(foto) Giuseppe

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

logu
bella.
avrei problemi a fare una foto simile.
Comincierebbero nella composizione, continuerebbero nella disposizione delle luci e finirebbero nell'esposizione.
Logu
Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 1313
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:08 pm
Contatta:
sono andato a ricercare il ritratto precedente ma ho visto che deb lo ha rimosso dal post... volevo provare a vederli affiancarli per capire... deb, potresi rimetterlo in questo post...?
www.ansaldi.it
[url=http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1873]volti&risvolti[/url]
Avatar utente
mauroscacco
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 19, 2007 9:11 pm
Località: roma
Contatta:
Pinuccio Sub ha scritto:Aggiungo: l'impatto immediato lo confermo ma riguardandola mi mancano le mani !! Deb mandami pure a quel paese, se vuoi !!
Condivido molto questa osservazione :smile:

Riprendere anche le mani avrebbe reso questo peraltro bel ritratto un vero miracolo di stile

Questo perché le mani nude avrebbero parlato della vera personalità del ritrattato molto oltre la posa "piaciona" che gli vediamo assumere stavolta, completando idealmente la narrazione e l'"analisi " fotografica sul soggetto e, non ultima per importanza, la equilibrata composizione dell'immagine...

Ciao Mauro
www.photolanguage.org
---------------------
_De
Intanto grazie a tutti per i commenti. Ad essere sincera mi spiace per la sfocatura dei dettagli in primo piano perché lo avrei preferito tutto a fuoco e lo immaginavo a fuoco. Però volevo completamente sfocato lo sfondo (e non era molto distante da Giuseppe).
Nel prossimo rullo (già impresso) ho anche versioni con le mani, qui tolte per volere del soggetto che si sente impacciato nell'avere la mani riprese. Curioso a mio avviso.
Se nel prossimo rullo c'è una fotografia con mani che mi pare discreta ve la sottopongo. Qui a colpirmi è stato il suo sguardo, proprio il suo, quello che io conosco bene. E chissà se ci sarà anche nelle prossime...
Fotografare allineando tecnica, cuore e mente...è difficile. E ancora mi stupisco quando sento dire che fotografare è davvero facile. :)

A presto.

P.s: Gianni ecco la fotografia precedente.
Altro giorno, altro umore, altra visione di sè...
Ultima modifica di _De il gio gen 17, 2008 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 1313
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:08 pm
Contatta:
deb, credimi, questa mi emoziona veramente tanto. in questo momento sono sotto a un vecchio manifesto cinematografico di "maigret tend un piege" con un'enorme jean gabin che è tutto il tuo giudice in questa foto (salvo la pipa...):

Immagine
www.ansaldi.it
[url=http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1873]volti&risvolti[/url]
Avatar utente
Tirtha
Messaggi: 387
Iscritto il: mer nov 07, 2007 11:38 am
Località: Garda Trentino
lo sguardo del giudice, in questa foto, è molto stanco, sembra poco combattivo, quasi rassegnato, (e in questo non lo vedo simile al jean gabin che ha uno sguardo intento in qualche riflessione) mi piace assai più la versione da ritratto istituzionale che da più vigore al soggetto, e più fisique de role.

però capisco perchè è stato detto che qui sia più nudo...

trovo sia anche più azzeccato lo sfondo più scuro della prima postata, conferisce un senso di pulizia all'immagine che aiuta a caratterizzarla
LucaGhedini
Salute a tutti...

Il fatto che sia un avvocato e non un giudice cambia l'interpretazione e il giudizio dato da alcuni?
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
LucaGhedini ha scritto:Salute a tutti...

Il fatto che sia un avvocato e non un giudice cambia l'interpretazione e il giudizio dato da alcuni?
Ciao Luca, benvenuto da parte mia.

Nat
AAB Member
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
LucaGhedini ha scritto:Salute a tutti...

Il fatto che sia un avvocato e non un giudice cambia l'interpretazione e il giudizio dato da alcuni?
Ciao Luca,
benvenuto !

Nik.
_De
LucaGhedini ha scritto:Salute a tutti...

Il fatto che sia un avvocato e non un giudice cambia l'interpretazione e il giudizio dato da alcuni?
Luca ciao!
Mi fa piacere leggerti anche qui.

P.s per gli altri: avvocato non giudice.
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Ciao Luca e benvenuto!

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
LucaGhedini
Grazie dei saluti... e scusate l'entrata un poco brusca.
;-)
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
LucaGhedini ha scritto:Grazie dei saluti... e scusate l'entrata un poco brusca.
;-)

Direi un'entrata da "denuncia" :lol: :lol:

Benvenuto Luca anche da parte mia. Buon divertimento
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Dédé ha scritto:
Immagine
A me piace più questa.

L'altra la trovo più "Swinging London", inoltre a me sembra che manchi qualche centimetro sulla testa.
Attenzione che l'altra non è assolutamente una foto da buttar via, anzi !
La mia critica, che critica non è, è troppo facile da porre a mente lucida, a freddo e comodamente seduto su una poltrona con tutto il tempo a disposizione. Voglio solo proporre a Madame Rolleì uno spunto di riflessione.
Quindi DéDé se la prossima volta ci lasci qualche centimetro in più sulla testa di Giuseppe sai sin da ora che io apprezzerò il gesto.

Ciao ciao.

Nik

P.S. classifica: 1°) Ancora Lei; 2°) Giuseppe prima versione; 3°) Giuseppe "Swinging London" ovvero seconda versione.

P.S.bis. Giuseppe è assolutamente uguale a Jean Gabin ha ragione Gianni.

P.S.ter. la classifica è una classifica del tutto personale ed opinabile, of course !
Supermario
Messaggi: 1539
Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
Località: Pianoro
La seconda foto, quella di questo post, ricorda ritratti rinascimentali dove era importante descrivere il rango sociale e l'importanza del committente. Nella prima foto, che io trovo più coinvolgente, appare l'angoscia e la preoccupazione dovuta al mestiere svolto ed il carattere responsabilizzato dalla vita; molto più interessante anche dentro un catalogo di personaggi.
Mario Andreoli
Rispondi