Fotografi famosi che usano Leica ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto:Si può essere fotogonzi e comprare Leica per sentirsi grandi fotografi...sicuramente ce ne saranno.
Ma si può comprare Leica per tanti altri svariati motivi...per esempio il piacere di avere tra le mani un oggetto meccanico costruito a regola d'arte...il "piacere" di maneggiarlo.
Si può comprare Leica perché comunque,almeno sull'analogico,mantiene il valore nel tempo,cioè se prendo una M6 a 1000;1200 euro so che la potrei rivendere senza rimetterci...quindi in un'ottica esclusivamente commerciale è un acquisto più sensato di comprare,per esempio,10 Fed che non varrebbero quasi niente. Si può comprare Leica,cosa secondo me più importante e sempre dimenticata :per poter usare ottiche considerate un punto di arrivo in termini di qualità fotografiche...Ridurre tutto in "fotogonzi abbagliati dallo status symbol" mi sembra molto riduttivo.
Ci si continua a nascondere dietro un dito ... tutte le considerazioni qui sopra NON hanno niente a che vedere con la FOTOGRAFIA.

Con una fotocamera "normale" ( a proposito ... con 1200€ ne compri una ottantina di Fed/Zorki/Kiev... ma ne basta UNA e con i soldi che ti avanzano sei a posto per una decina di anni con pellicole, carta, chimici) ed una buona lente fai le stesse cose che fai con una Leica.
Il VERO conoscitore di Leica, non della fotocamera ma del marchio (PPG) sa bene che Leica è oltre la fotografia; è un marchio, uno status symbol che fa anche OTTIME fotografie ! Ma che nn ha (o non dovrebbe avere) niente a che vedere con il fotografo amatorial/dilettante che scatta la domenica etc etc... Leica OGGI è uno dei (tanti) marchi simbolo del lusso. La FOTOGRAFIA è in second ordine. E' chiaro che un marchio del lusso deve avere ed essere al top nel suo settore.

Chiara Ferragni è stata subissata di critiche feroci per aver messo il suo marchio su bottiglie limitate di acqua Evian (8€ alla bottiglia... neanche molto cara... ci sono marchi molto più costosi) che naturalmente sono andate a ruba ... come definiamo gli acquirenti ???
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
ce ne sono altri di interventi di Pierpaolo Ghisetti ... le poche (purtroppo) volte che ci siamo incontrati, praticamente da subito, credo di aver capito tantissimo sul fascino che Leica produce. Purtroppo solo in PP ho trovato una altissima onestà intellettuale ed intelligente approccio relativo alla "questione" Leica... Ce ne sono tanti di suoi interventi in questo forum, sulla falsariga di quello che vado a citare, basta cercarli cn un po' di pazienza... Il primo che ho trovato è abbastanza esaustivo ...

cit. "" al di là di ogni legittima opinione ed esperienza occorre sempre non sottovalutare la potenza, il fascino e il sottile piacere egoistico nell'uso di un marchio (Leica in questo caso) che è stato pompato, in campo fotografico, come Ferrari od Armani in altri. Un brand non si crea in un giorno, mese o anno e lo si vede nei desideri reconditi e finalmente espressi dei nostri amici forumisti. Possedere un corredo Nikon o Canon é una necessità fotografica, possedere un corredo Leica é una necessità del proprio ego. Inutile trovare o cercare giustificazioni di fronte agli amici o peggio di fronte a sè stessi: i sentito dire non bastano, occorre provare, convincersi e poi inseguire tutta la vita un altro pezzo, verso una felicità fotografica che Leica ha sempre promesso e spesso (occorre anche dirlo) mantenuto. I dispiaceri ma anche le soddisfazioni non mancheranno, ma appunto perché sarà più un rapporto psicologico, che un mero rapporto tecnico. In questo risiede la magia Leica.
Pierpaolo

http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... d&start=30

Stranamente in questo post linkato qui sopra, non ci sono state repliche all'intervento di PPG. :)

Io davanti ad un brand del genere mi tolgo il cappello ... altro che criticarlo !! Io ammiro Leica come ammiro decine di marchi top MONDIALI del lusso ... non fanno per me ma li ammiro (ammirare non vuol dire desiderare) ... secondariamente, per quanto sopra, non riesco a capire l'utilizzatore amatorial/dilettante (la casalinga di Voghera) che agogna questo attrezzo per fare fotografia. Diverso naturalmente è l'approccio storico/collezionistico.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:ce ne sono altri di interventi di Pierpaolo Ghisetti ... le poche (purtroppo) volte che ci siamo incontrati, praticamente da subito, credo di aver capito tantissimo sul fascino che Leica produce. Purtroppo solo in PP ho trovato una altissima onestà intellettuale ed intelligente approccio relativo alla "questione" Leica... Ce ne sono tanti di suoi interventi in questo forum, sulla falsariga di quello che vado a citare, basta cercarli cn un po' di pazienza... Il primo che ho trovato è abbastanza esaustivo ...

cit. "" al di là di ogni legittima opinione ed esperienza occorre sempre non sottovalutare la potenza, il fascino e il sottile piacere egoistico nell'uso di un marchio (Leica in questo caso) che è stato pompato, in campo fotografico, come Ferrari od Armani in altri. Un brand non si crea in un giorno, mese o anno e lo si vede nei desideri reconditi e finalmente espressi dei nostri amici forumisti. Possedere un corredo Nikon o Canon é una necessità fotografica, possedere un corredo Leica é una necessità del proprio ego. Inutile trovare o cercare giustificazioni di fronte agli amici o peggio di fronte a sè stessi: i sentito dire non bastano, occorre provare, convincersi e poi inseguire tutta la vita un altro pezzo, verso una felicità fotografica che Leica ha sempre promesso e spesso (occorre anche dirlo) mantenuto. I dispiaceri ma anche le soddisfazioni non mancheranno, ma appunto perché sarà più un rapporto psicologico, che un mero rapporto tecnico. In questo risiede la magia Leica.
Pierpaolo

http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... d&start=30

Stranamente in questo post linkato qui sopra, non ci sono state repliche all'intervento di PPG. :)

Io davanti ad un brand del genere mi tolgo il cappello ... altro che criticarlo !! Io ammiro Leica come ammiro decine di marchi top MONDIALI del lusso ... non fanno per me ma li ammiro (ammirare non vuol dire desiderare) ... secondariamente, per quanto sopra, non riesco a capire l'utilizzatore amatorial/dilettante (la casalinga di Voghera) che agogna questo attrezzo per fare fotografia. Diverso naturalmente è l'approccio storico/collezionistico.
Con una fotocamera "normale" ( a proposito ... con 1200€ ne compri una ottantina di Fed/Zorki/Kiev... ma ne basta UNA e con i soldi che ti avanzano sei a posto per una decina di anni con pellicole, carta, chimici) ed una buona lente fai le stesse cose che fai con una Leica.
Illusione...pura illusione!

Ma certo...con le tue scadenti lenticchie puoi impressionare un fotogramma, proprio come succede con Leica.

Il risultato però è nettamente differente: La straordinaria qualità Leica ti lascia senza fiato...le soviet ti fanno cacare!

Infine, la riflessione di PPG non mi trova per niente d'accordo: oltre a Leica M/R, io posseggo Nikon e Zeiss e, nonostante l'eccellente qualità espressa da esse, Leica offre una qualità superiore...soprattutto con Velvia.

E la qualità assoluta, da sempre, viene verificata con la DIA Velvia e prima ancora con il Kodachrome.

Tu, non avendo mai fatto fotografia con DIA, non potrai mai capire l'effettiva differenza esistente tra
Leica e le altre.

Però, un piccolo contributo a tentare di farti comprendere, te l'ho offerto io con le mie Velvia, ma se ancora non lo hai compreso...beh, è un tuo problema.

Leica sta alle altre come Ferrari sta alle altre; non verrai a raccontarmi che una Uaz potrebbe essere paragonata ad una Ferrari.

Dai su...smettila di farci ridere così come ci fan ridere tutte le immagini elettroniche prodotte da ogni scatolotto digitale, leica D compresa.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
[schyter] ha scritto:ce ne sono altri di interventi di Pierpaolo Ghisetti ... le poche (purtroppo) volte che ci siamo incontrati, praticamente da subito, credo di aver capito tantissimo sul fascino che Leica produce. Purtroppo solo in PP ho trovato una altissima onestà intellettuale ed intelligente approccio relativo alla "questione" Leica... Ce ne sono tanti di suoi interventi in questo forum, sulla falsariga di quello che vado a citare, basta cercarli cn un po' di pazienza... Il primo che ho trovato è abbastanza esaustivo ...

cit. "" al di là di ogni legittima opinione ed esperienza occorre sempre non sottovalutare la potenza, il fascino e il sottile piacere egoistico nell'uso di un marchio (Leica in questo caso) che è stato pompato, in campo fotografico, come Ferrari od Armani in altri. Un brand non si crea in un giorno, mese o anno e lo si vede nei desideri reconditi e finalmente espressi dei nostri amici forumisti. Possedere un corredo Nikon o Canon é una necessità fotografica, possedere un corredo Leica é una necessità del proprio ego. Inutile trovare o cercare giustificazioni di fronte agli amici o peggio di fronte a sè stessi: i sentito dire non bastano, occorre provare, convincersi e poi inseguire tutta la vita un altro pezzo, verso una felicità fotografica che Leica ha sempre promesso e spesso (occorre anche dirlo) mantenuto. I dispiaceri ma anche le soddisfazioni non mancheranno, ma appunto perché sarà più un rapporto psicologico, che un mero rapporto tecnico. In questo risiede la magia Leica.
Pierpaolo

http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... d&start=30

Stranamente in questo post linkato qui sopra, non ci sono state repliche all'intervento di PPG. :)

Io davanti ad un brand del genere mi tolgo il cappello ... altro che criticarlo !! Io ammiro Leica come ammiro decine di marchi top MONDIALI del lusso ... non fanno per me ma li ammiro (ammirare non vuol dire desiderare) ... secondariamente, per quanto sopra, non riesco a capire l'utilizzatore amatorial/dilettante (la casalinga di Voghera) che agogna questo attrezzo per fare fotografia. Diverso naturalmente è l'approccio storico/collezionistico.
Personalmente comprai Leica(la mia una semplicissima e cazzuta m4-p quindi senza esposimetro,essendo di formazione grandeformatista l'esposimetro ce l'ho inorporato :) ) perchè ai tempi prediligevo la street photography,ed avendo avuto diversi riscontri negativi con piccole e blasonate autofocus dell'epoca,mi ritrovai in mano il piu' veloce autofocus che mai mente umana seppe partorire,con uno scatto sensibilissimo,senza il fastidioso specchio delle reflex,con delle ottiche che non hanno bisogno di commento,in definitiva un'arma da battaglia urbana incredibile.
Velocissima,discreta(nessuno ti guarda male se usi una Leica M,non sei minaccioso :mrgreen: )tempi bassi impensabili per qualsiasi altra macchina,insomma la sostanza c'e' ,eccome,se poi e' oggetto di culto,presonalmente ha sempre fregato poco.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
[schyter] ha scritto: Ci si continua a nascondere dietro un dito ... tutte le considerazioni qui sopra NON hanno niente a che vedere con la FOTOGRAFIA.
se "per poter usare obiettivi ritenuti otticamente, universalmente, un punto d'arrivo" non c'entra niente con la fotografia....
Maurizio Cassese.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
maucas ha scritto: se "per poter usare obiettivi ritenuti otticamente, universalmente, un punto d'arrivo" non c'entra niente con la fotografia....
è inutile... una guerra persa in partenza... :shock: riproviamo citando PPG e Luca Rubbi :

cit PPG :
"" rifacendo il verso al mio pezzo, direi che il mondo Leica è imperfetto per antonomasia: imperfetto nel montaggio delle ottiche, imperfetto nella sagomatura delle camme, imperfetto nel ritardo tecnologico, sin dalla prima Leicaflex, imperfetto nei mirini aggiuntivi come VIDOM o VHIOO, anni luce inferiori agli Zeiss e ai Voigtlaender, imperfetto nella scelta dei vetri delle ottiche anteguerra (tanto da capovolgere l'assunto che un'ottica deve essere incisa nei sogni dei leichisti), imperfetto nei controlli di qualità della M7 e M8, e imperfetto nella scelta del partner della elettronica della R4......ecc ma in Leica non ammiriamo la perfezione, ma 'l'idea di perfezione' che essa ostinatamente vuol comunicare al cliente, attraverso l'ossessiva vendita del 'brand', che finisce per cancellare ogni rapporto con la realtà.

Se una Leica non portasse il marchio Leica avrebbe ancora un mercato?
Pierpaolo


risposta di Luca Rubbi. cit :
"" Stante che condivido tutto il pensiero di Pierpaolo, non è Leica a stare antipatica (a parte quando fanno una celebrativa al giorno...) ma coloro che la usano, l'ho già detto, moltissimi sono solo chiacchere e distintivo... ""
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
maucas ha scritto: se "per poter usare obiettivi ritenuti otticamente, universalmente, un punto d'arrivo" non c'entra niente con la fotografia....
è inutile... una guerra persa in partenza... :shock: riproviamo citando PPG e Luca Rubbi :

cit PPG :
"" rifacendo il verso al mio pezzo, direi che il mondo Leica è imperfetto per antonomasia: imperfetto nel montaggio delle ottiche, imperfetto nella sagomatura delle camme, imperfetto nel ritardo tecnologico, sin dalla prima Leicaflex, imperfetto nei mirini aggiuntivi come VIDOM o VHIOO, anni luce inferiori agli Zeiss e ai Voigtlaender, imperfetto nella scelta dei vetri delle ottiche anteguerra (tanto da capovolgere l'assunto che un'ottica deve essere incisa nei sogni dei leichisti), imperfetto nei controlli di qualità della M7 e M8, e imperfetto nella scelta del partner della elettronica della R4......ecc ma in Leica non ammiriamo la perfezione, ma 'l'idea di perfezione' che essa ostinatamente vuol comunicare al cliente, attraverso l'ossessiva vendita del 'brand', che finisce per cancellare ogni rapporto con la realtà.

Se una Leica non portasse il marchio Leica avrebbe ancora un mercato?
Pierpaolo


risposta di Luca Rubbi. cit :
"" Stante che condivido tutto il pensiero di Pierpaolo, non è Leica a stare antipatica (a parte quando fanno una celebrativa al giorno...) ma coloro che la usano, l'ho già detto, moltissimi sono solo chiacchere e distintivo... ""
Allora...premesso che PPCG e LR possono scrivere e pensarla come vogliono, è un loro diritto, ma mi preme fare un paio di precisazioni:

LR - ottimo fotografo - fotografava principalmente con Nikon F4S (grandissima fotocamera AF).

LR portava occhiali e probabilemente aveva problemi di focheggiatura con Leica M e probabilmente la sua condivisione con il pensiero di PPCG era anche dettata da una questione di rivalsa psicologica.

PPCG non hai mai scritto di Leica M5 e di Leica M6; Egli ha contestato principalmente le reflex Leica R che, guarda caso, io ho sempre considerato degli autentici bidoni se messi a confronto con le stupende Nikon F.

Però, mi preme rammentarti che PPCG aveva enfatizzato le meravigliose fotografie del Bertoni fatte con Leica R...aveva enfatizzato la qualità del 75 Summicron APO...ma poi aveva anche enfatizzato le brutte immagini elettroniche del VB fatte con Leica Digit SL.

Come la mettiamo? Dove vuoi andare a parare?

Fattene una ragione: il sistema M è il non plus ultra!!! I tuoi obbiettivi soviet fanno soltanto pena ed è ora di eliminarli... :lol: :lol: :lol:

Senza offesa...nèé?!???!!!!!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto: Come la mettiamo? Dove vuoi andare a parare?

Fattene una ragione: il sistema M è il non plus ultra!!! I tuoi obbiettivi soviet fanno soltanto pena ed è ora di eliminarli... :lol: :lol: :lol:

Senza offesa...nèé?!???!!!!!
E' inutile Bruno ... continui a nn afferrare quanto cerco di dire... continui a tirare in ballo i miei catorci (ne sono consapevole) soviet che nn centrano niente con il succo del post. In questi ultimi anni credo di aver letto più su Leica che nn sui miei amati ferrivecchi e gli scritti di PPG, sono illuminanti. Lui è un grande e credo sia uno dei pochi che abbia capito sino in fondo il VERO spirito Leica (che condivido). Il bello è che in questo forum ve lo ha ripetuto spesso ... ma nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire.
Serve solo un po' di pazienza, nel rileggerlo senza pregiudizi... Senza restarci male se si afferma che Leica si è spesso salvata per merito dei "collezionisti" NON per i fotografi amatoriali. Ed è a questi che Leica si rivolge con un prodotto "mistico" di eccezionale qualità che fa ANCHE superbe fotografie ... e ci mancherebbe altro che si rivolgesse ai fotoamatori dilettanti. Quelli ci "cascano" comunque proprio per la potenza del marchio ma a Leica tutto sommato interessano relativamente.
Leica storicamente (sino agli anni 50) ha sempre eccelso per la MECCANICA INSUPERABILE (!!!) NON per le ottiche, cmq buone, ma abbondantemente inferiori a Zeiss e nn solo !!! etc etc ...

Va beh ... so che il messaggio nn verrà capito ... ma è normale per il Leicista superficiale. Senza offesa naturalmente... nel senso che ormai so benissimo com'è la vulgata, basta farsi un giro su Lp. :wink:

Salyut
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: Come la mettiamo? Dove vuoi andare a parare?

Fattene una ragione: il sistema M è il non plus ultra!!! I tuoi obbiettivi soviet fanno soltanto pena ed è ora di eliminarli... :lol: :lol: :lol:

Senza offesa...nèé?!???!!!!!
E' inutile Bruno ... continui a nn afferrare quanto cerco di dire... continui a tirare in ballo i miei catorci (ne sono consapevole) soviet che nn centrano niente con il succo del post. In questi ultimi anni credo di aver letto più su Leica che nn sui miei amati ferrivecchi e gli scritti di PPG, sono illuminanti. Lui è un grande e credo sia uno dei pochi che abbia capito sino in fondo il VERO spirito Leica (che condivido). Il bello è che in questo forum ve lo ha ripetuto spesso ... ma nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire.
Serve solo un po' di pazienza, nel rileggerlo senza pregiudizi... Senza restarci male se si afferma che Leica si è spesso salvata per merito dei "collezionisti" NON per i fotografi amatoriali. Ed è a questi che Leica si rivolge con un prodotto "mistico" di eccezionale qualità che fa ANCHE superbe fotografie ... e ci mancherebbe altro che si rivolgesse ai fotoamatori dilettanti. Quelli ci "cascano" comunque proprio per la potenza del marchio ma a Leica tutto sommato interessano relativamente.
Leica storicamente (sino agli anni 50) ha sempre eccelso per la MECCANICA INSUPERABILE (!!!) NON per le ottiche, cmq buone, ma abbondantemente inferiori a Zeiss e nn solo !!! etc etc ...

