Sante ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
pellicola
Allegati
1.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
ottimo ritratto, sono solo un pò critico sull'inquadratura orizzontale, mi sembra penalizzi il soggetto
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Si. Forse troppa aria in alto...
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
manop42 ha scritto:ottimo ritratto, sono solo un pò critico sull'inquadratura orizzontale, mi sembra penalizzi il soggetto
nel ritratto "ambientato" in MPP (mezzo primo piano) mi piace il taglio orizzontale specialmente quando ci faccio entrare pochi oggetti leggermente fuori fuoco.

In realtà ho sbagliato un pochino l'inquadratura che doveva essere un po' più in basso... ma mi ha fregato il mirino multifocale ... nn avevo settato bene la distanza ed era rimasta su Infinito penalizzando la parallasse.
Comunque, in questo caso, tutto era relativo al test del nuovo obbiettivo (135mm) appena preso, domenica scorsa, a Castel San Giovanni ... che mi ha favorevolmente impressionato.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:Si. Forse troppa aria in alto...
:) :)
ho appena scritto sopra .... :) :) in contemporanea con il tuo commento.
GRazie ad entrambi per la visita e la critica. Ciao!
Allegati
47562279922_bedd1a9aa7_m.jpg
47562279922_bedd1a9aa7_m.jpg (13.14 KiB) Visto 1697 volte
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
A me piace anche così.
Bel tipo Sante.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:A me piace anche così.
Bel tipo Sante.
Sante è una delle ultime memorie contadine del mio paese. Ogni volta che vado a trovarlo nella sua vecchissima ma dignitosa cascina,
la fotografia passa in secondo piano; ci sediamo sulla vecchia panca e tiriamo l'ora di cena. Mi racconta dei tempi andati e tanti aneddoti legati alla terra e alle persone che hanno attraversato la sua vita.

La frequenti visite settimanali, ora con la bella stagione, sono un ottimo toccasana per me ... la fotografia è solo contorno. :)

grazie del passaggio.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Molto bella ed interessante la quasi incredula e curiosa espressione di Sante...ma tutte quelle sgradevoli palline che emergono dall'immagine, lasciano una brutta impressione.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luigi
La frequenti visite settimanali, ora con la bella stagione, sono un ottimo toccasana per me ... la fotografia è solo contorno.
:) ...la fotografia - per te - è solo contorno: E noi ce ne eravamo accorti da tempo :P

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:...ma tutte quelle sgradevoli palline che emergono dall'immagine, lasciano una brutta impressione...

le sgradevoli palline le lascio ... servono a rimarcare che per me la fotografia è solo un passatempo; sono la mia firma insomma, che mi rende immediatamente riconoscibile :D :D
Le M e le Velvia te le lascio + che volentieri... :-) :-)

...la fotografia - per te - è solo contorno: E noi ce ne eravamo accorti da tempo
ed io lo sapevo da sempre... :grin:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Una bella inquadratura, della quale ho personalmente apprezzato la composizione.

Della tua fotografia, mi piace come passi dal paesaggio e dai manufatti umani, alle persone che fan parte di quell'ambiente. Mi piace anche quando aggiungi -come nel caso di Sante- le tue annotazioni personali, che danno vita all'immagine.

Sembreranno ambientazioni "datate" e narrazioni "alla Guareschi", ma io le trovo un tratto caratteristico ed a parer mio, degno di lode.

E per ora, buona Pasqua a tutti,

Enzo
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:
Della tua fotografia, mi piace come passi dal paesaggio e dai manufatti umani, alle persone che fan parte di quell'ambiente. Mi piace anche quando aggiungi -come nel caso di Sante- le tue annotazioni personali, che danno vita all'immagine.

Sembreranno ambientazioni "datate" e narrazioni "alla Guareschi", ma io le trovo un tratto caratteristico ed a parer mio, degno di lode.

E per ora, buona Pasqua a tutti,

Enzo
Mi definisco un fotografo (?) "quaquaraquà" ... nel senso che ho poco tempo libero, ma assolutamente lo dedico quasi tutto alla fotografia. Sono costretto quindi a fare di necessità virtù e prendere il poco che mi è concesso in quel paio d'ore tra le 17 e le 19 pm. I posti son sempre quelli, ma se si sta attenti qualcosa di diverso da riprendere c'è sempre. Sante con la sua cascina ed i suoi angoli, sono un classico per me ... dista un paio di km da casa mia e la stradina bianca per raggiungerlo a piedi regala sempre opportunità. Ecco perchè sono fotografie molto variegate. Prendo quello che passa il convento ... :) Qualche progetto ce l'avrei anch'io (i mungitori indiani nelle cascine lodigiane) ... ma per ora, visto il poco tempo, rimane nel cassetto.

Anche da parte mia una Buona Pasqua a tutti ... :)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Inconciliabile l'approccio di Bruno che pratica la fotografia d'assalto su soggetti sorpresi, increduli e talvolta incazzati e quello di Schyter meditato, che ritiene necessario creare un rapporto umano con il soggetto.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:...ma tutte quelle sgradevoli palline che emergono dall'immagine, lasciano una brutta impressione...

le sgradevoli palline le lascio ... servono a rimarcare che per me la fotografia è solo un passatempo; sono la mia firma insomma, che mi rende immediatamente riconoscibile :D :D
Le M e le Velvia te le lascio + che volentieri... :-) :-)

...la fotografia - per te - è solo contorno: E noi ce ne eravamo accorti da tempo
ed io lo sapevo da sempre... :grin:
Beh, non è che tu lasci a me Velvia...è che tu non sei in grado di donarle la rivelazione che merita...

Certo che tu sapevi da sempre che la fotografia è per te solo contorno...è che io me ne sono accorto subito dopo aver "ammirato" qualche tuo scattonzolo chimico.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Una bella inquadratura, della quale ho personalmente apprezzato la composizione.

Della tua fotografia, mi piace come passi dal paesaggio e dai manufatti umani, alle persone che fan parte di quell'ambiente. Mi piace anche quando aggiungi -come nel caso di Sante- le tue annotazioni personali, che danno vita all'immagine.

Sembreranno ambientazioni "datate" e narrazioni "alla Guareschi", ma io le trovo un tratto caratteristico ed a parer mio, degno di lode.

E per ora, buona Pasqua a tutti,

Enzo
"Narrazione alla Guareschi" questa è l'atmosfera che tu percepisci nelle fotografie di Luigi.

Fossi in Luigi mi risentirei di questo tuo burlesco atteggiamento; già, poiché le narrazioni di Guareschi sono monotone, piatte e decisamente noiose.

Perciò - secondo te - le foto di Luigi sono monotone, piatte e noiose...ne convengo con te.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi