Nikon FE2 - Informazioni

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
Buonasera.

Vorrei chiedere alcune informazioni in merito a questa macchina fotografica, ho letto le caratteristiche tecniche ed anche alcune recensioni.

Quello che mi interesserebbe sapere è se qualcuno di voi l'ha mai usata, più che altro mi piacerebbe ricevere delle impressioni da chi l'ha usata sul campo. Può essere una buona scelta oggi come oggi in casa Nikon? In particolare mi interessa per il bianco e nero.

Quale potrebbe essere una quotazione di mercato per questa macchina?

Inoltre quali obiettivi consigliereste da abbinare a questo corpo alle focali 28, 35, 50 (o anche altre, eventualmente).

Grazie per l'attenzione e per gli eventuali consigli.

ciao
Nathan
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
FE-2 ed FM-2 sono tra le migliori scelte del mondo Nikon: costruzione molto robusta e razionale, funzionamento intuitivo, ottimo esposimetro, molto preciso con mirino leggibile. Otturatore leggendario col tempo max di 1/4000 di sec, che allora fece epoca anche per il sincro a 1/250. Ideale l'accoppiamento col motore MD4.
In definitiva una scelta razionale anche per ingombri e pesi; il prezzo si aggira per un esemplare in ottime condizioni verniciato nero sui 200/250 euro, meno per condizioni meno buone o per la versione cromata. Ho visto offerte a 300 Euro complete di motore.
Per le ottiche si tratta di scelte personale legate a gusti e modi di fotografare, oltre al budget: diciamo che un 105 io lo prendere sempre, oppure ci monterei il 25 Zeiss ZF, ma si tratta di scelte legate al gusto più che alla tecnica
Pierpaolo
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Di questo apparecchio conservo un ottimo ricordo, mantre delle ottiche ero meno entusista (non possedevo il top di Nikon).
Il sincro a 1/250 nella FM 2 mi pare sia stato introdotto soltanto nel modello new, quella normale lo aveva a 1/200.
Qualcuno sa se sono vere le voci che danno questi due apparecchi come opera della Cosina? A me risultavano soltanto la FE 10 e FM 10, ma dopo le ultime rivelazioni mi aspetto tutto.
Se si considera però che la prima FM è del 1977 mi sorgono dei dubbi.
NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
PIERPAOLO ha scritto:FE-2 ed FM-2 sono tra le migliori scelte del mondo Nikon: costruzione molto robusta e razionale, funzionamento intuitivo, ottimo esposimetro, molto preciso con mirino leggibile. Otturatore leggendario col tempo max di 1/4000 di sec, che allora fece epoca anche per il sincro a 1/250. Ideale l'accoppiamento col motore MD4.
In definitiva una scelta razionale anche per ingombri e pesi; il prezzo si aggira per un esemplare in ottime condizioni verniciato nero sui 200/250 euro, meno per condizioni meno buone o per la versione cromata. Ho visto offerte a 300 Euro complete di motore.
Per le ottiche si tratta di scelte personale legate a gusti e modi di fotografare, oltre al budget: diciamo che un 105 io lo prendere sempre, oppure ci monterei il 25 Zeiss ZF, ma si tratta di scelte legate al gusto più che alla tecnica
Pierpaolo
Grazie infinite per la gentilissima risposta.

Per quanto riguarda le ottiche mi rendo conto che la domanda è effettivamente troppo personale e soggettiva. Ma sono curioso di sapere quali ottiche Nikon usate o usereste, magari ne avete parlato molte volte, ma sbirciando frettolosamente non ho trovato molto.
A parte quelle che Luca cita quando pubblica le sue foto (cosa molto utile) :).

Grazie ancora.

ciao
Nathan
NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
Marco Barretta ha scritto:Di questo apparecchio conservo un ottimo ricordo, mantre delle ottiche ero meno entusista (non possedevo il top di Nikon).
Il sincro a 1/250 nella FM 2 mi pare sia stato introdotto soltanto nel modello new, quella normale lo aveva a 1/200.
Qualcuno sa se sono vere le voci che danno questi due apparecchi come opera della Cosina? A me risultavano soltanto la FE 10 e FM 10, ma dopo le ultime rivelazioni mi aspetto tutto.
Se si considera però che la prima FM è del 1977 mi sorgono dei dubbi.
Grazie anche per il tuo intervento.

ciao
Nathan
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Marco Barretta ha scritto:Di questo apparecchio conservo un ottimo ricordo, mantre delle ottiche ero meno entusista (non possedevo il top di Nikon).
Il sincro a 1/250 nella FM 2 mi pare sia stato introdotto soltanto nel modello new, quella normale lo aveva a 1/200.
Qualcuno sa se sono vere le voci che danno questi due apparecchi come opera della Cosina? A me risultavano soltanto la FE 10 e FM 10, ma dopo le ultime rivelazioni mi aspetto tutto.
Se si considera però che la prima FM è del 1977 mi sorgono dei dubbi.
Marco a me risulta la stessa cosa, soltanto FE 10 e FM 10 sono state prodotte da Cosina, so anche che quest'ultima produceva il Nikkor 50/2.

NatH, io ho avuto due FM2 originali con il sincro X200, che ho usato per otto anni, affiancando solo negli ultimi due la Leica M, fotografare in manuale è il miglior modo di imparare, poi dopo si può passare ad usare tutti gli automatismi di questo mondo.
Ora io non so quale sia il tuo livello e da quanto fotografi, magari sei un veterano che vuole riprovare il brivido delle macchine meccaniche.

:smile:

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
luca rubbi ha scritto: NatH, io ho avuto due FM2 originali con il sincro X200, che ho usato per otto anni, affiancando solo negli ultimi due la Leica M, fotografare in manuale è il miglior modo di imparare, poi dopo si può passare ad usare tutti gli automatismi di questo mondo.
Ora io non so quale sia il tuo livello e da quanto fotografi, magari sei un veterano che vuole riprovare il brivido delle macchine meccaniche.

:smile:

Ciao
Luca
Grazie Luca per essere intervenuto:

Dunque... nono, non sono un veterano.

Ho cominciato con le macchine fotografiche di mio padre (Yashica) ma ero bambino e non ricordo alcun dettaglio tecnico ;).
Con il mio primo stipendio mi sono comperato una Pentax Z20 (15 anni fa) che è stato il mio primo "amore fotografico": con questa ho convissuto fino all'avvento del digitale. Solo da un paio d'anni sono passato ad una reflex digitale che ha fatto riemergere e "scoppiare" questa nuova/vecchia passione.
Ora cammino su due binari: Utilizzo la reflex digitale e mi sto appassionando nell'utilizzo di ottiche Zeiss o Leica da adattare al sistema EOS. Trovo la cosa divertente ed appagante dal punto di vista dei risultati. Ma fosse anche solo per il piacere di girare una ghiera fatta come Dio comanda ad uso "antistress"...meriterebbe ;).
E' un po' paradossale ma è così... dall'uso delle ottiche sul digitale è riemersa la voglia per la pellicola, mai abbandonata completamente, ma relegata ad un utilizzo davvero saltuario.
Un corpo contax/yashica diventa quindi d'obbligo... per ora una Yashica FR, un domani una RTS II o qualcosa di simile.

Tornando in topic, un amico che non ha confidenza con Internet mi a chiesto di puntare su Ebay su una macchina Nikon FE2 (versione cromata, apparentemente in ottimo stato). L'asta è terminata a 124€.
Visto che non conoscevo il corpo in questione ho letto un po' di recensioni e mi è sembrato proprio interessante, ed ecco il motivo del mio tread.

Visto che si trovano a dei prezzi davvero interessanti magari potrei provare anche questo... Anche se ero partito dall'idea di una F3 HP, suggerita da un amico.

Grazie per gli eventuali ulteriori consigli.

ciao
Nathan
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
PIERPAOLO ha scritto:FE-2 ed FM-2 sono tra le migliori scelte del mondo Nikon: costruzione molto robusta e razionale, funzionamento intuitivo, ottimo esposimetro, molto preciso con mirino leggibile. Otturatore leggendario col tempo max di 1/4000 di sec, che allora fece epoca anche per il sincro a 1/250. Ideale l'accoppiamento col motore MD4.
In definitiva una scelta razionale anche per ingombri e pesi; il prezzo si aggira per un esemplare in ottime condizioni verniciato nero sui 200/250 euro, meno per condizioni meno buone o per la versione cromata. Ho visto offerte a 300 Euro complete di motore.
Per le ottiche si tratta di scelte personale legate a gusti e modi di fotografare, oltre al budget: diciamo che un 105 io lo prendere sempre, oppure ci monterei il 25 Zeiss ZF, ma si tratta di scelte legate al gusto più che alla tecnica
Pierpaolo
Ciao Pierpaolo,
il motore per le FM2 e Le FE2 non è l'MD11 e L'MD12 ?
L'MD4 credo sia per la F3.
Ma potrei sbagliarmi .

nik
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Ciao raga, quando riemergo per qualche ora dal tornado Margherita ovviamente sono a leggervi, ma mi è di grande piacere rispondere a questo topic per il new entry Nath. I dettagli tecnici delle macchine ti sono già stati scritti da partecipanti più qualificati di me. Anch'io confermo i tempi di scatto e di sincro flash più veloci solo per i modelli NEW e che i motori per questi modelli sono quelli indicati da Nikita con preferenza per l'MD12. Se ancora non l'hai fatto potresti leggerti le informazioni sulle macchine e sulle ottiche NIkon qui:

http://www.mir.com.my/rb/photography/photography.htm

L'uso delle macchine è di assoluto piacere e personalmente ho abbinato delle ottiche AI e AIS per una messa a fuoco anch'essa manuale :grin: ma la scelta delle focali la lascio a te in base ai tuoi scopi fotografici.

Mi permetto di consigliarti di guardare anche il sito NewOldCamera (che tutti conoscono) dove trovi molto materiale Nikon e guarda caso c'è anche una FM2 New:

http://www.newoldcamera.com/index.aspx

piuttosto che trovarti tra le mani un UFO (esattamente, un oggetto non identificato) acquistato online per risparmiare qualche decina di euri.
Io uso sia una FE2 che una FM2 ma mi permetto di consigliarti la FM2 per la indipendenza dalle batterie. Ma siamo su terreni di assoluto arbitrio personale. Per ultimo nella sezione Tecnica trovi altro da leggere e vedere sulle ottiche Nikon.

Per ultimissimo: guardati da alcuni Kenonisti subdolamente presenti nel forum che sicuramente cercheranno di sviarti dal tuo proposito !! :lol: :lol: :lol:
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
chiedo scusa per il lapsus...numerico: il motore per le FE ed FM é MD 11/12

----
Nikon -Cosina Connection

ho proprio avuto una discussione privata con A/De Sanctis del forum di LP su questo argomento, in cui lui sosteneva essere queste macchine figlie di Cosina. Tralasciando le note FM10 ed FE10 (replicate in Canon T50/70) notoriamente subappaltate a Cosina (e si vede...) nulla nelle FM2 ed FE2 lascia intravedere una mano diversa da quella abituale Nikon. Lo posso affermare dopo aver smontato i suddetti apparecchi (al tempo di Nikon Story) ed averci trovato l'identico materiale, logica, costruzione ed accuratezza di una F2, anche se il progetto risulta diverso. Secondo DeSanctis questo risulterebbe dai diversi comandi e da una convinzione che c'è stato un subappalto in base a specifiche Nikon, secondo me si tratta di una favola metropolitana non supportata da nessuna notizia certa, nè evidenza certa.
Di questo passo si scoprirà che tutta la produzione giapponese di macchine ed ottiche è stata effettuata da Cosina, gli altri si limitano a progettare e mangiare sushi.....
Pierpaolo
NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
Grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti ed in particolar modo a Giuseppe per i preziosi consigli e per il link (che non conoscevo) e che leggerò sicuramente.

In merito al discorso ottiche, ora sfoglierò per benino tra le varie discussioni :)

ciao
Nathan
NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
Ho trovato nella sezione Tecnica moltissime informazioni... sia sugli obiettivi Nikon che sugli Zeiss per Nikon ora le leggo, poi vi faccio sapere... :)

Grazie

Nathan
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Nat,
(mi fa un po' effetto :lol: )

1) un 50mm a scelta tra : 50/1,8 Ai (non la versione "piccola-moderna-plasticosa" Ais), 50/2 Ai (piccolo capolavoro, guardati le foto di Luca), 50/1,4 Ais, 50/1,2 Ais e se ti piace la macro 55 Micro Nikkor nelle versioni 3,5 o 2,8;
2) 28 mm 2,8 AIs, difficile trovare di meglio;
3) 105/2,5 qualunque versione, l'ottica che ha reso famosa Nikon, provare per credere.
Questo per iniziare bene. Poi quando vuoi possiamo passare alle "variazioni su tema".
:lol:

Nat
AAB Member
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
NatRiscica ha scritto:Nat,
(mi fa un po' effetto :lol: )

1) un 50mm a scelta tra : 50/1,8 Ai (non la versione "piccola-moderna-plasticosa" Ais), 50/2 Ai (piccolo capolavoro, guardati le foto di Luca), 50/1,4 Ais, 50/1,2 Ais e se ti piace la macro 55 Micro Nikkor nelle versioni 3,5 o 2,8;
2) 28 mm 2,8 AIs, difficile trovare di meglio;
3) 105/2,5 qualunque versione, l'ottica che ha reso famosa Nikon, provare per credere.
Questo per iniziare bene. Poi quando vuoi possiamo passare alle "variazioni su tema".
:lol:

Nat
Può anche essere AIs, tra il 1981 ed il 1985 è stato realizzato nella montatura originale, poi con l'introduzione della F301 è stato prodotto con la formula ottica del 50/1.8 ultrapiatto che corredava la Nikon EM.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
NatRiscica ha scritto:Nat,
(mi fa un po' effetto :lol: )

1) un 50mm a scelta tra : 50/1,8 Ai (non la versione "piccola-moderna-plasticosa" Ais), 50/2 Ai (piccolo capolavoro, guardati le foto di Luca), 50/1,4 Ais, 50/1,2 Ais e se ti piace la macro 55 Micro Nikkor nelle versioni 3,5 o 2,8;
2) 28 mm 2,8 AIs, difficile trovare di meglio;
3) 105/2,5 qualunque versione, l'ottica che ha reso famosa Nikon, provare per credere.
Questo per iniziare bene. Poi quando vuoi possiamo passare alle "variazioni su tema".
:lol:

Nat
Praticamente è proprio il mio set di ottiche nikkor ais e cioè:
28 f2.8, 55 f2.8 e 105 f2.5. Al posto tuo, visto che ormai le F3 costano poco, andrei proprio alla ricerca di questo carro-armato che è in tutto superiore alla serie FM-FE (a parte peso e sincro flash...).
Ciao
fabrizio
Rispondi