(FOTO)A COLLE AMENO!

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
son tornato a fare un giro al borgo....stavolta col 50 summilux affiancato alla FE.....oh,continuo a sentirmi stetto e legato!!
ma continua ad affascinarmi!
forse lo provo ad usare sempre quando invece deve esere usato in situazioni più specifiche...non so! :-(
critiche e commenti!!
Allegati
carlo02353.jpg
carlo02352.jpg
colle ameno3.jpg
colle-ameno12.jpg
colle-ameno-11.jpg
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Mi piace la prima, e un po' meno l'ultima. Le altre no
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Buona la prima.

Non ho capito il discorso sul 50, se ti ci trovi stretto cambialo con (o affiancalo a) un 35...ma che fascino? Come fa ad affascinarti se non ti ci trovi?
Cristian
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Cristian Vidmar ha scritto:Buona la prima.

Non ho capito il discorso sul 50, se ti ci trovi stretto cambialo con (o affiancalo a) un 35...ma che fascino? Come fa ad affascinarti se non ti ci trovi?
Affascinare = Attrarre ??
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
grazie dei commenti!!!
il 50 di per sè mi intriga come angolo....come tutto!!!non mi interessa molto del mio summilux!
non ultimo dedè in uno dei miei primi post definì l'uso del 50 su M in una maniera molto poetica ed affascinante!!!!ne rimasi ulteriormente ammaliato!!
non ultimo la sfida che comporta usarlo.....nat e luca dicono che non regala niente.....luca dice che chi impara il 50 impara a fotografare...... :-) !
però forse come dicevano pure loro è più sensibile l'uso sulla reflex!! :?
infatti pure ieri sera mi son portato dietro il 35....e nel pomeriggio ho usato il 21!! :x
ci sbatto il grugno un'altro pò... ](*,) !
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Le foto mi piacciono tutte tranne la terza. Trovo che siano belle pulite e ben composte.

Tornando al tuo affascinare direi che allora è attrazione proprio, anzi direi "sfida" !! La sfida che ha preso me con il 50 è che dovendo fare a meno dei "facili effetti" delle focali più corte ci si scontra con la necessità di prendere un soggetto e una composizione che stiano in piedi da soli! Inoltre, secondo me, non è facile mediare tra la distanza dal soggetto e la quantità di informazioni estranee che invadono il fotogramma tutt'intorno al soggetto.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Prima seconda e terza decisamente di ottimo livello...e non ci vedo nulla di stretto..anzi!!!!!

massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Ti diro' allora sinceramente che per me il 50 ti si addice per il tipo di foto che fai, usi il grandangolo per dei ritratti, ma senza contestualizzarli veramente e quindi, a mio avviso il normale in questi casi e' migliore. Ma come sempre dipende da quello che vuoi veramente ottenere.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
_De
Carlo questa serie mi piace e convince. Io tornerei ancora e ancora a Colle ameno e cercherei di farne un reale progetto. Mi pare che tu abbia già un ottimo punto di partenza.

A lasciarmi fredda è invece la sequenza di "Un morso e una sigaretta". Sono una voce fuori dal coro in quel caso visto che ha colpito gli altri ma a mio avviso manca qualcosa. Quel qualcosa che io vedo invece qui.
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
grazie a tutti dei commenti e dei consigli!!! :-)
allora continua la sfida!! 8-)
dedè grazie..le foto dell'altra sequenza erano foto tra amici prima di suonare tra una castagnba e un bicchier di vino!!!grazie!!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
Non conosco Colle Ameno ( magari serve) e non riesco a contestualizzare le foto dei bimbi in base appunto al luogo, tolto il fatto che so avendolo letto (se è lo stesso Colle Ameno - Sasso marconi o dintorni) che venne utilizzato come campo di concentramento e smistamento per uomini imprigionati indipendentemente dal loro stato sociale, dal loro credo o militanza politica, che venivano catturati per essere utilizzati come forza lavoro riguardo deportazioni..

come feeling quindi, al di fuori del contesto, mi trasmettono molto la prima, quarta e quinta come bei ritratti lunghi di questi bambni che sembrano un po abitare da soli questo posto ed esserne padroni; e la sconda e terza appunto come manifestazioni di gioco di questa mia ipotetica o meno comunità di bimbi

Mi trasmettono comunque sia pace tranquillità e in un certo senso felicità seppur malinconica

Dove ho sbagliato?!
:-)

Ps. charlie: suoni?! e che suoni?!
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
colle ameno è propio questo...per volere di un "illuminato" del '700 un bellissimo borgo autonomo e fiorente(da qui colle ameno,dal latino).....c'era una farmacia,un'ospedale,un teatro più tutte le varie botteghe artigiane....ultima la chiesa voluta anchessa dal signore in quanto quella di pontecchio(distante 600mt)era per gli abitanti quasi impossibile da raggiungere.....2 fossi(che magari allora erano più grossi...pescavano abbondantemente gamberi...)qualche sterpaglia...e i frati che erano aggressivi coi paesani....!non c'erano marmi pregiati ma legno usato superbamente per decorare il tutto!!
con la guerra è diventato quel che è diventato.....troppo vicino a marzabotto e quel che è succeso è un pò in sordina....come poi altri luoghi in giro per l'italia!
ora è un posto così...silenzioso e malinconico,dove questi"cinni"giocano a pallone,nascondino,con le macchinine....tirano i sassi....!sembrano quasi si siano fermati anche solo a 20anni fa...badati un pò da tutti..facendo giochi a volte mi sembrano obsoleti!!!
i grandi son più schivi...duri....ma spero con la mia presenza in un pò di tempo di addolcire gli animi nei miei confronti.....sabato son stato per terra un'ora a fare una pista per le macchinine col fango e la ghiaia...ho preso una cioccata da mia madre perchè mi son sporcato i jeans e la giacca....come quando ero cinno io!! :-)
non hai sbagliato niente.....la malinconia del posto è quello che provo a tirarci fuori con le foto!!
grazie del tuo commento!!!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
...ah sì...suono.....suonacchio...la chitarra e la tromba....blues e rith'm blues e rock'n'roll la mia linfa...abito a ridosso di un fiume pure io anche se non è il mississippi....ma il reno!! :smt035
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
Beh dai, mi fa piacere aver interpretato correttamente "colle ameno" è proprio ciò che traspare dalle foto
Bravi

ps... se ti serve un pianista ...
;-)
e scusa il temporaneo OT
(Io e max pellegrini - percussionista tra l'altro di Santana, Zucchero, Amii Stewart, ronnie Jones etc.. - in una performance in un Live Club in Francia ..'95 , bei tempi ..)
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
la questione si sta facendo interessante,attendo ulteriori sviluppi,la via intrapresa mi sembra buona.

Vittorio
Rispondi