ho solo ottiche VC per la M4p, e sinceramente non vedo alcuna differenza con le ottiche Leica.
Forse dovrei provare a farci delle fotografie, magari cambia qualcosa.
<<<<<Forse dovrei provare a farci delle fotografie, magari cambia qualcosa>>>>>

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi