Sono rimasto molto colpito dal "successo" di questa foto su Leicapassion e anche su flickr, per cui abbandono la consuetudine e la posto anche qui, per sentire cosa ne pensate voi amici di photobit.
Ti ho gia' detto che questa foto mi piace molto, credo che la prospettiva del 15 renda drammatica la scena, in piu' e' molto bella l'espressione della persona anziana e tenero il gesto del ragazzo.
Sulla foto mi sono gia' espresso, quindi non ti annoiero' ripetendo elogi sperticati peraltro meritati.
Vorrei invece sfruttare l'occasione per una riflessione tecnica su questo forum: ho come l'impressione che con questo sfondo le foto rendano meno, come se la luminosita' del monitor chiaro ne spegnesse le ombre.
Che ne pensate ? In questo LP mi sembra quasi perfetto...
Siccome il nostro primo interesse e' la Fotografia (non e' vero: si vede chiaramente che per i partecipanti di questo forum il primo interesse e' la Vita, ma lo estrinsechiamo con e attraverso la fotografia) forse dovremmo farci qualche domanda e fare qualche sforzo per esporre meglio le nostre cose. O sono io che sbaglio tutto ?
Scusate, me e' solo un intento assolutamente costruttivo: questa volta possiamo paragonare la foto di Luca in entrambi.
Mauro, certe volte penso che tu sia la persona piu' gentile del pianeta.
Io penso che il fondo dovrebbe essere neutro, visto che qui pare siamo tutti bianconeristi (notato ?).
A me non viene in mente altro che grigio o nero (ricordi la mia mostra sulla Russia ?) ma forse Massimo puo' dire la sua con maggiore peso, visto la sua precedente vita in tipografia.
Quello che mi pare di notare e' che gli sfondi chiari, cosi come vanno benissimo nelle mostre (la mia su New Orleans ha lo sfondo chiaro, solo per dire che non sono un partigiano assoluto del nero) gli sfondi chiari, dicevo, diventano troppo luminosi a monitor, quindi anche certi sfondi avorio (es Salgado in "in cammino" ) spegnerebbero le fotografie.
E se andassimo col nero, davvero ? Vedi http://www.luminous-landscape.com
No, il nero è eccessivo, perchè il testo sarebbe bianco ed il contrasto spaccherebbe gli occhi, a mio parere un grigio di tonalità doppia il medio, cioè un 36/40% andrebbe bene.
Agli inizi LP ha cambiato diverse volte colore per poi assestarsi alle due tonalità di grigio. Mi complimentai espressamente con l'amministratore per la scelta dei colori e di come gli stessi rendessero leggibili le foto in BN.
Per me il grigio più scuro di LP è perfetto.
Grazie Mauro.