Va beh ... so che il messaggio nn verrà capito ... ma è normale per il Leicista superficiale. Senza offesa naturalmente... nel senso che ormai so benissimo com'è la vulgata, basta farsi un giro su Lp. :wink:

Salyut
Povero Luigi... :-( il tuo problema va focalizzato sul quanto cerchi di dire...scrivi come fotografi: pensi una cosa e ne scrivi un'altra ed è francamente difficile capirne la sostanza, proprio come quasi tutte le tue fotografie...incomprensibili, senza senso e, oltretutto, brutte! Chissà quante volte PPCG te lo avrà sussurrato all'orecchio...ma tu :-( :-( :-(

Il vero spirito di Leica lo si individua SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nelle fotografie che le sue ottiche impressionano...altre considerazioni le trovo fuorvianti ed inutili; può egli averlo scritto anche mille volte ma su di me non ha avuto effetto.

A me delle sorti di Leica frega proprio niente! Per quanto mi riguarda essa può anche fallire lunedì mattina che io non faccio una piega; perciò, che Leica si sia salvata per merito dei collezionisti...a me continua ad interessare poco o niente e poco o niente mi interessa sapere che la maggior parte dei Leicaisti sia cascata nella trappola per la potenza del marchio: Affari loro!

Io dispongo di un'attrezzatura Leica M/R formidabile che mi permette di realizzare scatti meravigliosi che mi regalano grandissime sodisfazioni; Fotografie che vi permetto di ammirare.

Che 50 anni orsono Zeiss fosse migliore rispetto a Leica è storia! Da tempo, oramai, è Leica M con le M sferiche che detta legge...Zeiss - poveretta - non conta più niente in fotografia, produce obbiettivi per il digitale dalla quotazione elevata ma dalla qualità simile alle ottiche Sigma-Tamron-Nikon-Canon-Sony-Panasonic-Leica asph che, però, costano più di tutte.

Leicista o Leichista sono termini deturpati e stupidi: Il termine corretto è Leicaista...

Ti seguo nel tuo ragionamento...forse il Leicaista medio sarà anche superficiale, ma tu sei sprofondato nel baratro dell'assurdo...rialza la capoccia che sei ancora in tempo!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Aggiornamento quotazione leica M:

Leica M6 cromata...a me non piace il cromo...a Milano 1.700 euros.

Leica M6 nera in altro negozio specializzato in Veneto...1.900 euros.

Il materiale Leica M continua ad affascinare.... :eek:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Leica M5 - 1.250 euros.
Leica M4 - 3.000 euros

Sempre e solo presso i negozi specializzati che rilasciano certificato di autenticità e garanzia.

Con i tempi che corrono è meglio non correre rischi!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:Aggiornamento quotazione leica M:

Leica M6 cromata...a me non piace il cromo...a Milano 1.700 euros.

Leica M6 nera in altro negozio specializzato in Veneto...1.900 euros.

Il materiale Leica M continua ad affascinare.... :eek:
continui a ribadire cose fuori argomento; cosa mi interessa sapere quanto costa una fotocamera per "fotogonzi" ??
... Io ti chiedo "Che ore sono?" e tu mi rispondi che "Domani vado per funghi". 8-[

cit PPG > ""ribadisco un concetto espresso altre volte: il mondo Leica, anche se in molti forum prevale il lato fotografico, é in realtà da sempre una marca collezionistica, che in più regala la possibilità di fare fotografie.
Le numerose versioni M6 ed M7, le riedizioni delle macchine del passato, le scritte ed incisioni più o meno inutili, tutto viene fatto per personalizzare il prodotto e rendere appetibile un oggetto che dal punto di vista strettamente fotografico presenta diversi lati oscuri, non ultimo il non perfetto funzionamento di macchine ed obiettivi vendutti a prezzi folli. ""

cit PPG > ""il cosiddetto lato oscuro di Leica è rappresentato proprio dalla sua storia e dai suoi tipici settori d'eccellenza: l'ottica e la meccanica.
Già ai tempi dell'innovazione reflex Leica è stata restia ad introdurre la Leicaflex, poi con l'avvento dell'elettronica ha dovuto allearsi con Minolta, per sopperire alle sue scarse capacità in questo settore. Ma è con l'avvento del digitale che i due principali atout Leica sono crollati, come é infatti evidente prendendo i mano una fotocamera digitale qualsiasi. Infatti, tranne rarissime e costosissime eccezioni, la meccanica e la qualità ottica nel digitale contano quasi zero; e allora a Leica cosa rimane?
Il passatismo dei suoi utenti affezionati, attaccati ad una mitica età dell'oro (tipicamente la M3 e la M4 oppure alla IIIg, passanto per la Leicaflex SL), e quindi propensi più a celebrare i fasti del passato che a rischiare in prodotti futuri...Leica è questo, inutile girarci intorno: non ha mai avuto le capacità tecnologiche di Canon, la volontà di stupire di Nikon, la coerenza di Pentax, o l'innovazione di una Contax RTS (anche se con la R3 c'è andata vicina, e appunto non a caso, i puristi leichista la considerano una lebbrosa, tanto per capire con che tipo di utenti ha che fare la casa di Wetzlar/Solms)...
Non rimane che un porto sicuro: il collezionismo, e infatti il mercato collezionistico Leica è fiorente, perché alla fine solo il vero e maturo collezionista riconosce a Leica le sue qualità meccaniche e ottiche (anche se spesso solo a livello potenziale) ""

cit LR > "" Grazie Pierpaolo. E' una cosa che trovo comunque piuttosto triste, ma tant'è.""

cit PPG> "" tu dici che il nuovo Noctilux sarà un sogno? però aiuterà a smaltire le scorte invendute della precedente versione.....anzi mi sembra una mossa molto astuta, quasi asiatica.
Correte signori, prendete al volo l'ultima occasione, un vero affare, in fondo non costa che la metà dell'annunciata nuova versione (ammesso che poi si faccia...). E così quei mille Noct che stagnavano nei vari magazzini vanno via, senza neanche si sia vista l'ombra del nuovo.quasi geniale.... Comunque il Noctilux rimane un'ottica coraggiosa, notevole e problematica (il progetto di Mandler è geniale dal punto di vista economico, ma quello di Marx f/1,2 con le lenti asferiche era otticamente superiore) ma inferiore e nettamente al Canon EF 50/1. ""

ci PPG > "" Vi sono tante marche collezionate nel mondo: una volta imperversava Exakta.... Nessuna di queste marche tuttavia riesce ad innescare passione ed animosità come Leica. Perché Leica, oltre a presentare prezzi che non rappresentano delle noccioline per nessuno, ha volutamente cavalcato i due mondi (fotografico e collezionistico) sin dall'inizio, ovvero dalla Luxus.E' proprio questa ambiguità che fa di Leica una marca unica e talvolta irritante: esistono macchine celebrative Contax, Rollei, Hasselblad ecc, ma sono appunto pezzi celebrativi, visti come corpi estranei alla produzione normale. In Leica i pezzi celebrativi sono talmente tanti che sfido anche un buon conoscitore a metterli tutti in fila (solo della Luxus esistono due modelli), fenomeno che negli ultimi 20 anni ha assunto proporzioni dilaganti. A questo ho già dato la mia interpretazione, per quello che vale: Leica è una marca da INVESTIMENTO, ovvero prevalentemente collezionistica, chi vuole fotografare con Leica può farlo, ma è un di più, uno snobbismo, un passatempo per ricchi fotografi (non esistono solo ricchi collezionisti...). Con una macchina speciale, con un leggero sovraprezzo di costruzione, Leica ottiene 10/20 volte tanto che per un aparecchio normale. Una volta chiarito questo, chi ci rinuncerebbe, visto che il gioco tira?
Leica è ambigua perché è nella sua natura: personalmento l'ho accettato tanti anni fa e ci convivo perché mi ricordo di Crescenzi che nei primi anni ottanta mi offriva macchine Leica che nessuno voleva, perché incantati dalla Canon A-1 o dalla Minolta 7000 (ve le ricordate?). Mi diceva: vedrà ora le compra a poco ma saranno un'ottimo investimento, vedrà....
Non mi diceva: è bella, le manca, fa ottime foto ecc..... mi diceva E' un'ottimo investimento!! E aveva ragione, anche se non mi interessava questo punto. Perché Leica da sempre segue altre strade, che non sono necessariamente quelle della fotografia. ""


(R.I.P.)
Amen !
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
quanto sopra è tutto qui in questo link ... scritto da tempo. Prendo atto che davvero Leica entra di diritto tra i marchi più affascinanti ...
Come pochi sa sfruttare il mistero dell'animo umano in ambito fotografico (non collezionistico) e sfida l'intelligenza media del fotografo dilettante uscendone praticamente sempre vincitrice.

Se poi la si abbina a VELVIA...........!!!!!!!!! (nn ho resistito .......) :D :D :D :D :D :D :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... o+Noctilux
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Aggiornamento quotazione leica M:

Leica M6 cromata...a me non piace il cromo...a Milano 1.700 euros.

Leica M6 nera in altro negozio specializzato in Veneto...1.900 euros.

Il materiale Leica M continua ad affascinare.... :eek:
schyter
continui a ribadire cose fuori argomento; cosa mi interessa sapere quanto costa una fotocamera per "fotogonzi" ??
... Io ti chiedo "Che ore sono?" e tu mi rispondi che "Domani vado per funghi".
Mi spiace che non riesca a comprendere...come sempre, oramai!

Non è che i tuoi catorciofini ti abbiano devastato al punto da provocarti l'obnubilamento del pensiero?

Ti invito a rileggerti tutto il 3D - magari più volte - per finalmente capire le mie intenzioni:

Il mio intervento sulle quotazioi di Leica M6 erano espressamente rivolte a Maurizio che, molto ottimisticamente, pensava che M6 usata costasse 1.000/1.200 euros: Non a te. :)
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Aggiornamento quotazione leica M:

Leica M6 cromata...a me non piace il cromo...a Milano 1.700 euros.

Leica M6 nera in altro negozio specializzato in Veneto...1.900 euros.

Il materiale Leica M continua ad affascinare.... :eek:
cit PPG > ""ribadisco un concetto espresso altre volte: il mondo Leica, anche se in molti forum prevale il lato fotografico, é in realtà da sempre una marca collezionistica, che in più regala la possibilità di fare fotografie.
Le numerose versioni M6 ed M7, le riedizioni delle macchine del passato, le scritte ed incisioni più o meno inutili, tutto viene fatto per personalizzare il prodotto e rendere appetibile un oggetto che dal punto di vista strettamente fotografico presenta diversi lati oscuri, non ultimo il non perfetto funzionamento di macchine ed obiettivi vendutti a prezzi folli. ""
Senza offesa per PPCG che, peraltro, stimo molto anche in virtù dei suoi splendidi libri su Leica-Nikon-Zeiss ma...non condivido il suo 1° pensiero che ribalta l'effettiva realtà.

Leica - nella propria interezza argentica - regala sempre Fotografie sensazionali, di elevatissima qualità e - nel caso di colore...DIAVELVIA...perfetta fedeltà; l'insieme di queste meravigliose uniche ed inimitabili caratteristiche, ne hanno fatto oggetti di culto e di collezione. Questo il mio pensiero!

Sulle varie versioni proposte dalla casa...gold - urushi- sushi...io sono sempre stato freddo e mai interessato: Io faccio Fotografia!

Le mie 7 Leica - rigorosamente usate ed accuratamente provate - nonostante l'uso da battaglia, hanno sempre fotografato alla perfezione...probabilmente PPCG è stato sfortunato nella scelta delle fotocamere.

Infine, gli obbiettivi Leica: Anche in qui solo usato...usato certificato e garantito ed a quotazioni accettabili!

In definitiva, i lati oscuri da parte di Leica, "IO", non li ho mai vissuti...sarò stato fortunato o, più semplicemente, esigente e competente.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi