Fotografi famosi che usano Leica ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto:Aggiornamento quotazione leica M:

Leica M6 cromata...a me non piace il cromo...a Milano 1.700 euros.

Leica M6 nera in altro negozio specializzato in Veneto...1.900 euros.

Il materiale Leica M continua ad affascinare.... :eek:
cit PPG > ""il cosiddetto lato oscuro di Leica è rappresentato proprio dalla sua storia e dai suoi tipici settori d'eccellenza: l'ottica e la meccanica.
Già ai tempi dell'innovazione reflex Leica è stata restia ad introdurre la Leicaflex, poi con l'avvento dell'elettronica ha dovuto allearsi con Minolta, per sopperire alle sue scarse capacità in questo settore. Ma è con l'avvento del digitale che i due principali atout Leica sono crollati, come é infatti evidente prendendo i mano una fotocamera digitale qualsiasi. Infatti, tranne rarissime e costosissime eccezioni, la meccanica e la qualità ottica nel digitale contano quasi zero; e allora a Leica cosa rimane?
Il passatismo dei suoi utenti affezionati, attaccati ad una mitica età dell'oro (tipicamente la M3 e la M4 oppure alla IIIg, passanto per la Leicaflex SL), e quindi propensi più a celebrare i fasti del passato che a rischiare in prodotti futuri...Leica è questo, inutile girarci intorno: non ha mai avuto le capacità tecnologiche di Canon, la volontà di stupire di Nikon, la coerenza di Pentax, o l'innovazione di una Contax RTS (anche se con la R3 c'è andata vicina, e appunto non a caso, i puristi leichista la considerano una lebbrosa, tanto per capire con che tipo di utenti ha che fare la casa di Wetzlar/Solms)...
Non rimane che un porto sicuro: il collezionismo, e infatti il mercato collezionistico Leica è fiorente, perché alla fine solo il vero e maturo collezionista riconosce a Leica le sue qualità meccaniche e ottiche (anche se spesso solo a livello potenziale) ""
In questo specifico caso, sono pronto a condividere, ma con precisazioni:

Il digitale Leica è scadente...sono anni che vado sostenendolo.

Le reflex Leica le ho sempre trovate ridicole...ma adorando le ottiche R - alcune davvero pazzescamente sontuose - sono stato costretto a farmele piacere; certo è, che, per riuscire a catturarne tutta la sublime fragranza, gli obbiettivi Leica R - a mio parere di Velviacultore - devono essere posizionati ben stabilmente su cavalletto e la fotocamera deve essere utilizzata con il preventivo ribaltamento dello specchio.

Una Fotografia dei tempi andati...ma adorando viaggiare leggero, soprattutto oggi, utilizzo molto spesso Leica M e Nikon F.

Capito? Perché io -pur riconoscendo la mia mediocrità fotografica - mi ritengo un Fotografo dotato di curiosità, di ricerca, di passione e, soprattutto, di necessità di elevata qualità...sono anche un vero e maturo collezionista in grado di riconoscere le immense qualità meccaniche ed ottiche di Leica!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
cit PPG :
"" rifacendo il verso al mio pezzo, direi che il mondo Leica è imperfetto per antonomasia: imperfetto nel montaggio delle ottiche, imperfetto nella sagomatura delle camme, imperfetto nel ritardo tecnologico, sin dalla prima Leicaflex, imperfetto nei mirini aggiuntivi come VIDOM o VHIOO, anni luce inferiori agli Zeiss e ai Voigtlaender, imperfetto nella scelta dei vetri delle ottiche anteguerra (tanto da capovolgere l'assunto che un'ottica deve essere incisa nei sogni dei leichisti), imperfetto nei controlli di qualità della M7 e M8, e imperfetto nella scelta del partner della elettronica della R4......ecc ma in Leica non ammiriamo la perfezione, ma 'l'idea di perfezione' che essa ostinatamente vuol comunicare al cliente, attraverso l'ossessiva vendita del 'brand', che finisce per cancellare ogni rapporto con la realtà.
Rileggendomi con grande attenzione questo importantissimo versetto, si rafforza in me, e nella più totale certezza che, NIKON sia il miglior sistema fotografico al mondo!

Grazie PPGC per avere scritto la verità su Leica...grazie davvero!

Venderò immediatamente ogni singolo pezzo della mia merdosa attrezzatura Leica.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PPGC
Comunque il Noctilux rimane un'ottica coraggiosa, notevole e problematica (il progetto di Mandler è geniale dal punto di vista economico, ma quello di Marx f/1,2 con le lenti asferiche era otticamente superiore) ma inferiore e nettamente al Canon EF 50/1. ""
Noctilux nettamente inferiore al canon eos usm ef-L 50/1...

Noctilux poveretto...pesa molto meno che canon.
Noctilux poveretto...è più ridotto di canon.
Noctilux possiede una MAF meno veloce del canon.
Noctilux non sempre focheggia OK mentre canon sempre.
Noctilux 1 scatto ogni minuto...canon 8 scatti al secondo.
Noctilux a f.8 è nettamente inferiore rispetto a canon.

Ma che ka220 l'ho comperato a fare? Ma non potevo leggere ciò prima?

Ah...dimenticavo...Noctilux a TA fornisce fotogrammi estremamente più belli che canon.

Vabbè ma chi è quel pirla che compra il Noctilux per fotografare ad f1.0??? :-( :-( Io fotografo con Noctilux a f16...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Aggiungo...trascorsi tanti anni e passata tanta acqua sotto i ponti, la gente cambia! In meglio o in peggio non si sa...ma cambia.

Caro Luigi, invece che perdere tempo a dissotterrare interventi del buio passato, vatti a leggere gli ultimni art. di PPGC su Leica...

Credo che PPGC non sia rimasto molto contento dei tuoi scavi...
Ultima modifica di reporter il ven ott 18, 2019 8:04 am, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto: Credo che PPGC non sia rimasto molto contento dei tuoi scavi...
Io sono abbastanza convinto del contrario ... :eek:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: Credo che PPGC non sia rimasto molto contento dei tuoi scavi...
Io sono abbastanza convinto del contrario ... :eek:
:) Tu sei un masochista!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: Credo che PPGC non sia rimasto molto contento dei tuoi scavi...
Io sono abbastanza convinto del contrario ... :eek:
...abbastanza! Non ne sei certo come invece lo sarei io!

Seguimi con attenzione senza perdere il filo del discorso... :P

Se qualcuno dopo avere ammirato le mie prestigiose e potenti fotografie Leica - Nikon, decidesse di guardare le tue, si spaventerebbe... e se poi si soffermasse a leggere gli interventi di PPGC su Leica e, non conoscendone le grandi doti di profondo conoscitore della fotografie...beh, potrebbe davvero pensare male!

Mica tutti conoscono Leica-Nikon-Zeiss...molti si danno al digitale cellulare e se ne fregano della storia della fotografia...Ergo, non tutti possono conoscere PPGC

Sei un irresponsabile! :)
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi