Una possibile soluzione è lasciare i colori come stanno, che per la leggibilità del testo sono ottimi, ed applicare una piccola modifica che ho fatto al codice del software che sta dietro a questo (ed altri) forum: si tratta, come avevo previsto, di modificare il comportamento del tag Img (quello che usiamo per inserire le immagini esterne (non quelle in "Attachment"). In pratica tutte le foto inserite con "Img" verrebbero fuori così senza doverle elaborare con Photoshop:

Ovviamente possiamo decidere di cambiare il nero o il bianco o lo spessore di cornice e bordo ma attenzione che è una modifica che vale per tutti, cioé non è personalizzabile per utente o per immagine: una volta applicata la modifica al codice tutte le immagini inserite con Img (non le faccine, non le foto in Attachment) verrebbero fuori con la cornice e il bordino allo stesso modo, quindi dovrebbe incontrare il favore di tutti. Ovviamente si può anche provare ed eventualmente tornare indietro.
Per le foto in Attachment non ho trovato ma, Mauro, ho il sospetto che tu qui stia usando un plugin esterno (dato che la sezione relativa non è tradotta). In caso si può vedere anche per quelle.
Se piace passo la modifica a Mauro ma ditemi voi, è una scelta che va fatta democraticamente. Altrimenti lasciamo così, nessun problema.