strade bianche ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
pellicola
Allegati
8.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Ha la fascinazione d'un bromolio di Peretti-Griva ed in questo aiuta molto la grana.

Dico questo anche per prevenire accuse alle lenticchie sovieticchie d'esser responsabili di granulose fioriture...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Ha la fascinazione d'un bromolio di Peretti-Griva ed in questo aiuta molto la grana.

Dico questo anche per prevenire accuse alle lenticchie sovieticchie d'esser responsabili di granulose fioriture...
Più che Bromolio, mi appare un'immagine sulla quale è stato gratuggìato dell'ottimo Grana Padano; tutta questa sgradevole grana ci consegna un'immagine piatta, smunta e con scarsa nitidezza.

E' davvero encomiabile tutta questa tua tenera attenzione verso le fotografie di Luigi; un supporto compassionevole e commovente...ho le lacrime agli occhi.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Bruno, questa tua caccia alla nitidezza ad ogni costo è tipica dell'attuale tendenza digitale.

La nitidezza, non è necessariamente discriminante per una bella foto.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:Bruno, questa tua caccia alla nitidezza ad ogni costo è tipica dell'attuale tendenza digitale.

La nitidezza, non è necessariamente discriminante per una bella foto.
Caro Lang...ti rammento che io faccio Fotografia nitida da ben oltre 50 anni...il digitale non sarà mai in grado di fornire la medesima ariosa e vaporosa nitidezza che contraddistingue le mia DIA.

Perciò, la nitidezza è essenziale con la DIA che, se non perfetta, la si getta; a volte, però, essa non risulta strettamente necessaria con il BW chimico.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Infatti, ora stiamo parlando di immagini in bn e non di diapositive.
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Il soggetto non è male, sulla qualità c'è spazio di miglioramento
Rispondi