Noctilux

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
...ovviamente Leica M... :)

Pierpaolo
comunque il Noctilux rimane un'ottica coraggiosa, notevole e problematica (il progetto di Mandler è geniale dal punto di vista economico, ma quello di Marx f/1,2 con le lenti asferiche era otticamente superiore) ma inferiore e nettamente al Canon EF 50/1, per reflex, che non solo permette di vedere l'immagine reale nel mirino ma possiede una correzione globale delle aberrazioni nettamente superiore, specie alle brevi distanze. Purtroppo non lo fanno più, ma chi conosce entrambi sa perfettamente come stanno le cose.
Io, invece, sono convinto che il Noctilux sia superiore all'EOS 50/1...a 4/5 mti di distanza si materializza tutta la bellezza del Leica; soprattutto con VELVIA.

L'EOS sarà sicuramente superiore a 1m...ma chi fotografa alla distanza di un metro? Ma a 1 m. di distanza, un viso fotografato risulterà semplicemente ridicolo.

Infine, in un museo o in chiesa, il silenzio della Leica M5 si fa sentire in maniera assordante... :D il frastuono provocato dal sollevamento dello specchio di una qualsiasi fotocamera o corpo digitale EOS
lascia sbigottiti.

Infine...l'ariosità e la vaporosità di Leica si contrappongono alla platicosità dell'EOS.

Perciò, per me, Noctilux è il massimo...il 50/1 di EOS nemmeno lo considero.

Scrivo EOS poiché per me Canon era solo FD...EOS mi è insopportabile.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Questo è il EF 50/1,2 L se ricordo bene a TA sulla 6D. Tieni conto che è stata pesantemente martoriata da Fb e ridotta per poterla postare...
Allegati
image.jpeg
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Questo è il EF 50/1,2 L se ricordo bene a TA sulla 6D. Tieni conto che è stata pesantemente martoriata da Fb e ridotta per poterla postare...
E allora? Che significato vorresti fornirci con questo scattonzolo desaturato digitale? Il digitale mi fa solo ridere... :lol:

Io disquisivo intorno alla magica Emulsione; Velvia per la precisione!

Il tuo eos 50/1,2 su Velvia fa ridere...immagine plastificata e piattonzola...ancor peggio il comportamento del mastodontico eos 50/1,0 del quale, però - voglio essere sincero - ho potuto "ammirare" solo immagini
elettroniche: Nessuno ha ancora avuto il coraggio di fare Velvia con eos 50/1,0...

Ho avuto la spudorata fortuna di potermi sganasciare dal ridere, osservando volti ripresi da brevissima distanza e a TA con eos 50/1,0...un occhio a fuoco e l'altro no - la punta del naso sfocata che recava pesante disturbo -
la bocca trasparente per sfocatura che risultava quasi invisibile.

Le ottiche pernicEOSe io le lascio tutte a voi: Io vado di LeicaMoR caricate a Velvia...MASTERFUL :eek:

Ma poi, da non trascurare la complessità e l'impegno da dedicare per fare Fotografia con Leica M6 - Noctilux TA - Velvia rispetto al fare digitale che con eos vattelapescasuperautomaticafacciotuttodame e 50/1,0 ...ma non c'è confronto...l'autore è quasi optional.

Io sono tra i pochissimi a riuscire a fare Fotografia con Noctilux TA e Velvia: tutti gli altri vanno di corpo in digitale...sai che cacatine??? :lol:

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
non ho velvia ma dei rulli della nuova ektacrhome,aspetto di provare il summicron m wetzlar con le dia :)
il problema,poi,è farle sviluppare....
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:non ho velvia ma dei rulli della nuova ektacrhome,aspetto di provare il summicron m wetzlar con le dia :)
il problema,poi,è farle sviluppare....
Se la nuova Ekta promette quanto dichiarato, avrai certamente delle ottime DIA.

Aspetti di provare il Summicron con DIA? Ma per favore!!!! L'ottica Leica M non tradisce...MAI: piuttosto sei tu che dovrai essere rigoroso con l'esposizione e con la MAF...DIO perdona DIA no!

Per lo sviluppo delle DIA, potrai spedirle - previa telefonata di avviso - a FOC ( Fotootticacavour ) a Milano e le riceverai nel giro di 15gg...Costoro son seri Pro!

Procurati una buona lente di ingrandimento e goditi le DIA.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Pierpaolo
Forse il maggior rischio Leica l'ha corso prima di nascere, quando E.Leitz ha deciso di produrre una fotocamera 35mm per il formato 24x36, quando le altre fotocamere simili erano state un fallimento ( e non come dice la leggenda cantata a posteriori creando dal nulla formato e pellicola). Ma se si osserva con attenzione l'evoluzione dei modelli con innesto a vite si vede che ogni nuovo modello ha introdotto novità minimali, frutto di una prudenza estrema, cosa poi anche ripetuta nei modelli M (tipicamente M4/M4-2/M-4P ad esempio).
Leica è questo, inutile girarci intorno: non ha mai avuto le capacità tecnologiche di Canon, la volontà di stupire di Nikon, la coerenza di Pentax, o l'innovazione di una Contax RTS (anche se con la R3 c'è andata vicina, e appunto non a caso, i puristi leichista la considerano una lebbrosa, tanto per capire con che tipo di utenti ha che fare la casa di Wetzlar/Solms);
Non rimane che un porto sicuro: il collezionismo, e infatti il mercato collezionistico Leica è fiorente (vedere la recente asta di Westlicht, ove sto partecipando anch'io), perché alla fine solo il vero e maturo collezionista riconosce a Leica le sue qualità meccaniche e ottiche (anche se spesso solo a livello potenziale)
Pierpaolo
Acc!!! Ma quanto era pessimista PP, 11 anni orsono: da non crederci, pare quasi odiasse Leica... :-(

Fallimento a casa mia significa NULLA! E Leica, partendo dal NULLA, è stata magnifica nel realizzare un sistema a pellicola che oggi ancora è MITO...mito per pochi eletti della Signora Pellicola.

Leica non ha mai avuto le capacità...ma questa è una barzelletta: PP voleva prendersi gioco dei suoi amici.

Io ho 6 fotocamere Leica sempre cariche e sempre pronte a sparare...nel BW per le foto d'assalto Leica M è imbattibile...con le DIA solo Leica e volendo migliorare...Zeiss 6x6

Buona Leica a tutti...minkia che augurio!!! :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi