Sante ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Si vede che tu, di Guareschi, non hai mai letto nulla.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Beh, non è che tu lasci a me Velvia...è che tu non sei in grado di donarle la rivelazione che merita...
L'importante Bruno è esserne consapevoli dei propri limiti ... vivere felici anche con una Fomapan 100 e una Sokol Automat. :) ed io ci vivo felice come una ... Pasqua !

Sino a che i fotoamatori dilettanti non prenderanno consapevolezza che una "Personale" al MoMa o in altre prestigiose gallerie, nn è una diretta conseguenza per aver utilizzato Leica/Velvia, non faranno un solo passo avanti fotograficamente. Avranno solo un po' di più di nitidezza e tutte le altre amenità che si leggono in giro. L'animismo ottico insomma ...

A proposito ... Buona Pasqua a tutti!
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Si vede che tu, di Guareschi, non hai mai letto nulla.
:) Ho letto...ho letto ma non sono mai riuscito ad appassionarmene; d'altronde, Guareschi vide ingigantire la propria notorietà a seguito del primo film " Don Camillo "

Film che è decisamente più vibrante ed effervescente rispetto al libro, anche e soprattutto per merito dei due grandi attori protagonisti.

A malapena rammento il libro de "Gigi il pestifero" con Ciccio Bomba e Cavallasecca.

Il resto della narrazione non si è mai fermato davanti ai miei occhi...avevo ben altri romanzi da leggere: Tex - Diabolik - Alan Ford - Corto Maltese - Satanik - Kriminal - Jacula - Supersex - Le Ore -
...vuoi mettere?
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Beh, non è che tu lasci a me Velvia...è che tu non sei in grado di donarle la rivelazione che merita...
L'importante Bruno è esserne consapevoli dei propri limiti ... vivere felici anche con una Fomapan 100 e una Sokol Automat. :) ed io ci vivo felice come una ... Pasqua !

Sino a che i fotoamatori dilettanti non prenderanno consapevolezza che una "Personale" al MoMa o in altre prestigiose gallerie, nn è una diretta conseguenza per aver utilizzato Leica/Velvia, non faranno un solo passo avanti fotograficamente. Avranno solo un po' di più di nitidezza e tutte le altre amenità che si leggono in giro. L'animismo ottico insomma ...

A proposito ... Buona Pasqua a tutti!
Te lo ripeto per l'ennesima ed ultima volta: a me del MOMA frega proprio nulla di nulla; sono convinto, però, che le tue superbe Opere Guareschine siano molto più appetibili delle mie prestigiose Fotografie poiché più adatte a soddisfare la curiosità e l'interesse del popolo bue, affamato di "roba" incomprensibile da comprendere. :lol:

Velvia/Leica, invece, pur offrendo il massimo della qualità ma nel contempo risultando accoppiata piuttosto difficile da gestire, resta accantonata in una nicchia per pochissimi intenditori...accoppiata formidabile ma abbandonata per l'impossibilità di poterla capire fino in fondo.

Nitidezza...praticamente inutile?

Bene: tu, comunque, continua pure ad essere consapevole dei tuoi limiti...questo tuo status ti renderà il giusto onore...intanto gonfiati della tenerezza del Lang... :P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Per Mr. Lang...

dimenticavo informarti che oltre tutta quella meravigliosa letteratura che mi allietava la vita, avevo un particolare debole per un certo Georges Simenon del quale il mitico Commissario Maigret mi prendeva in modo maniacale...quasi surreale.

Figurati che dopo tutte le infinite letture che mi avevano appassionato, mi ero anche visto gli sceneggiati, sia con J. Gabin che con G. Cervi: Bene, i libri sono molto, ma molto più intensi e coinvolgenti degli stessi sceneggiati...le decrizioni delle situazioni e dei vari personaggi, risultano molto più dettagliati e più ricchi di particolari e la storia risulta molto più frizzante.

Salyut...vado a farmi una birra.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Approposito di Georges Simenon, ti suggerisco il magnifico romanzo giallo "Les Fantomes du chapelier"...uno scritto scorrevole e carico di suspense che, come per incanto, ti proietta nella scena, permettendoti di diventare protagonista.

Ancora salyut.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Niente da dire, sulla bravura del grande Simenon (anche gli altri, leggono, non solo tu), ma evidentemente hai omesso il bravissimo Guareschi, a lungo fatto segno d'una damnatio memoriae letteraria e di critica, tanto a destra, quanto soprattutto a sinistra, a causa delle sue non-allineate posizioni politiche.

Leggi, caro Bruno, leggi.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Niente da dire, sulla bravura del grande Simenon (anche gli altri, leggono, non solo tu), ma evidentemente hai omesso il bravissimo Guareschi, a lungo fatto segno d'una damnatio memoriae letteraria e di critica, tanto a destra, quanto soprattutto a sinistra, a causa delle sue non-allineate posizioni politiche.

Leggi, caro Bruno, leggi.
Leggere? E che cosa? E, soprattutto, Chi? Guareschi? Guareschi me lo sono sorbito alle elementari per poi ritrovarmelo alle medie dove, per fortuna, avevo anche letto il Fogazzaro.

Devi capire, caro Mr. Lang, che a me la storia di un prete e di un comunista non mi aveva interessato proprio...la trovavo tremendamente noiosa, ed oggi ancor di più...se possibile.

Di Guareschi tutto conoscevo, e gli aspetti che non rammento più me li ricorda Wikipedìa...con l'accento sulla ì.

Approposito di lettura, mi sto nuovamente lustrando gli occhi con le prestigiose fotografie di Vivian Maier...son 10 anni che Vivi è scomparsa, ed io la commemoro con la visione delle sue
superbe Streets che, a volte, fanno pendant con le mie fotografie.

Salyut
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Ingiustizia del mondo...

Tanti anni per vedere sviluppati e stampati gli splendidi lavori di Vivian Maier, mentre invece i tuoi scatti "street" son già tutti disponibili e bombardati addosso a noi spettatori...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Ingiustizia del mondo...

Tanti anni per vedere sviluppati e stampati gli splendidi lavori di Vivian Maier, mentre invece i tuoi scatti "street" son già tutti disponibili e bombardati addosso a noi spettatori...
:D Ritieniti fortunato, e per ben due volte:

1° - a diff. delle fotografie di Vivi, tu e tanti altri - alla mia morte - potrete vantarvi di essere stati tra i primi a gustarvi il piacere delle mie esplosive impressioni d'argento.

2° - Vi ho risparmiato i miei autoritratti...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi