SUMMIPHEN

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
andrea de sanctis ha scritto:Caro Emiliano,
Quell'articolo fu inviato da due amici di un frequentatore siciliano del vecchio forum Polyphoto,avevano fatto capire di avere trovato la pietra filosofale,ma probabilmente voleano lucrarci se,come giustamente hai notato,manca la formula,a parte certe affermazioni a dir poco disinvolte,l'iposolfito nel bagno di sviluppo!!!
Non ho voluto scriverlo ma evidentemente non sono l'unico ad aver avuto questa impressione :?
andrea de sanctis ha scritto:Comunque il D23 che adoperi è uno sviluppo straordinario,il preferito di un certo Ansel Adams,ha tutte le qualità che uno sviluppo dovrebbe avere,grana fine,acutanza,compensazione ed addirittura dà ottimi risultati nello sviluppo forzato,usato puro per 20 minuti con una HP5 a 1600 produce una grana evidente ma secca e ben disegnata con una scala tonale degna di una 125 Asa.
Confesso che è proprio per questo motivo che mi ci sono avvicinato :-) ho fatto delle prove con HP5 a 3200 e non erano niente male, se ritrovo le scansioni le allego alla discussione :)
Rispondi