Caffè Maya

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

reporter
Leica M5 - 28Elmarit - Ilford SFX
Allegati
caffemaya.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Una simile fotaccia meriterebbe, per l'autore, il trattamento che proprio i Maya riservavano a chi compiva malefatte...
manop42
Ma dai, rispetto ad altre questa non la trovo malaccio (parlo della situazione non della qualità della foto)
Elmar Lang
Bar-con-persone-sedute-ai-tavolini-nessuna-inquadratura-click-e-via.

OK, niente "trattamento Maya", magari il "supplizio del legno di sandalo" si, però.
reporter
Elmar Lang ha scritto:Una simile fotaccia meriterebbe, per l'autore, il trattamento che proprio i Maya riservavano a chi compiva malefatte...
Grazie Lang!!! Il tuo intervento mi allieta moltissimo e mi permette di capire che tutte le altre mie fotografie non attaccate dalla tua critica sono sicuramente di tuo gradimento: Grazie ancora!

Continua pur nèé?!??
Veni Vidi Velvia
reporter
manop42 ha scritto:Ma dai, rispetto ad altre questa non la trovo malaccio (parlo della situazione non della qualità della foto)
E' un normalissimo scorcio di vita quotidiana che non rientra nell'approccio fotografico del Lang: Poverino!
Veni Vidi Velvia
reporter
Elmar Lang ha scritto:Bar-con-persone-sedute-ai-tavolini-nessuna-inquadratura-click-e-via.

OK, niente "trattamento Maya", magari il "supplizio del legno di sandalo" si, però.
Ho l'impressione che tu sia allo sbando...a volte, addirittura, sbandato!

Questo approccio, è l'unico valido sistema che mi consente di fotografare la gente nella propria naturale e genuina espressività; se solo mi azzardasi a mirare, si leverebbero cori di proteta, potrei venire insultato e, addirittura preso ad ombrellate: ma chi me lo fa fare?

Comunque, grazie Lang...le tue critiche mi piacciono sempre più, e mi galvanizzano al limite del ringalluzzimento :lol: ...to be continued
Veni Vidi Velvia
manop42
In effetti fotografare per strada oggi desta sempre sospetto se non ostilità non parliamo poi se ci sono bambini....
Andatevi a vedere foto degli anni 50/60 e noterete quanto erano tutti più rilassati e felici di farsi fotografare.
reporter
manop42 ha scritto:In effetti fotografare per strada oggi desta sempre sospetto se non ostilità non parliamo poi se ci sono bambini....
Andatevi a vedere foto degli anni 50/60 e noterete quanto erano tutti più rilassati e felici di farsi fotografare.
Bene! Noto con piacere che hai messo a fuoco il problema della " Street "...io i bambini non li fotografo

50/60 anni orsono era molto più semplice fotografare, e per tale motivo Grandi Fotografi si sono materializzati, le cui Grandi Opere sono molto ben quotate, da sempre.

Oggi, tutti con il digitale e nessuna grande personalità e le immagini digitali valgono ZER0!
Veni Vidi Velvia
Elmar Lang
Se tu lavorassi al circo Barnum, saresti il contorsionista...
reporter
Elmar Lang ha scritto:Se tu lavorassi al circo Barnum, saresti il contorsionista...
Va bene, ma anche acrobata equilibrista.

Non venire a raccontarmi che non sei d'accordo con me che in passato era molto semplice fotografare e che i vari Grandi della Fotografia tali siano diventati in quanto erano davvero in pochi a cimentarsi con la nuova Arte!

Gli umanisti francesi, su tutti, sono riusciti ad emergere nel facile compitino in quanto la gente non capiva molto della Fotografia; anche scatti di scarso valore venivano enfatizzati.

Nessuno poteva conoscere l'approccio alla gente dei più Grandi...Tecnica de " Cogli l'attimo " oppure, realizzazione a " Tavolino "? Poco importava.
Le piùbelle Opere di Fotografia venivano sempre pagate assai bene.

Oggi, tutto è stato sviscerato, non ci sono più segreti...la tecnica fotografica - attrezzature ad elevatissimo livello - è alla portata di chiunque anche se oramai sono in pochi a praticarla...troppo impegno la Fotografia per i mediocri che hanno dirottato la propria attenzione verso il modesto digitale.

Non puoi non concordare con me che le pur ampie stampe di derivazione da sensore non riescono a spuntare quotazioni interessanti: Chiunque è in grado di realizzare ottime immagini digitali, e l'attrezzatura - a differenza della Fotografia - conta davvero poco...Leica non ha più il vantaggio che gode ancora oggi con la pellicola...Leica è una delle tante e, nonostante le ridicole esagerate quotazioni, neppure la migliore.

Settimana scorsa, durante una mostra di stampe, un digit Pro pretendeva di vendere ad una persona interessata una bella stampa da sensore 70x100 di bel paesaggio alla modica cifra di 5.000€..."No grazie!" la risposta secca..."queste cose le facccio pure io a gratis" Un altro espositore di stampe è invece riuscito a vendere per 250€ una stampa 50x70 raffigurante una bella coppia di persone (femmina e maschio seminudi) Con 250€ forse si sarà ripagato delle spese...

Dura vita per i digitaioli...davvero dura!
Veni Vidi Velvia
Elmar Lang
Probabilmente, un mediocre fotografo dalle troppo alte pretese, chiedeva cifre inarrivabili per un proprio lavoro. Così come esistono orride stampe da negativo, eseguite da altrettanto presuntuosi pellicolari.

Nel frattempo, dedicherò qualche settimana al riordino d'un bellissimo portfolio di foto d'un viaggio in Trentino, Alto Adige ed Engadina, realizzato nei primi anni '30 ed acquistato per pochi Euro alla fiera di Innsbruck... Che stampe, che qualità...
reporter
Elmar Lang ha scritto:Probabilmente, un mediocre fotografo dalle troppo alte pretese, chiedeva cifre inarrivabili per un proprio lavoro. Così come esistono orride stampe da negativo, eseguite da altrettanto presuntuosi pellicolari.

Nel frattempo, dedicherò qualche settimana al riordino d'un bellissimo portfolio di foto d'un viaggio in Trentino, Alto Adige ed Engadina, realizzato nei primi anni '30 ed acquistato per pochi Euro alla fiera di Innsbruck... Che stampe, che qualità...
No, non è così! La stampa del digit Pro mostrava un gran bel paesaggio con però una tipica eccessiva saturazione dei colori e con una fastidiosa nitidezza secca...insomma, la tipica immagine digitale alla portata di qualsiasi digitaiolo.

Le pur orride stampe da negativo sono una rarità alla portata di pochissimi eletti Fotografi...

Che stampe, che qualità... :D a pochi Euros... :D

Forse tu le avrai giudicate di elevata qualità poiché hai sempre negli occhi la mediocre qualità delle tue di stampe... :P

Spero avrai la bontà di mostrarcene qualcuna di queste meraviglie...
Veni Vidi Velvia
Rispondi