Quando le Holga le facevamo noi (ma belle)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

cristiano cossu
...la dolcissima Ferrania Eura in bachelite... disegno italiano, mai dimenticare...
Allegati
vetr8933.jpg
vetr8932.jpg
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Le caratteristiche della holga vanno cercate altrove, non nell'aspetto e nel semplice fatto che ha un corpo in plastica.

La holga ha lenti in plastica che forniscono quella caratteristica vignettatura alle immagini, lo sportello posteriore non chiude bene e se non e' chiuso con lo scoth puo' dare infiltrazioni "random" che fanno molto "creativa" una immagina, dispone di un dorso polaroid.

Giusto per fare qualche esempio
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
cristiano cossu
Si, lo so Mauro. Mi riferivo alla Holga nel senso di una macchina estremamente economica nella realizzazione, così come era anche la Ferrania. Mi colpiva però il fatto, molto italiano e di cui sono orgoglioso, che anche in una grande "povertà" di mezzi vi fosse un disegno pensato, e pure di una certa eleganza formale.
Cosa che nelle Holga non c'è, e non ci sarà mai.
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:


Modell in bachelite verde e finiture dorate, abbinata a custodia sempre in verde, con cuciture gialle... trionfo di un (delizioso) kitsch...
Allegati
P1020221.jpg
Ciao,
Sante
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
Bella la Eura, una linea molto curata e originale... è italiana e, si sa, siamo Maestri in queste cose!

A me piace molto la metallica Ibis, la mia l'ho presa su eBay riportandola in patria dall'Inghilterra per pochi euro :)
Allegati
Ibis.jpg
Rispondi