Rossella

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Metti una domenica a pranzo con la propria figlia,metti che c’e’ la R8 col Summicron 50 caricata con una HP5 ...
HP5 in D-76 1:1 per 13 minuti.
Allegati
F9B23141-CB0C-4C97-9218-0E4657E4A2F8.jpeg
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
bel ritratto !
ce l'aveva pure un mio amico la R8, ma mi diceva che nn era una gran macchina.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
[schyter] ha scritto:bel ritratto !
ce l'aveva pure un mio amico la R8, ma mi diceva che nn era una gran macchina.
Grazie!
La R8 per me è la migliore reflex analogica che ho avuto. E,nel tempo,ho posseduto Contax (rts3,RX,ST) ; Nikon (FM2, F3, F3HP); Canon (eos 500n ; eos 50; eos 30; eos3).
Ha TUTTO quello che potrebbe anche lontanamente servire...e la trovo bellissima. Un carro armato che tutto sommato sta bene in mano con un rumore di scatto da registrare ed ascoltare in cuffia... :lol: Un esposimetro che non sbaglia un colpo....un meccanismo di carica che sembra un orologio svizzero....A me piace :)
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto: La R8 per me è la migliore reflex analogica che ho avuto..
Ecco dovera l'inghippo !!! Con R8 io mi riferivo alla Renault 8 .... !!!! Aveva ragione il mio amico; faceva davvero pena. :D :D :D

https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... nault8.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Metti una domenica a pranzo con la propria figlia,metti che c’e’ la R8 col Summicron 50 caricata con una HP5 ...
HP5 in D-76 1:1 per 13 minuti.
La bellissima fanciulla dai meravigliosi occhioni avrebbe meritato una pellicola regale: Ilford fp4/125 - Rollei RPX/100
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:
[schyter] ha scritto:bel ritratto !
ce l'aveva pure un mio amico la R8, ma mi diceva che nn era una gran macchina.
Grazie!
La R8 per me è la migliore reflex analogica che ho avuto. E,nel tempo,ho posseduto Contax (rts3,RX,ST) ; Nikon (FM2, F3, F3HP); Canon (eos 500n ; eos 50; eos 30; eos3).
Ha TUTTO quello che potrebbe anche lontanamente servire...e la trovo bellissima. Un carro armato che tutto sommato sta bene in mano con un rumore di scatto da registrare ed ascoltare in cuffia... :lol: Un esposimetro che non sbaglia un colpo....un meccanismo di carica che sembra un orologio svizzero....A me piace :)
Beh...ovvio che lo sia per te!

Leica R8 è una buona fotocamera reflex ed assolve bene i compitini; le ottiche Leica R sono ottiche eccellenti con il colore...ma con il BW sono in linea con parecchie altre ottiche Nikon.

Nikon F3 - Nikon F4 - Nikon F5 sono decisamente superiori...e la F4 è la più bella fra tutte ed il miglior sonoro appartiene a Nikon F5.

Nikon F5 - il modello reflex al TOP assoluto - può essere utilizzata con la sola mano destra senza l'apporto della sinistra, e può anche essere utilizzata con la sola mano sinistra.

Nikon ha esposimetri che espongono oltre l'inimmaginabile...la pefezione assoluta!

Nikon F5 vanta un meccanismo addirittura superiore al miglior orologio svizzero!

Alla luce di ciò...Leica R8, che utilizzo solo in virtù delle formidabili ottiche R, non mi piace granché.

Mi decidessi a far prepare le ottiche R per un aggancio su Nikon F...Leica R8 la utilizzerei come ferma carte.

Punti di vista personali...eh!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Grazie,Bruno.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:Grazie,Bruno.
Figurati... :)

Aggiungo che, se avessi tu utilizzato la magica M6 con l'altrettanto magico 50Summicron, avresti ottenuto - HP5 - una minor granulosità ed una PDC più accentuata; PDC che avrebbe messo a fuoco entrambi gli occhioni belli.

E, sempre per grazia di M, avresti notato maggior tridimensionalità e, quasi sicuramente, una incisione più marcata.

Rammenta che, il sistema M ancora esiste ed esisterà negli anni a venire... :eek: il sistema R, invece, è fallito! :( :-(
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
E’ impossibile che tra Summicron 50 R ed M a parità di diaframma usato vi sia una diversa pdc...forse e dico forse potrebbe se magari gli schemi ottici siano diversi..o no?!?
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
maucas ha scritto:E’ impossibile che tra Summicron 50 R ed M a parità di diaframma usato vi sia una diversa pdc...forse e dico forse potrebbe se magari gli schemi ottici siano diversi..o no?!?
E' legge fisica!

50 M per telemetro gode di distanza ridotta dal piano pellicola; PDC allungata rispetto ad ogni ottica pari focale per Reflex.

Leggere "Leica M 6" di Maurizio Capobussi e " Conoscere le Leica " di Gino Ferzetti.

Entrambi sostengono le ottiche M sono le migliori in assoluto e che le stesse - grazie allo straordinario progetto ottico - sembrano essere state progettate per l'utilizzo con le DIA e per i paesaggi.

Leica M - DIA (Velvia) - Paesaggi(ma non solo): significa Fotografia con forte incisione, con poca granulosità, con colori eccezionalmente brillanti, con tanta PDC e con potente effetto 3D.

Mi permetto di sostenere tutto ciò a fronte di continue prove effettuate.

Prova anche tu!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi